Lama di ribes nero: descrizione, resa, semina e cura

Ribes Lama è una varietà di selezione russa, allevata appositamente per le condizioni climatiche della Siberia occidentale e orientale. Differisce in una buona resistenza invernale, dà un raccolto stabile di bacche gustose. In cura, la cultura è senza pretese, ma richiede annaffiature regolari.

Storia dell'allevamento

Ribes nero Lama è una varietà domestica ottenuta nel 1974 presso il Lisavenko Research Institute of Horticulture in Siberia. Gli autori sono N.S. Antropova, I.P. Kalinina, Z.S. Zotov e N.I. Nazaryuk. Durante l'incrocio, due varietà sono state prese come base: Black Lisavenko e Leah fertile.

Il ribes è stato testato con successo, ma è stato incluso nel registro dei risultati di allevamento solo nel 1999. È raccomandato per la coltivazione nelle regioni della Siberia occidentale e orientale.

Descrizione della varietà di ribes nero Lama

Il cespuglio di ribes della varietà Lama è vigoroso (150-200 cm), di forma compatta. La corona è densa, i germogli sono forti, spessi, dritti. La superficie dei rami giovani di una tonalità viola, pubescenza notevolmente debole, I germogli più maturi diventano marrone scuro, lignificati. I boccioli sono di piccole dimensioni, oblunghi, con un bordo affilato, di colore cremisi, con sfumature di marrone. Non hanno pubescenza, si trovano singolarmente, in relazione alla ripresa - rifiutati. Il rene apicale è libero.

Le foglie di ribes lama sono a cinque lobi, di grandi dimensioni, di colore verde scuro, con una leggera lucentezza. La superficie è liscia, coriacea, il piatto è quasi piatto, ma leggermente piegato lungo le venature principali. La lama centrale è allungata, le cime sono appuntite, le tacche tra di loro sono piccole. Si nota una tacca aperta poco profonda alla base della foglia. I piatti fogliari sono seghettati, la punta è pronunciata. I piccioli sono corti, non troppo spessi, di colorazione lilla, è presente la pubescenza. In relazione alle riprese, si trovano ad un angolo di 45 gradi.

I fiori delle varietà di ribes Lama sono di grandi dimensioni, a calice, con sepali rosa o leggermente viola. Gli assi delle spazzole sono piccoli, diritti, senza pubescenza. I racemi sono piccoli, lunghi 5-6 cm, pendenti al suolo. Gli assi sono verdi, piuttosto spessi, con una leggera sfumatura viola.

Le caratteristiche principali delle bacche di ribes Lama:

  • peso da 1,1 a 2,4 g;
  • forma rotonda;
  • ricco colore nero;
  • il numero di semi è piccolo;
  • la separazione è secca;
  • la polpa è dolce;
  • gusto buono ed equilibrato (4 punti su 5);
  • lo spessore della pelle è nella media.

Le bacche di ribes lama hanno un gusto gradevole e un aspetto attraente.

Durante la ricerca è stata stabilita la seguente composizione chimica:

  • la proporzione di materia secca è compresa tra il 13 e il 18% della massa totale;
  • zucchero in totale dal 7 all'11%;
  • acidi - dall'1,5 al 4%;
  • contenuto di vitamina C: più di 160 mg per 100 g;
  • la quantità di componenti della pectina: dall'1 al 2,7%.

Caratteristiche

Lama è una varietà di ribes nero allevata per le difficili condizioni climatiche della Siberia. La cultura è senza pretese, quindi sia un giardiniere esperto che un principiante possono far fronte alla sua coltivazione.

Tolleranza alla siccità, resistenza invernale

La varietà di ribes Lama ha un'elevata resistenza invernale, resiste alle gelate fino a -30 ° C senza riparo. Non tollera bene la siccità: con il caldo è necessaria un'irrigazione abbondante e aggiuntiva, altrimenti la resa diminuirà notevolmente e le bacche diventeranno acide.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Ribes nero Lama appartiene a varietà autofertili - non richiede impollinatori, è possibile la semina singola (solo una varietà). In termini di maturazione, la cultura è medio precoce. La fioritura avviene a metà giugno e il picco di fruttificazione si verifica nella seconda decade di luglio.

Produttività e fruttificazione, mantenendo la qualità dei frutti di bosco

La resa del ribes Lama è in media di 2,7 kg per cespuglio. Con la coltivazione industriale si raccolgono circa 9 quintali per ettaro, la cifra massima registrata è di 19,5 quintali La maturazione è amichevole, il che facilita la raccolta. Mantenere la qualità e la trasportabilità del frutto è nella media, poiché la buccia non è molto resistente.

Malattia e resistenza ai parassiti

Il ribes della varietà Lama si distingue per una buona resistenza a malattie e parassiti tipici: oidio, gemme e acari, afidi della cistifellea.

Pertanto, come misura preventiva, è sufficiente eseguire un trattamento primaverile dei cespugli di ribes della varietà Lama con un fungicida. Puoi usare il liquido bordolese, Skor, Tattu, Fundazol o altri mezzi. Le infusioni domestiche sono usate per uccidere gli insetti:

  • cenere di legno e sapone da bucato;
  • polvere di tabacco;
  • bucce di cipolla;
  • spicchi d'aglio;
  • bicarbonato di sodio.

In caso di grave infezione, gli insetticidi sono efficaci: "Fufanon", "Decis", "Green soap", "Biotlin" e altri. La lavorazione dei cespugli di ribes della varietà Lama viene effettuata la sera, con tempo asciutto e calmo.

Attenzione! Se usi prodotti chimici, puoi iniziare a raccogliere in 3-5 giorni. Il periodo di attesa dipende dalle caratteristiche del farmaco.

Vantaggi e svantaggi

Il ribes nero lama ha una serie di vantaggi. Questa è una cultura senza pretese, che è stata allevata solo per le condizioni climatiche della Siberia.

Il ribes nero della varietà Lama offre un raccolto stabile di deliziosi frutti di bosco che possono essere consumati freschi e utilizzati nelle preparazioni

Professionisti:

  • gusto gradevole di frutti di bosco;
  • buona immunità a malattie e parassiti;
  • fruttificazione amichevole;
  • il raccolto può essere raccolto manualmente e meccanicamente.

Svantaggi:

  • le bacche non sono troppo grandi;
  • mantenere la qualità e la trasportabilità sono nella media.

Caratteristiche di semina e cura

Quando acquisti piantine, devi esaminarle attentamente in modo che le radici ei germogli siano completamente sani. L'impianto è meglio pianificato per la prima decade di ottobre, ma questo può essere fatto all'inizio di aprile. Il luogo per i cespugli di ribes dovrebbe essere soleggiato, protetto dai venti e dai ristagni idrici (le pianure dovrebbero essere evitate). Il tipo di terreno ottimale è fertile, terriccio leggero.

Le piantine di ribes lama devono avere uno o due anni

Consigli! Se il terreno è esaurito, in primavera, durante lo scavo, viene introdotto compost o humus (in un secchio per 2 m2).

Se il terreno è argilloso, nella stessa area è incorporato 1 kg di sabbia o segatura.

Algoritmo per piantare piantine di ribes Standard Lama:

  1. Scavare diversi fori profondi 50–60 cm a una distanza di 1,2–1,5 m.
  2. Stendi uno strato di piccole pietre.
  3. Immergere le radici delle piantine in "Kornevin", "Epin", "Zircon" o in un altro stimolatore della crescita.
  4. Pianta a un angolo di 45 gradi.
  5. Cospargere di terra, approfondendo il colletto della radice di 5-7 cm.
  6. Pestare un po ', annaffiare abbondantemente.
  7. Pacciame per l'inverno con torba, segatura, fogliame secco, copertura con rami di abete rosso.
Importante! La varietà di ribes Lama è senza pretese, ma molto reattiva all'irrigazione regolare e all'alimentazione periodica.

In condizioni meteorologiche normali, 2 secchi per cespuglio dovrebbero essere somministrati due volte al mese e nella stagione calda - settimanalmente. In tarda serata, puoi periodicamente irrigare la corona. Inoltre, nel primo anno dopo la semina, le piantine vengono annaffiate 2 volte a settimana.

A partire dalla seconda stagione, viene applicata la medicazione superiore:

  • ad aprile, dai l'urea (20 g per cespuglio);
  • all'inizio di giugno - verbasco, humus o infuso di erba tagliata;
  • durante la formazione delle bacche - fertilizzante minerale complesso (30-40 g per cespuglio). Allo stesso tempo, puoi versare una soluzione di acido borico (3 g per secchio d'acqua).

Anche i cespugli maturi devono essere legati.L'allentamento e il diserbo vengono eseguiti secondo necessità. In primavera, devono eseguire potature sanitarie e in autunno - formative (rimangono 12-15 germogli forti). Lo annaffiano bene per l'inverno, scavano nei cespugli e dopo il primo gelo lo coprono di tela.

Metodi di riproduzione

Il ribes lama può essere diluito per talea e stratificazione. Nel primo caso, a giugno, tagliare delle talee verdi lunghe fino a 20 cm, eseguire un taglio inferiore obliquo e immergere in uno stimolatore della crescita. Quindi vengono piantati sotto un film in una miscela di torba e sabbia (1: 1), accuratamente pacciamati in autunno e trapiantati in un nuovo posto in primavera.

Gli strati si ottengono alla fine della primavera: i germogli inferiori vengono instillati a una profondità di 10-15 cm, nutriti, annaffiati regolarmente, pacciamati per l'inverno. In primavera, tutte le talee con radici vengono tagliate, trapiantate in un luogo permanente e fertilizzate con azoto.

La riproduzione del ribes mediante stratificazione è il metodo più efficace

Conclusione

Ribes Lama è una varietà senza pretese che può essere coltivata sia in Siberia che in altre regioni. I cespugli sono forti, vigorosi, la resa è stabile. Quando si parte, ricordarsi di annaffiare e concimare regolarmente. Per l'inverno, è necessario coprire solo nelle regioni con un clima sfavorevole.

Recensioni con una foto sulle varietà di ribes nero Lama

Polina Sergeevna, 56 anni, Krasnoyarsk
Il ribes lama è una delle poche varietà adatta per la Siberia orientale. Con tempo favorevole, raccogliamo 3,5 bacche dalla boscaglia. Sono abbastanza capienti e trasportabili, di media grandezza, gustosi e aromatici.
Victoria, 45 anni, Tyumen
È molto semplice coltivare il ribes Lama, l'importante è annaffiare e cospargere la corona in tempo. Gli acini sono dolciastri, piacevoli al gusto. E maturano a metà luglio - anche un vantaggio. Non vedo particolari difetti nella varietà, consiglio di prestare attenzione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione