Soddisfare
Oggi esistono più di 400 varietà di more coltivate. A differenza del suo parente selvatico, ha grandi bacche dolci, può essere rifiorente e privo di spine. Ma le varietà da giardino richiedono riparo per l'inverno e, anche se minima, ma un'attenta manutenzione. I residenti estivi che visitano il loro piccolo appezzamento di terreno di tanto in tanto hanno difficoltà a coltivare una mora d'élite. Pertanto, stanno cercando un'alternativa: una varietà senza pretese di cura, resistente ai capricci del tempo e allo stesso tempo che dia un buon raccolto.
Forse i buongustai troveranno la mora Agave indegna della loro attenzione. Ma quei giardinieri che hanno iniziato questa varietà sul sito non hanno fretta di separarsene. Perché? Le bacche sono piccole, il gusto non è paragonabile alle cultivar moderne, le spine sono grandi, ricurve e molto taglienti. Inoltre, la crescita dà tale che è quasi impossibile farcela. Qual è il segreto della mora Agave? Diamo uno sguardo più da vicino a questa varietà.
Storia dell'allevamento
La varietà di more Agawam è stata creata a metà del XIX secolo. Poco si sa sulla sua origine. Si può dire con certezza che la varietà è stata creata negli Stati Uniti e le specie selvatiche di more nordamericane hanno agito come colture madri. Alcune fonti affermano che Agavam sia conosciuta dal 1865.
Nel 2006, la varietà è stata inclusa nel registro statale e consigliata per la coltivazione in tutte le regioni della Russia.
Descrizione della coltura delle bacche
Il Blackberry Agavam al momento della sua creazione era considerato gustoso e piuttosto grande. Coltivata come coltura industriale, per più di 80 anni questa varietà ha tenuto la palma in prevalenza in Europa e in America.
Comprensione generale della varietà
La mora di Agawam forma un arbusto potente e compatto. Questo è un tipico kumanika. I suoi spessi germogli pentaedrici con cime cadenti sono densamente ricoperti di spine marroni piegate verso il basso. Le spine sono di media grandezza, ma molto affilate e dure. I giovani germogli sono verdi, si scuriscono entro la fine della stagione di crescita, le fruste dell'anno scorso sono marroni.
Le foglie hanno una forma caratteristica della varietà di agave: tutti i piatti divergono da un punto. Sono ondulati, fortemente pubescenti, con una punta fortemente affusolata. Le vene centrali sul dorso sono ricoperte di spine, anche se molto più piccole delle spine dei germogli. La dimensione delle foglie è media, il colore è verde. Sono saldamente attaccati alle ciglia. Anche in inverno, la mora Agave spesso lascia foglie frondose.
La capacità di formare germogli in questa varietà è nella media. Ma i germogli di agave si formano molto, ed è difficile affrontarlo: né scavare sul marciapiede, né coprire il terreno con ardesia o fogli di metallo aiuta.
La fruttificazione di questa mora avviene sulla crescita dell'anno scorso.
Frutti di bosco
I frutti della mora Agawam sono di taglia media - da 4 a 5 g, leggermente pubescenti. Sono di colore nero e hanno la forma di un tronco di cono o di un ovale. Il fissaggio dell'acino al corto peduncolo spinoso è medio. Ogni grappolo è composto da 15-20 frutti di varia maturità.
Il sapore delle more mature è agrodolce, con un aroma delicato, i frutti sono densi e tollerano bene il trasporto.Le bacche troppo mature diventano morbide, acquose e fresche. Nella fase di maturazione tecnica, il loro gusto e aroma ricordano l'erba, non sono nemmeno troppo acidi. Quindi devi raccogliere le more di agave in tempo.
Forse è per questo che il punteggio di degustazione delle bacche è basso: solo 3,5 punti. Le recensioni dei giardinieri sull'agave della mora variano. Alcuni la considerano una varietà spazzatura e consigliano di sostituirla con un'altra, con grandi bacche dolci e senza spine. Altri, d'altra parte, sostengono che se raccogli la mora Agawam in tempo, non sono necessari nuovi prodotti capricciosi e senza borchie.
Caratteristica
Prima di passare alle caratteristiche dell'Agave mora, vi ricordiamo che si tratta di una delle prime varietà, allevate circa 150 anni fa. E fino ad oggi, è piantato sia in piantagioni industriali che in abitazioni private. Se vuoi chiudere la scheda e passare ad altre varietà, guarda prima il video sulla mora Agavam coltivata senza riparo nel sud della regione di Mosca. Ascolta cosa dice di lei la padrona di casa, che non vuole lasciarsi coinvolgere da novità senza borchie:
Principali vantaggi
La mora di Agawam è una delle varietà più resistenti al gelo. Può davvero essere coltivato senza riparo in Ucraina, Bielorussia e Russia centrale. Quando si creano varietà moderne, Agavam viene utilizzato come donatore di resistenza al gelo. Tollera facilmente un breve calo della temperatura fino a -25-30 ° C. A differenza delle cultivar di selezione polacca, i boccioli della varietà Agavam si congelano un po '.
Ma a questa mora non piace il calore estremo: le bacche possono essere cotte. Nelle regioni meridionali, può essere piantato in ombra parziale - questo avrà scarso effetto sul raccolto. La tolleranza media alla siccità è un termine relativo. Qualsiasi mora deve essere annaffiata regolarmente se vuoi ottenere un buon raccolto. La varietà Agavam risponderà alla scarsa umidità del suolo con una piccola bacca.
Questa mora richiede meno terreno rispetto ad altre varietà: crescerà anche su terreni con una reazione neutra.
La trasportabilità degli acini è buona nella fase di maturazione tecnica e piena. Non puoi lasciarlo troppo maturo: i frutti saranno adatti solo per la lavorazione, ma il loro gusto non sarà il migliore (solo di 3,5 punti).
Tutti i problemi di cura si riducono al disagio causato da spine appuntite e ricurve. Ciò complica la raccolta, e in quelle regioni dove l'inverno è così rigido che le ciglia devono ancora essere coperte, riparo per l'inverno.
Periodo di fioritura e tempo di maturazione
La mora di Agawam fiorisce a maggio. Nelle regioni meridionali, i boccioli dai petali bianchi si aprono 7-10 giorni prima rispetto al nord. Durante la fioritura, il cespuglio è completamente coperto da una coltre bianca e sembra molto elegante.
Le bacche maturano in modo non uniforme. La massa raggiunge la maturazione entro la metà di agosto. Per le more, questi sono termini medi.
Indicatori di resa, date di fruttificazione
La resa media delle more di Agavam è di circa 100 c / ha. E questo nonostante il fatto che 30 c / ha siano considerati un buon indicatore! Tale resa si ottiene grazie alle fitte piantagioni e al fatto che la varietà Agawam ha una buona tolleranza all'ombra, anche quelle bacche che non hanno abbastanza luce maturano.
Da un cespuglio raccolgono da 5 a 15 kg di bacche. La fruttificazione è estesa. È meglio raccogliere le more per le agavi nella fase di piena maturazione, poiché nella fase di maturità tecnica o sovraesposte hanno un gusto mediocre.
Portata delle bacche
Le more di Agawam possono essere consumate fresche, congelate o lavorate. Si dice che la marmellata più deliziosa si ottenga da questa particolare varietà.
Malattia e resistenza ai parassiti
Blackberry Agavam è resistente a parassiti e malattie a livello di altre varietà. Se le bacche non vengono raccolte in tempo, potrebbe apparire marciume grigio su di esse.
Vantaggi e svantaggi
Certo, le varietà più recenti sono prive di spine, più dolci e più aromatiche.Sì, e nella foto della mora Agave puoi vedere che le sue bacche non sono belle come quelle di Black Magic, Triple Crown o Karak Black. Ma ha una serie di vantaggi:
- Elevata produttività.
- Il cespuglio cresce rapidamente.
- L'Agawam è una delle varietà più resistenti al freddo (compresi i boccioli dei fiori). Anche in periferia, non puoi ripararlo per l'inverno.
- Cura senza pretese.
- Resistente all'ammollo.
- Tolleranza all'ombra (da non confondere con amante dell'ombra).
- La varietà Agavam non è impegnativa da macinare più di altre more.
- Malattia e resistenza ai parassiti.
- La versatilità dell'utilizzo dei frutti di bosco.
- Allungamento della fruttificazione.
- Un cespuglio cresce in un posto e porta frutti per 15 anni o più.
- Agawam è vecchio e provato. Sappiamo esattamente cosa aspettarci da lui.
Gli svantaggi includono:
- Borchie di germogli e foglie.
- Sapore mediocre di bacche troppo mature o acerbe. Devi abituarti a collezionarli in tempo.
- Un numero enorme di germogli di radici. È molto difficile affrontarlo.
- Nelle regioni settentrionali, il riparo per l'inverno è difficile.
- La dimensione delle bacche è piccola.
Metodi di riproduzione
Stranamente, la varietà senza pretese Agavam si riproduce male mediante stratificazione e spappolamento. E il punto qui non è che le ciglia spesse erette siano difficili da piegare a terra. Mettono radici male! Solo 1 taglio su 10 attecchirà bene.
Ma la varietà darà così tanta crescita eccessiva che non saprai dove metterla.
Regole di atterraggio
Le agavi vengono piantate allo stesso modo delle altre varietà. Anche se ti discosti da qualche parte dalle regole generalmente accettate, non sarà critico, come quando si posizionano le more d'élite sulle trame.
Tempistica consigliata
La varietà Agavam viene piantata nel sud in autunno, non più tardi di un mese prima dell'inizio del gelo. Nelle regioni settentrionali, è meglio farlo in primavera, quando il terreno si riscalda. Quindi la mora avrà il tempo di abituarsi al sito e agli inverni bene.
Scegliere il posto giusto
Qui possiamo permetterci più libertà che con altre varietà. Le more di agavam non hanno paura di bagnarsi, quindi possono essere piantate in pianura.
Il terreno può essere non solo leggermente acido, ma anche neutro. Ma se non è un problema per te comprare un po 'di torba allo zenzero (cavallo), faresti meglio a spendere i tuoi soldi per questo. E poi dovrai acquistare chelati: le more sono inclini alla clorosi, vale a dire, la maggiore acidità del terreno aiuta a evitarlo.
L'agavam può essere piantato in ombra parziale. In questo è simile ai suoi parenti selvaggi, che spesso vivono nel sottobosco all'ombra di alberi con una corona traforata. Nel sud, una tale piantagione è persino preferibile: la bacca sarà cotta di meno. Nelle regioni fredde, scegli un luogo ben illuminato e riparato dal vento.
Preparazione del terreno
È meglio seguire tutte le regole di semina e preparazione del terreno, anche per la varietà di mora Agavam. Allora ti sarà più facile prenderti cura di lei. Quindi scavare una buca di piantagione con una profondità e un diametro di 50 cm Mescolare lo strato di terra rimosso dall'alto con un secchio di humus, 50 g di potassio e 120-150 g di fertilizzanti al fosforo. Se il terreno:
- denso: aggiungi sabbia;
- lime aspro;
- carbonato - organico;
- torba alcalina o neutra - acida (rossa, alta palude).
Mescola bene il tutto, riempi la buca per 2/3 e riempila d'acqua.
Selezione e preparazione delle piantine
Non dovrebbero esserci problemi con l'acquisto di piantine di more di Agawam: la varietà è abbastanza comune. Assicurati che la radice sia ben sviluppata. Non essere troppo pigro per annusarlo: dovrebbe odorare di terra fresca.
Ma ricorda che la varietà Agavam non è tra le più apprezzate. Gli alberelli possono essere stantii. Assicurati che i germogli siano flessibili e privi di crepe, rughe o altri danni.
Alla vigilia della semina, innaffia la pianta in un contenitore e immergi la radice nuda nell'acqua.
Algoritmo e schema di atterraggio
Singoli cespugli di agave mora possono essere posizionati a una distanza di 2 m l'uno dall'altro. Per un gran numero di piantine, è possibile una semina compattata di 1,0-1,5 m La distanza tra le file è di 2-3 m.
Forma un tumulo al centro della fossa di semina, raddrizza le radici attorno ad esso e coprilo con terreno nutriente. Compatta il terreno e versaci sopra un secchio d'acqua. Resta da pacciamare il sito di impianto con humus o torba.
Follow-up cura della cultura
Coltivare un'agave di mora potrebbe essere facile e divertente, ma i suoi germogli e persino le foglie sono coperti di spine.
Principi in crescita
I germogli della varietà Agawam, sebbene spessi ed eretti, raggiungono i 3 m, devono essere legati a un traliccio. È meglio distribuire le ciglia fruttifere in modo uniforme su un supporto orizzontale, a circa 25 cm di distanza da un lato. La crescita giovane dovrebbe essere legata allo stesso modo dall'altra parte. In questo modo sarà più facile raccogliere le bacche.
I seguenti fattori influenzano la resa delle more di Agawam:
- Irrigazione regolare. Con una mancanza di umidità, le bacche diventano più piccole.
- Potatura. Alcuni giardinieri lasciano secche, hanno finito di fruttificare l'anno scorso, le ciglia per non ferirsi le mani. Dicono che sono ancora morti e non consumano né acqua né sostanze nutritive. Ma il raccolto sta diminuendo in modo significativo.
- Nelle regioni settentrionali, le bacche saranno meno all'ombra, al sud, al contrario, sotto il sole cocente.
- Naturalmente, se vuoi ottenere un buon raccolto, le more dovranno essere concimate.
Attività necessarie
Le agavi devono essere annaffiate regolarmente. Immediatamente dopo la semina - due volte a settimana, poi - mentre il terreno si asciuga.
In primavera la varietà Agawam viene alimentata con azoto, durante l'apertura delle gemme - con concime minerale completo, dopo la raccolta - con monofosfato di potassio. Durante il caldo estremo, le estati piovose o fresche, è utile spruzzare con epin e zircone alternativamente ogni 2 settimane. È bene aggiungere chelati al palloncino, soprattutto se le foglie ingialliscono e le vene rimangono verdi (questo è un segno di clorosi).
In primavera e in autunno, è imperativo allentare il terreno sotto la mora. Durante la fioritura e la fruttificazione, questa procedura può essere sostituita dalla pacciamatura: torba, humus, erba tagliata. Quindi la radice soffrirà meno il calore, erbacce diventerà difficile germogliare e il terreno manterrà l'umidità più a lungo.
Potatura di arbusti
Anche se non hai intenzione di coprire le agavi per l'inverno, assicurati di tagliare i germogli che hanno finito di fruttificare al livello del suolo. Se finisci il tempo in autunno, fallo in primavera! Ciò aumenterà notevolmente la resa.
I primi 3 anni non è necessario formare la varietà Agawam. Solo nel quarto anno di vita i germogli iniziano a crescere in piena forza. Vengono rimossi solo i ramoscelli vecchi, congelati, secchi e spezzati. Assicurati di tagliare tutte le fruste con segni di malattia.
Su un cespuglio adulto, vengono lasciati 4-6 germogli forti per la fruttificazione. Man mano che cresce, vengono realizzate delle pinzette: 7-10 cm delle cime vengono tagliate dai germogli laterali. Quindi si ramificheranno meglio e daranno più grappoli di frutta.
A differenza di altre varietà, la mora Agave dà molta crescita. Non può essere limitato scavando in un cordolo o posando ardesia, lamiere di ferro o altro materiale attorno ai cespugli. Agawam è onnipresente! Affronterà qualsiasi ostacolo e continuerà a germogliare. Se non hai bisogno di piantine, dovrai tagliare regolarmente la crescita a livello del suolo.
Così che potatura delle more Agavam è una procedura obbligatoria e fastidiosa.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni meridionali e nella maggior parte della Russia centrale, la mora dell'Agave non può essere riparata per l'inverno. Dove l'isolamento è ancora necessario, è meglio prestare attenzione ad altre varietà. Se ci fosse un Blackberry Agavam senza borchie, sarebbe difficile coprirlo a causa dei potenti germogli verticali, ma è possibile. Ma piegare le ciglia spinose e piegate male è problematico. E perché, se ci sono più di 400 varietà, molte delle quali non hanno spine o sono germogli malleabili.
Puoi provare a coprire le more di Agawam direttamente sul graticcio.Per fare questo, cospargere la radice di terra e appendere i germogli direttamente sul supporto con tela e agrofibra. È importante ancorare saldamente il materiale di rivestimento ed evitare che si ghiacci.
Malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione
Se non pianti lamponi, belladonna o fragole accanto alle more, raramente si ammaleranno. La distanza consigliata è di 50 m.
Per la profilassi, in primavera e in autunno, i germogli vengono trattati con preparati contenenti rame.
Conclusione
Ovviamente l'Agavam è una vecchia varietà. Ma non ha bisogno di essere coperto nella maggior parte delle regioni, e in generale è considerato uno dei più sani a causa della sua stretta relazione con le specie selvatiche di mora. E il suo sapore non è poi così male se raccogli le bacche in tempo. Questo è il motivo per cui molti giardinieri esperti non hanno fretta di separarsi dalla vecchia varietà di mora Agave provata.