Come annaffiare correttamente il ribes

I cespugli di bacche d'innaffiatura, compreso il ribes, svolgono un ruolo enorme nella raccolta. L'apparato radicale di queste piante si trova vicino alla superficie del suolo e non ha la capacità di assorbire l'umidità da orizzonti più profondi. Pertanto, è necessario annaffiare regolarmente il ribes, tuttavia, per ottenere la massima efficienza, l'irrigazione deve essere eseguita nel rispetto di determinate regole.

Caratteristiche dell'irrigazione del ribes

Il ribes ama il terreno umido e è considerato una pianta che ama l'umidità. La mancanza di umidità nel terreno influisce negativamente sulle sue condizioni generali. La mancanza di acqua porta al fatto che le foglie di ribes si arricciano e le bacche diventano più piccole e secche. La crescita degli arbusti rallenta, i giovani germogli non maturano. Una siccità particolarmente grave può persino portare alla morte del ribes.

Tuttavia, è impossibile annaffiare il ribes nero troppo spesso. L'acqua in eccesso nel terreno può causare danni considerevoli all'arbusto. Il ristagno di liquido nelle radici può portare al loro decadimento, in condizioni di elevata umidità, batteri e funghi patogeni si sviluppano intensamente, provocando la comparsa di varie malattie. Il normale livello di umidità del suolo per il ribes è del 60%.

Quante volte dovrebbe essere annaffiato il ribes

In molti casi, la precipitazione atmosferica è sufficiente per il ribes. Ciò è particolarmente vero per le regioni con un clima fresco, in cui il terreno si secca relativamente di rado. In questo caso, non è richiesto un ulteriore inumidimento del terreno.

Importante! In diversi periodi dell'anno, i cespugli richiedono diverse quantità di acqua.

Come annaffiare il ribes in estate

In estate, la necessità di annaffiare il ribes è determinata dal tempo e dalla quantità di pioggia. Nei periodi di siccità, è necessario inumidire il terreno sotto i cespugli una volta alla settimana. Soprattutto con attenzione è necessario monitorare le condizioni del terreno durante il periodo di impostazione e maturazione delle bacche. La mancanza di acqua nel terreno in questo momento può portare al fatto che i frutti non ancora maturi inizieranno a cadere. Ciò significa che l'arbusto include un meccanismo di regolazione naturale, eliminando parte del raccolto, che richiede molta umidità per maturare. Questo viene fatto per mantenere l'equilibrio idrico in altre parti della pianta per evitare di morire. Pertanto, lo scarico delle bacche è un chiaro segno di una mancanza di umidità nel terreno.

Con una quantità insufficiente di precipitazioni, i cespugli di ribes devono essere annaffiati dopo la raccolta. Mantenere l'umidità nel terreno in questo momento consente all'arbusto di riprendersi rapidamente, soprattutto se la fruttificazione è stata abbondante. Inoltre, dopo il completamento della fruttificazione, sul ribes iniziano a formarsi nuovi boccioli di fiori, che diventeranno la base del raccolto dell'anno successivo.

Ribes irrigazione primaverile

Si consiglia di effettuare la prima annaffiatura dei cespugli di ribes in primavera prima dell'inizio della stagione di crescita, quando i boccioli sono ancora dormienti. Di solito è la fine di marzo, momento in cui nella maggior parte delle regioni la terra è già priva di neve. L'irrigazione viene effettuata per aspersione e l'acqua dovrebbe essere calda, dell'ordine di + 70-75 ° С. Per migliorare l'effetto disinfettante, è possibile aggiungere all'acqua diversi cristalli di permanganato di potassio.

Un annaffiatoio regolare viene utilizzato per l'irrigazione, con l'aiuto del quale i cespugli di ribes vengono irrigati in modo uniforme. Tale misura ha un effetto benefico sull'arbusto, poiché svolge le seguenti funzioni.

  1. Uccide le spore di funghi che sono gli agenti causali dell'oidio e di altre malattie.
  2. Uccide le larve degli insetti nocivi che sono stati ibernati sulla boscaglia, principalmente l'acaro del ribes.
  3. L'acqua calda favorisce il rapido scongelamento del terreno nella zona delle radici, che consente alla pianta di iniziare a crescere presto. Va tenuto presente che non dovrebbero esserci gelate di ritorno.

Video utile su come annaffiare correttamente il ribes con acqua bollente in primavera:

La reirrigazione dei cespugli di ribes in primavera può essere necessaria in tarda primavera, durante la formazione delle ovaie fiorite. A questo punto, l'umidità accumulata nel terreno dopo che la neve si è sciolta è già stata consumata o è evaporata. Se l'inverno era poca neve e la primavera era calda e secca, l'irrigazione è assolutamente necessaria. Altrimenti, devi essere guidato dalle condizioni del terreno, potrebbe risultare che ci sia abbastanza acqua, in questo caso è meglio rifiutare ulteriore umidità.

Irrigazione di ribes in autunno

In autunno, la crescita del ribes rallenta. Con una diminuzione delle temperature medie giornaliere diminuisce l'evaporazione dell'acqua, sia dalle foglie del cespuglio che dal terreno. Nella stragrande maggioranza dei casi, le precipitazioni sono sufficienti in questo periodo dell'anno e di solito non sono necessarie ulteriori annaffiature. Tuttavia, nel tardo autunno, prima dell'inizio del freddo, a fine ottobre o inizio novembre, è necessario effettuare le cosiddette annaffiature di ribes. È fatto in modo che tutti i tessuti vegetali siano saturi di umidità, questo migliora significativamente la resistenza invernale dell'arbusto e riduce la probabilità che si congeli in inverno.

Come annaffiare correttamente il ribes

Per annaffiare i cespugli di ribes in primavera e in estate, puoi scegliere uno dei tre metodi:

  • Irrigazione della trincea.
  • Cospargere.
  • Irrigazione a goccia.

Il primo metodo è disporre una piccola trincea o scanalatura attorno al cespuglio. Il suo diametro dovrebbe essere approssimativamente uguale alla proiezione della corona. Affinché le sue pareti non si sgretolino, sono rafforzate con pietre. Durante l'irrigazione, il solco viene riempito fino in cima con acqua, che viene gradualmente assorbita e idrata l'intera zona della radice. Spesso, il fossato viene coperto dall'alto, impedendo ai detriti di penetrarvi e impedendo all'umidità di evaporare.

L'aspersione è il modo più semplice per annaffiare i cespugli di ribes, ma non per questo meno efficace. Questo arbusto reagisce bene all'irrigazione della chioma, una doccia d'acqua lava via la polvere dalle foglie e favorisce l'attivazione della fotosintesi. Per spruzzare, utilizzare un annaffiatoio o un tubo con un ugello spray. Questa procedura deve essere eseguita la sera in modo che le goccioline d'acqua non focalizzino i raggi del sole e non provochino ustioni fogliari. È meglio usare acqua calda e stabile.

L'irrigazione a goccia ha iniziato ad essere utilizzata per annaffiare i cespugli di ribes relativamente di recente. La sistemazione di un tale sistema è piuttosto costosa, ma può risparmiare in modo significativo l'acqua, il che è molto importante per le regioni o le aree che ne soffrono.

Importante! Non è consigliabile annaffiare il ribes alla radice con acqua fredda di rubinetto o di pozzo, poiché ciò provoca lo sviluppo di malattie fungine.

È possibile annaffiare il ribes durante la fioritura

Il ribes in fiore non ha bisogno di essere annaffiato. Si può fare un'eccezione solo se la primavera è stata precoce e secca. Con una mancanza di umidità nel terreno, le ovaie dei fiori possono iniziare a sgretolarsi. L'irrigazione durante questo periodo dovrebbe essere eseguita solo con il metodo della radice, con acqua tiepida.

Alcuni giardinieri in questo momento spruzzano solo i cespugli con una soluzione di miele (1 cucchiaino di miele per 1 litro d'acqua). Questo viene fatto per attirare gli insetti volanti, che sono impollinatori per i fiori di ribes. Grazie a ciò, le ovaie dei fiori cadono meno, la resa aumenta.

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

Il ribes è stato coltivato in Russia per molto tempo, quindi i dilettanti dei cespugli di bacche in crescita sui loro appezzamenti del cortile hanno accumulato molta esperienza con questo raccolto.Ecco alcune linee guida che i giardinieri esperti consigliano di seguire durante l'irrigazione:

  • Per determinare la quantità di acqua che deve essere utilizzata per innaffiare il cespuglio di ribes, dovresti fare una depressione nel terreno sulla baionetta di una pala. Se lo strato superiore del terreno si è asciugato di meno di 5 cm, non è necessario inumidire ulteriormente il terreno. Se il terreno si è asciugato di 10 cm, si consiglia di utilizzare 20 litri di acqua per l'irrigazione per ogni cespuglio, se di 15 cm, quindi 40 litri.
  • Dopo l'irrigazione, la zona della radice deve essere pacciamata. Il pacciame trattiene bene l'umidità nel terreno, grazie ad esso non ci sono sbalzi di temperatura improvvisi nella zona delle radici. Inoltre, la pacciamatura arricchisce ulteriormente il terreno con sostanze nutritive. Torba, humus, paglia o fieno, segatura possono essere usati come pacciame. Va ricordato che lo spessore dello strato di pacciamatura dovrebbe essere piccolo, in modo da non interrompere lo scambio d'aria dello strato radicale del terreno. Ad esempio, se si utilizza torba densa o humus come pacciame, lo strato di pacciamatura non deve essere superiore a 5 cm per i terreni sabbiosi e non più di 3 cm per i terreni argillosi.

Importante! Il pacciame non deve entrare in contatto con i germogli, altrimenti potrebbero apparire delle crepe nella corteccia nel punto di contatto, che possono portare a malattie.
  • È meglio raccogliere in anticipo l'acqua per l'irrigazione in botti o altri contenitori. Quindi avrà il tempo di riscaldarsi.
  • L'irrigazione a pioggia deve essere eseguita la mattina presto o la sera tardi. I cespugli devono asciugare prima di essere esposti alla luce solare diretta, altrimenti le foglie sono a rischio di scottature.
  • È molto conveniente applicare fertilizzanti minerali al solco scavato intorno alla boscaglia per l'irrigazione. Quindi la pioggia non li laverà via.
  • Nel tardo autunno, prima di fare l'irrigazione per caricare l'acqua, il terreno nella zona delle radici dei cespugli di ribes deve essere scavato. Ciò manterrà meglio l'umidità nel terreno. Lo strato di pacciame deve essere rimosso per l'inverno, quindi il terreno si congelerà di più. Questo ucciderà i parassiti ibernati nel cerchio del tronco.

Conclusione

Per ottenere un buon raccolto, è necessario annaffiare regolarmente il ribes, ma con uno sguardo obbligatorio alle condizioni meteorologiche. Con tempo freddo e umido, un'irrigazione aggiuntiva farà molto più male che bene all'arbusto e in alcuni casi può portare a malattie e morte della pianta. Per evitare ciò, è necessario monitorare costantemente l'umidità del suolo e impedire che si secchi o ristagni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione