Soddisfare
Negli ultimi anni, gli agricoltori domestici e i giardinieri che coltivano bacche per la vendita stanno prestando sempre più attenzione alle more. Per molto tempo, questa cultura è stata sottovalutata in Russia e nei paesi vicini. Infine, ci siamo resi conto che le more hanno molti vantaggi rispetto ai lamponi: rese più elevate, meno suscettibilità a parassiti e malattie. E le bacche sono molto più sane.
Ma a causa della mancanza di informazioni, i produttori di piccole e medie dimensioni spesso si perdono nella scelta delle varietà. Ora non è un problema acquistare piantine di more, andare in qualsiasi negozio online o semplicemente visitare il vivaio più vicino. Ma tutte le varietà sono adatte alla coltivazione commerciale? Ovviamente no! E questo deve essere tenuto presente quando si scelgono le piantine. Uno dei "cavalli di battaglia" che forniscono bacche per il mercato e anche per i grandi grossisti è la mora di Loch Ness.
Storia dell'allevamento
Blackberry Loch Ness (Lochness, Loch Ness) - una delle varietà industriali più popolari in Europa e in America. È stato creato nel 1990 nel Regno Unito dal Dr. Derek Jennings. Lochness è un ibrido complesso, le cui colture madri erano varietà europee di more, lamponi e bacche di Logan.
È stato Derek Jennings a isolare il gene del lampone L1 responsabile dei frutti grandi, grazie al quale la mora di Loch Ness si distingue per le sue grandi dimensioni.
Descrizione della coltura delle bacche
Prima di tutto, la mora di Lochness è un'ottima varietà commerciale. Non è un dolce, anche se le bacche sono grandi e il gusto è gradevole. Questo non dovrebbe essere dimenticato da quei giardinieri che criticano Loch Ness per una bassa valutazione di degustazione e un'eccessiva densità di bacche.
Comprensione generale della varietà
Blackberry Lochness forma un potente cespuglio compatto con germogli senza spine alti fino a 4 metri. La varietà è classificata come semi-eretta: le ciglia crescono prima diritte, poi più sottili e appoggiate al suolo.
Spara da mora senza spine Lochness cresce rapidamente, formando molti rami laterali e ramoscelli di frutta. Il sistema di root è potente. Le foglie sono seghettate, di media grandezza, di colore verde brillante.
La varietà fornisce molti germogli sostitutivi e se le radici sono intenzionalmente danneggiate, ci sono abbastanza germogli. La fruttificazione avviene sulle fruste dell'ultimo anno. Il carico sulla boccola è grande, tuttavia, non così forte come quello di blackberry Natchez.
Frutti di bosco
Le bacche della mora di Loch Ness sono grandi, nere lucide, di forma ellittica, molto belle. In molte fonti, puoi leggere che i frutti della varietà sono unidimensionali. Questo punto necessita di chiarimenti. Le bacche di Lochness foderate producono di raccolto in raccolto. La prima fruttificazione porta la mora più grande - fino a 10 g ciascuna. In futuro, il peso medio delle bacche è di 4-5 g. I frutti vengono raccolti in grandi grappoli.
Loch Ness non ha un sapore migliore. Almeno, i buongustai e gli esperti non si dilettano: l'hanno valutato a 3,7 punti. Gli intenditori popolari hanno assegnato 2,7 punti alla varietà.Forse hanno assaggiato la mora di Lochness nella fase di maturazione tecnica: il grado di maturazione delle sue bacche è difficile da determinare a occhio. La bacca verdastra è leggermente acida. Completamente maturo - dolce, con spiccata acidità, gusto gradevole, aromatico.
Le more di Loch Ness sono dense, ma succose, con piccoli semi. Tollero bene il trasporto e sono adatti alla raccolta meccanizzata.
Caratteristica
La mora di Lochness è una delle migliori allevate fino ad oggi, se consideriamo la varietà come una coltura industriale (quale è).
Principali vantaggi
La varietà Loch Ness ha una buona tolleranza alla siccità e può resistere a gelate fino a -17-20 ° C. Ciò significa che le more devono essere riparate in tutte le regioni tranne quelle più meridionali.
La caratteristica della varietà di more di Lochness, come una delle più modeste, corrisponde alla realtà. Ma con sufficiente cura, le sue bacche diventano più gustose e il raccolto può crescere quasi 2 volte: da 15 a 25 o anche 30 kg per cespuglio.
La varietà non è impegnativa per il suolo, può crescere in tutte le regioni russe. La mora di Loch Ness è popolare nel vicolo centrale, è spesso piantata nei sobborghi.
Non ci sono spine sui germogli, il che facilita notevolmente la cura. Gli acini sono densi, ben trasportati, adatti alla raccolta meccanizzata e manuale.
Periodo di fioritura e tempo di maturazione
Le more di Loch Ness sono varietà medio-tardive. Fiorisce all'inizio dell'estate, matura - entro la fine di luglio in Ucraina e nella Russia meridionale, nella corsia centrale - 10-14 giorni dopo.
La fruttificazione è prolungata, ma non eccessivamente - 4-6 settimane. Nella maggior parte delle regioni, le bacche hanno il tempo di maturare prima del gelo.
Indicatori di resa, date di fruttificazione
Lochness è una delle varietà più produttive. Anche con una scarsa tecnologia agricola, un cespuglio adulto dà circa 15 kg di bacche. La cifra media con cure minime è di 20-25 kg per pianta. Con una tecnologia agricola intensiva, è del tutto possibile raccogliere fino a 30 kg da ogni cespuglio di more di Loch Ness.
Le prime bacche compaiono nel secondo anno dopo la semina, la terza stagione è considerata il momento di entrata in piena fruttificazione. Ma le more daranno 25-30 kg da un cespuglio anche più tardi. Loch Ness ha un forte apparato radicale che aumenta la resa man mano che cresce.
Portata delle bacche
Le more di Loch Ness non sono considerate dessert, ma se raccolte a piena maturazione, il gusto sarà piacevole. I frutti di questa varietà sono perfetti per il congelamento, tutti i tipi di lavorazione. Nonostante le grandi dimensioni delle bacche, possono essere essiccate.
Malattia e resistenza ai parassiti
Come l'intera cultura in generale, la mora di Lochness è resistente a parassiti e malattie. È vero, è necessario eseguire trattamenti preventivi.
Vantaggi e svantaggi
La descrizione della varietà di more di Loch Ness mostra che come coltura industriale è vicina all'ideale. Ma il gusto del dessert non differisce ed è più adatto alla lavorazione rispetto al consumo di bacche fresche.
Gli indubbi vantaggi della varietà includono:
- Alta resa - fino a 30 kg con terapia intensiva.
- Le bacche sono grandi, belle.
- Il cespuglio forma molti germogli sostitutivi.
- Il flagello cresce rapidamente, con molti rami laterali.
- I frutti sono densi, ben trasportati.
- È possibile la raccolta meccanizzata.
- I prodotti trasformati sono di alta qualità.
- I tiri sono privi di spine.
- Il taglio delle ciglia è facoltativo.
- Elevata resistenza a fattori meteorologici avversi, malattie, parassiti.
- Poco impegnativo per la composizione del terreno.
- Facilità di riproduzione delle varietà.
Tra le carenze, notiamo:
- Sapore di frutta mediocre.
- Maturazione medio tardiva degli acini.
- La varietà deve essere coperta per l'inverno.
- Nelle estati piovose o fredde, così come se piantate all'ombra, le bacche guadagnano poco zucchero.
- Lochness è a basso contenuto di vitamina C rispetto ad altre more.
Metodi di riproduzione
Le more di Loch Ness sono facili da propagare mediante spappolamento (radicando le cime) e stratificazione. Se l'apparato radicale viene deliberatamente ferito con una baionetta a pala, il cespuglio dà molta crescita eccessiva.
Non dovresti aspettarti nulla di buono dalla semina.Blackberry Lochness è un ibrido complesso. Le piantine interesseranno solo gli allevatori durante la creazione di nuove varietà.
La riproduzione per talea di radice darà un buon risultato. Ma nelle famiglie private non ha senso ricorrere a questo metodo. È molto più facile ottenere alcune o anche una dozzina di nuove piante facendo cadere strati o dal sottobosco.
Regole di atterraggio
Le more di Loch Ness sono piantate allo stesso modo delle altre varietà. Non c'è niente di difficile in questo, la cultura attecchisce bene, se scegli il momento giusto, il luogo e l'acqua regolarmente la prima volta.
Tempistica consigliata
Le more dovrebbero essere piantate in primavera dopo che il clima è caldo e il terreno si riscalda. La pianta avrà quindi il tempo di mettere radici prima del freddo.
Nel sud, la semina viene effettuata in autunno, non più tardi di un mese prima dell'inizio del gelo. La semina primaverile non è desiderabile: il clima caldo può rapidamente lasciare il posto al calore, che distruggerà le more che non hanno avuto il tempo di mettere radici.
Scegliere il posto giusto
Un luogo ben illuminato, sempre protetto dal vento freddo, è adatto per piantare un raccolto. Le acque sotterranee non devono avvicinarsi alla superficie a meno di 1-1,5 m.
La varietà Lochness è poco impegnativa per la composizione del terreno, ma non può essere piantata su arenarie. Ma i terricci chiari ricchi di sostanze organiche sono l'ideale.
Non piantare more vicino a lamponi, belladonna o fragole.
Preparazione del terreno
Viene scavata una buca per la semina della mora di Loch Ness con un diametro di 50 cm e la stessa profondità, lo strato superiore del terreno viene messo da parte - sarà utile per preparare una miscela fertile. Per questo, il terreno viene mescolato con un secchio di humus, 50 g di cloruro di potassio e 150 g di fertilizzanti al fosforo. Si possono aggiungere farina dolomitica o gusci d'uovo schiacciati o macinati (fonte di calcio).
La sabbia viene aggiunta ai terreni densi, una dose aggiuntiva di materia organica ai terreni carbonatici. Il terreno per le more dovrebbe essere leggermente acido (5,7-6,5), se il livello di pH è inferiore, aggiungere farina di dolomite o gesso, sopra - torba rossa (cavallo).
La buca di impianto viene riempita per 2/3 con la miscela preparata, riempita con acqua, lasciata riposare per almeno 10-15 giorni.
Selezione e preparazione delle piantine
Le piantine devono essere acquistate in un luogo fidato. La varietà Loch Ness non appartiene alla più recente, ma è abbastanza richiesta e le sue fattorie vengono spesso acquistate. Così che:
- Hai bisogno di molte piantine.
- Nella massa totale, è facile far scivolare materiale di piantagione inadatto o una varietà non reclamata.
Quindi assicurati che non ci siano spine sui germogli (Lochness è senza spine) e che loro stessi siano flessibili, con la corteccia liscia e intatta. Una caratteristica distintiva delle more è un potente apparato radicale. Nella varietà Loch Ness, è meglio sviluppato rispetto ad altri rappresentanti della cultura. Non essere troppo pigro per annusare la radice: l'odore dovrebbe essere fresco.
Algoritmo e schema di atterraggio
Lo schema consigliato per piantare la mora di Lochness è di 2,2-3 m tra i cespugli, le file dovrebbero essere distanti tra loro 2,5-3 m. È consentita la compattazione su piantagioni industriali fino a 1,8-2 m. Ma tra le file durante la raccolta meccanizzata , la distanza deve essere rispettata almeno 3 m.
Piantare more:
- Al centro della fossa di semina, viene realizzata una piccola collina, attorno alla quale vengono raddrizzate le radici.
- La miscela fertile viene versata gradualmente, compattandola costantemente con cura per evitare la formazione di vuoti, ma non per danneggiare le radici. Il collo è approfondito di 1,5-2 cm.
- Dopo la semina, le more vengono annaffiate abbondantemente. Ciò richiederà almeno un secchio d'acqua.
- Il terreno sotto il cespuglio viene pacciamato con humus o torba acida (alta).
Follow-up cura della cultura
La coltivazione di more di Loch Ness non sarà difficile per i giardinieri alle prime armi o nelle piantagioni industriali. La cosa principale è che la piantina attecchisca bene, e per questo è necessario osservare il tempo di semina e annaffiare abbondantemente il cespuglio.
Principi in crescita
Blackberry Lochness deve essere legato a un supporto.Puoi usare qualsiasi - multi-fila, a forma di T o V, fino a 2,5 m di altezza. I germogli sono fissati con un ventilatore, a zigzag, intrecciati, i rami laterali sono paralleli al terreno. Per non confondersi, è meglio allevare fruste fruttifere e giovani in direzioni diverse.
Qualcuno che mantiene le more di Loch Ness per la decorazione del giardino e non è troppo preoccupato per le dimensioni del raccolto può potare i germogli non appena smettono di crescere dritti e iniziano ad affondare al suolo. Quindi la varietà non dovrà essere affatto legata. Riceverai un cespuglio decorativo dalla primavera all'autunno, tuttavia, non raccoglierai nemmeno 15 kg di bacche da esso.
Per ottenere 25-30 kg di bacche dalle more di Lochness, è necessaria un'alimentazione intensiva e una potatura regolare.
Attività necessarie
Le piante devono essere annaffiate. Tutte le more sono igrofile, la resistenza alla siccità dichiarata nella descrizione significa una cosa: questa particolare varietà ha bisogno di meno acqua rispetto ad altre. Quindi, in assenza di pioggia, innaffia la boscaglia almeno una volta alla settimana, se fa caldo, in estate fresca un po 'meno spesso.
Pacciamare il terreno per trattenere l'umidità, fornire ulteriore nutrimento e proteggere il sistema radicale dalle alte temperature. Se non hai humus o torba acida, usa paglia, erba. Come ultima risorsa, puoi coprire il terreno con erbacce strappate (assicurati solo che non ci siano semi su di esso, altrimenti avrai ulteriori problemi con il diserbo).
Loch Ness è sovraccarico di bacche e quindi richiede un'alimentazione intensiva. In primavera, subito dopo aver sollevato le ciglia al traliccio, il terreno viene fertilizzato con azoto (è meglio prendere nitrato di calcio). Durante la fioritura e l'allegagione dei frutti di bosco, viene utilizzato un complesso minerale completamente privo di cloro. Durante la maturazione delle bacche, sono utili medicazioni fogliari con aggiunta di humate e chelati e medicazioni alle radici - con una soluzione di verbasco o infuso di erba. All'inizio dell'autunno viene utilizzato monofosfato di potassio.
Il terreno attorno ai cespugli di more viene allentato in primavera e in autunno, durante la stagione di crescita attiva e fruttificazione, è coperto di pacciame.
Potatura di arbusti
I germogli fruttiferi in autunno devono essere tagliati a livello del suolo. Assicurati di rimuovere tutte le ciglia rotte, deboli e malate.
Altrimenti potatura delle more Lochness è una questione delicata che causa molte controversie tra i giardinieri. L'accorciamento delle sommità dei trefoli principali facilita la manutenzione e aumenta la ramificazione laterale. Ma è già forte. Se ispessisci il cespuglio, sarà così sovraccarico di bacche che nessuna alimentazione aggiuntiva aiuterà.
Ma vale la pena accorciare i germogli laterali, quindi le bacche saranno più piccole, ma diventeranno più grandi. Di conseguenza, il raccolto totale non sarà influenzato.
Le giovani ciglia vengono razionate: in primavera lasciano 6-8 delle più potenti, che hanno svernato bene per la fruttificazione, il resto viene tagliato.
Prepararsi per l'inverno
In autunno, la mora di Loch Ness viene rimossa con cura dai supporti (puoi anche usare il filo). I rami fruttiferi vengono rimossi, i giovani vengono deposti a terra, appuntati, coperti con gambi di mais secchi, rami di abete rosso, paglia. Spunbond o agrofiber è posato sopra.
Malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione
Le recensioni dei giardinieri sulla varietà di more di Loch Ness confermano che è malata e raramente colpita da parassiti. È solo necessario trattare i germogli con una preparazione contenente rame in primavera e in autunno e non piantare lamponi, fragole o ortaggi di belladonna nelle vicinanze.
Conclusione
Il Lochness Blackberry è un'eccellente varietà commerciale. Quei giardinieri che coltivano un raccolto per la vendita di bacche possono piantarlo in sicurezza: i frutti sono grandi, belli, ben trasportati e la cura è minima. Il gusto delle more non è così male: piacevole, ma non dolce, ordinario. Ma per tutti i tipi di spazi vuoti, le bacche sono l'ideale.
Testimonianze