Notte dell'usignolo di ribes nero: descrizione, semina e cura

La scelta di una varietà di ribes per un cottage estivo è irta di difficoltà. La pianta deve essere senza pretese, adattarsi alle condizioni climatiche della regione e dare frutti in abbondanza. Gli allevatori moderni credono che il ribes notturno di Nightingale soddisfi tutti questi requisiti. Inoltre, la cultura ha un eccellente sapore di dessert.

Storia dell'allevamento

La varietà di ribes nero Nightingale Night è stata ottenuta in Russia, nella regione di Bryansk, presso il Lupin Research Institute. La cultura è stata il risultato dell'incrocio delle varietà Selechenskaya 2 e Sokrovische. Gli autori del nuovo prodotto sono gli scienziati A.I. Astakhov e L.I. Zueva. La coltura è stata sottoposta a test varietali statali dal 2009.

Ribes Nightingale Night è famoso per le sue grandi bacche dolci, il cui peso può arrivare fino a 4 g

Descrizione della varietà di ribes nero Nightingale night

Il cespuglio è basso, i germogli sono eretti, lisci, spessi. Nel tempo, si ricoprono di una densa corteccia grigia. I boccioli sono ovali, appuntiti alle estremità, deviati dallo stelo, la superficie è ricoperta da una leggera peluria.

Le foglie sono caratteristiche per ribes, trilobate, verde scuro, morbide, rugose. I bordi sono frastagliati e frastagliati. Il picciolo è forte, leggermente colorato.

Fiori viola chiaro si formano su racemi lunghi e tortuosi fino a dieci ciascuno.

Il grappolo è di media grandezza, gli acini sono disposti in modo lasco. Il ribes maturo è regolare, di forma rotonda, di colore nero, la buccia è sottile, ma densa, liscia e lucida, non pubescente. I frutti si separano facilmente dal pennello, il succo non fuoriesce. Il peso medio di una bacca è di circa 2,7 g, con una buona e adeguata cura può raggiungere i 4 g Il punteggio di degustazione è di 4,9 punti. Il sapore è dolce, l'aroma è pronunciato.

Caratteristiche

La notte dell'usignolo di ribes nero è caratterizzata da una maturazione precoce. Nella Russia centrale, le bacche diventano nere nella prima metà di giugno.

Tolleranza alla siccità, resistenza all'inverno

La varietà di ribes Nightingale Night è moderatamente resistente alla siccità prolungata. La cultura tollera bene il gelo, gli inverni senza neve.

La neve è un riparo aggiuntivo per gli arbusti in inverno e in primavera satura la pianta con l'umidità

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Per ottenere un buon raccolto di ribes nero Nightingale night, è necessario selezionare varietà impollinatrici. Potrebbero essercene diversi, i cespugli sono piantati nelle vicinanze, nello stesso cottage estivo. A maggio, l'impollinazione incrociata avviene durante la fioritura. La varietà più comune adatta a questi scopi è Dovewing. Puoi anche piantare Leia, Napoletana, Exhibition.

Anche le varietà di ribes nero autofertili hanno bisogno di impollinatori, questo aumenterà significativamente la loro resa.

La notte dell'usignolo di ribes nero precoce fiorisce con l'arrivo di maggio. La maturazione dei frutti inizia dopo 40-45 giorni (metà giugno).

Produttività e fruttificazione

Da un cespuglio adulto del ribes Nightingale Night, puoi raccogliere fino a 1,5 kg di bacche. In condizioni climatiche favorevoli, questa cifra può crescere fino a 2 kg.

Gli indicatori di produttività del ribes Nightingale's night sono piuttosto modesti, ma questa carenza è compensata dalla massa e dal gusto dolce delle bacche

Dopo la semina, la giovane pianta inizia a dare i suoi frutti già nella stagione successiva.Con una corretta potatura autunnale, l'indicatore di resa aumenta ogni anno, il suo picco cade su 6-8 anni. In media, la cultura conserva le sue qualità produttive fino a 12 anni.

Le bacche maturano amichevolmente, nella prima metà di giugno iniziano a essere raccolte. Il procedimento è semplice, poiché i ribes sono ben separati dal pennello.

La separazione a secco dei frutti garantisce la loro integrità durante lo stoccaggio e il trasporto

Malattia e resistenza ai parassiti

Varietà di ribes nero Nightingale Night è resistente alle malattie fungine, in particolare all'oidio. La cultura degli acari delle gemme e degli altri principali parassiti di frutti e cespugli di bacche non ha paura.

L'acaro dei reni distrugge i boccioli di ribes, la crescita delle foglie si ferma

Vantaggi e svantaggi

La varietà non ha praticamente difetti. Questi includono periodi di maturazione precoce con un'alta probabilità di gelate di ritorno in regioni con un clima difficile.

Vantaggi della varietà:

  • gusto alto;
  • resistenza a parassiti e malattie;
  • senza pretese;
  • versatilità nell'utilizzo della frutta.

Le bacche della varietà si distinguono per un pronunciato aroma di ribes e un alto contenuto di acido ascorbico.

Caratteristiche di semina e cura

Piantare le piantine di ribes nero La notte dell'usignolo è migliore a settembre. Prima dell'inverno metteranno radici, in primavera cresceranno. La semina può essere effettuata alla fine di marzo, è importante farlo prima dell'inizio del flusso di linfa e del rigonfiamento delle gemme.

I cespugli di ribes sono radicati su fertili argille, nella parte meridionale del sito. Dovrebbe essere ben illuminato e protetto dal vento. Presenza inammissibilmente vicina di acque sotterranee.

Alla fine dell'estate, 2-3 settimane prima della data prevista di impianto del ribes Nightingale Night, scavare buche che misurano 0,5x0,5x0,5 m La distanza tra loro è mantenuta a 1,3 m Nella spaziatura delle file, gli intervalli sono 1,5 m.

Lo strato superiore della terra viene mescolato con 50 g di perfosfato, una manciata di cenere e humus. Più della metà delle fosse sono riempite con la miscela. Prima di piantare, il terreno nutritivo verrà compattato e stabilizzato.

Immediatamente prima del radicamento, nel buco viene versato mezzo secchio d'acqua. La piantina viene calata in una fossa più profonda di 5 cm rispetto a quella cresciuta nell'acqua madre e posta ad un angolo di 45 ° rispetto al livello del suolo.

Per evitare l'infezione, il giovane cespuglio non viene piantato in aree precedentemente occupate da lamponi o uva spina.

I processi radicali vengono raddrizzati, ricoperti da uno strato di terra leggera e sfilacciata e pressati. La piantina viene annaffiata abbondantemente, dopo aver assorbito l'acqua, il terreno viene pacciamato. Per stimolare la crescita dei rizomi, i germogli di terra vengono tagliati, lasciando germogli corti con tre gemme.

Dopo la potatura in primavera, la giovane pianta crescerà intensamente, appariranno nuovi germogli

In primavera, prima che le gemme si gonfino, durante la notte dell'usignolo vengono tagliati germogli secchi e rami spezzati. Il terreno intorno al cespuglio viene scavato, le erbacce vengono rimosse, l'irrigazione viene effettuata e il pacciame viene rinnovato.

In primavera, il ribes nero viene fertilizzato, fertilizzato con azoto.

I primi fertilizzanti nella nuova stagione stimolano il risveglio della pianta, la formazione di gemme, foglie, ovaie

Il terreno viene allentato due volte a settimana, i cespugli possono essere annaffiati una volta ogni sette giorni, se la primavera e l'estate sono asciutte, più spesso.

A giugno i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti organici. Il ribes nero risponde bene anche all'alimentazione fogliare.

In questo momento, una farfalla falena o una sega possono essere attivate nel giardino. Ai primi segni di danno (foglie secche contorte, deformazione delle bacche), viene eseguita la spruzzatura con preparazioni appropriate.

I moderni insetticidi combattono con successo i parassiti che possono distruggere la maggior parte del raccolto

Dopo la raccolta, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente e il terreno viene allentato settimanalmente.

Alla fine di settembre, il ribes notturno di Nightingale viene fertilizzato con materia organica, il sito viene scavato. È importante non saltare la potatura durante questo periodo, è necessario rimuovere i rami in eccesso e i processi danneggiati.

Conclusione

Ribes Nightingale Night è una varietà giovane e precoce di selezione russa. La cultura si distingue per abbondante fruttificazione, buon gusto di bacche.La varietà è senza pretese, tollera brevi periodi di siccità ad alte temperature e non teme le gelate. Grazie a ciò, il ribes Nightingale Night può essere coltivato nelle regioni settentrionali e meridionali del paese senza perdere il gusto delle bacche e riducendo la resa.

Recensioni su ribes Nightingale night

Vasily Ananiev, 46 anni, regione di Mosca

Il terreno sul sito è denso, argilloso, asciutto, il giardino è mosso dai venti. Allo stesso tempo, sono un pigro residente estivo per tutti, non innaffio i cespugli né li do da mangiare, in estate mi limito a pacciamare abbondantemente con il fieno. Non tutte le colture di frutta e bacche rispondono bene a tale "cura". Ribes Nightingale Night dà buoni frutti, ricevo costantemente il mio chilogrammo di bacche ogni anno all'inizio dell'estate. Penso che se la cura è buona, i raccolti aumenteranno in modo significativo.

Margarita Verich, 38 anni, Minsk
Due anni fa, ho piantato un ribes Nightingale Night sul sito. Fino a questa estate, diverse bacche venivano raccolte dalla boscaglia. Sono indubbiamente gustosi, succosi, non ne ho ancora provati di più dolci, ma ce ne sono pochissimi. La primavera è stata lunga, fredda e non c'erano speranze di raccolti. Nonostante tutto, l'arbusto è fiorito nel tempo e all'inizio di giugno il raccolto ha iniziato a maturare. Sorprendentemente, c'erano circa 2 kg di bacche, tutte grandi, forti, insolitamente dolci. Ora sono sicuro che vale la pena propagare questa varietà.
Natalia Vasko, 40 anni, Ryazan
Entro la metà di giugno, il ribes Nightingale Night è maturato. La vendemmia era prevista prima, ma la primavera è stata fredda e lunga. Sul mio sito, il cespuglio cresce debolmente, ci sono poche bacche, ma la piantina ha al massimo due anni. Mi è piaciuto il gusto e la dimensione dei frutti, spero che con l'età la pianta diventi più forte, inizierà a dare frutti meglio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione