Come piantare correttamente il ribes rosso: cura e coltivazione

Il ribes rosso, come le varietà bianche e nere, sono tra i cespugli di bacche più popolari coltivati ​​in Russia. Prendersi cura di lei è abbastanza semplice e di solito non presenta difficoltà per il giardiniere, per questo è amata e apprezzata. Su una trama personale, puoi piantare ribes rosso in primavera, così come in autunno, questo è molto conveniente, prima di tutto, per coloro che hanno difficoltà con il materiale di semina.

Caratteristiche del ribes rosso in crescita

A differenza della loro varietà nera, il ribes rosso non è così popolare. Ciò è in gran parte dovuto alle sfumature dell'uso del raccolto. I frutti del ribes nero si distinguono per un gusto più pronunciato, le sue bacche contengono molte più vitamine e microelementi. Le foglie di questo arbusto vengono utilizzate per l'inscatolamento domestico. L'uso del ribes rosso è seriamente limitato, le sue bacche hanno un gusto meno intenso e più acquoso e il contenuto di vitamine e sostanze nutritive in esse è leggermente inferiore.

Nonostante ciò, il ribes rosso viene coltivato principalmente per il consumo fresco, composte o marmellate. La vegetazione di questo arbusto inizia abbastanza presto in primavera, subito dopo che la temperatura media giornaliera supera gli 0 ° C. Per un anno, il ribes dà un aumento abbastanza forte, soprattutto in giovane età. Anche i germogli basali crescono abbondantemente, dai quali è necessario liberarsi parzialmente, lasciando solo 2-3 dei germogli più potenti all'anno, crescendo uniformemente attorno alla circonferenza del cespuglio.

Il ribes rosso dà frutti per un periodo piuttosto lungo. A differenza del nero, che produce principalmente su germogli per 2-3 anni di vita, il rosso può dare un buon raccolto su rami di 7-8 anni. Pertanto, questi cespugli vivono più a lungo, hanno bisogno di meno potature, i germogli non crescono molto in larghezza, allungandosi più verso l'alto. Il ribes rosso dà frutti lungo l'intera lunghezza del germoglio, mentre nel nero il raccolto principale cresce nella parte inferiore.

Ci sono poche differenze nella cura tra questi cespugli di bacche. Tutte le varietà di ribes preferiscono le stesse condizioni di crescita, richiedono un'area ben illuminata e un terreno sciolto e ben drenato sul sito. L'irrigazione è necessaria regolarmente, ma molto moderata, è impossibile inumidire eccessivamente il terreno. Il ribes reagisce molto dolorosamente all'acqua in eccesso nelle radici e può morire. Tuttavia, la siccità è inaccettabile per lei. Si consiglia di nutrire i cespugli più volte l'anno, soprattutto se il terreno è povero. La zona delle radici deve essere ripulita dalle erbacce e pacciamata. Per l'inverno, i cespugli di ribes non sono coperti, basta coprirli di neve.

Come piantare il ribes rosso in primavera: istruzioni passo passo

La primavera non è il momento migliore per piantare cespugli di bacche, compreso il ribes rosso. Un momento più favorevole per questo è l'autunno, poiché in questo periodo dell'anno non ci sono problemi con le piantine, l'intervallo di tempo per il lavoro è piuttosto ampio e non è necessario fare tutto nel senso letterale della parola correre.Tuttavia, la semina in autunno potrebbe non essere possibile nelle regioni con l'inizio dell'inverno, poiché le piantine piantate potrebbero non avere il tempo di attecchire prima dell'inizio del gelo, quindi è garantito che moriranno in inverno o nella prossima primavera.

Quando è meglio piantare il ribes rosso

Per piantare una piantina di ribes rosso in piena terra in primavera, devi scegliere un momento in cui i boccioli della piantina non sono ancora sbocciati, ma il terreno si è già scongelato. In diverse regioni del paese, questa volta cade ad aprile o all'inizio di maggio. Se le foglie appaiono sulle piantine, il radicamento sarà peggiore. Con il caldo, il tasso di sopravvivenza dei giovani cespugli diminuisce, specialmente nelle piantine con un sistema di radici aperte, e piantare in questo momento senza uno stimolatore della radice nella maggior parte dei casi finisce con un fallimento.

Dov'è il posto migliore per piantare il ribes rosso

Spesso i giardinieri piantano ribes rosso secondo il principio avanzato, assegnandogli un posto vicino alla recinzione da qualche parte nel cortile del giardino. Con questo approccio, non è necessario attendere un buon raccolto. Per piantare ribes rosso, è necessario selezionare un luogo aperto e soleggiato, preferibilmente senza vento freddo e correnti d'aria. Non piantarlo troppo vicino a edifici o strutture, la distanza ottimale è di 1,5-2 m Il ribes rosso crescerà bene anche se lo pianterai vicino ad alberi bassi con una chioma sciolta che lascia passare la luce solare diffusa.

Il terreno per il ribes dovrebbe essere sciolto, traspirante e moderatamente umido. I terreni fertili con acidità neutra sono adatti per questa coltura. L'acqua non dovrebbe indugiare nel terreno, il suo eccesso causa malattie nel ribes. Pertanto, le zone basse, paludose e umide per piantare questo arbusto non possono essere scelte. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a una profondità di almeno 1 M. Se questo indicatore è inferiore a quello raccomandato, è necessario realizzare un terrapieno artificiale prima di piantare l'arbusto.

Molte colture da giardino sono adatte come piante precursori del ribes rosso:

  • verdure;
  • verdure;
  • siderati;
  • legumi;
  • cereali;
  • fiori.

Non puoi piantare ribes rosso dopo uva spina o lamponi, questi arbusti hanno nemici comuni: parassiti e soffrono di malattie simili.

Come preparare un sito di atterraggio

Il sito per piantare ribes rosso in primavera deve essere preparato in autunno. Il posto deve essere ripulito da erbacce, detriti, pietre. Lo strato superiore del terreno deve essere scavato, allo stesso tempo deve essere applicato fertilizzante organico. L'humus è più adatto a questo scopo; 1-2 secchi per 1 mq. m.Si consiglia di aggiungere cenere di legno al terreno nella quantità di 0,5-1 kg per la stessa area. Inoltre, puoi usare fertilizzanti minerali (perfosfato, solfato di potassio), ma possono essere applicati in primavera, quando le piantine vengono piantate direttamente.

Come piantare il ribes rosso

La dimensione della fossa di impianto per una piantina di ribes rosso deve essere garantita per essere maggiore del volume delle sue radici. Di norma, è sufficiente un foro con un diametro di 0,5-0,6 me la stessa profondità. Si consiglia di scavare buche in anticipo in modo che il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi e di essere saturo d'aria. Il terreno estratto dalla fossa viene miscelato con fertilizzanti minerali e cenere, se questi componenti non sono stati introdotti in autunno durante lo scavo del sito. Un po 'di questa miscela viene versata sul fondo della fossa, quindi vengono versati 1-2 secchi d'acqua e lasciati in ammollo.

La stessa procedura di impianto è la stessa in primavera e in autunno. La piantina deve essere installata nella buca di piantagione con un angolo di circa 45 °, allargare le sue radici e coprirla con terriccio preparato, compattandola periodicamente. Allo stesso tempo, il colletto della radice viene approfondito di 5-8 cm, il che garantisce la rapida crescita di nuovi germogli e la formazione accelerata di un forte cespuglio fruttifero. Dopo che la fossa è stata completamente riempita, attorno alla piantina viene realizzato un piccolo fossato circolare profondo 8-10 cm, che viene completamente riempito d'acqua.Invece, costruisci un rullo di terra della stessa altezza attorno al cespuglio per evitare che l'acqua si diffonda. Dopo l'irrigazione, la zona delle radici viene pacciamata con torba o humus per evitare l'evaporazione dell'umidità dal terreno.

Cosa piantare accanto al ribes rosso

Una varietà bianca viene solitamente piantata accanto al ribes rosso, mentre possono essere utilizzate varietà di diversi periodi di maturazione, questo prolungherà il tempo di raccolta. Spesso, per comodità di lavoro, l'uva spina viene posta vicino a questi cespugli; queste piante hanno tecniche agricole simili. Ma il ribes nero accanto a quello rosso peggiorerà, un simile quartiere opprime entrambi. Non è consigliabile piantare il ribes rosso accanto a ciliegie o altri alberi che formano numerosi germogli di radici, questo può ulteriormente addensare il cespuglio e rendere difficile lavorarci.

Per proteggersi dagli insetti nocivi, cipolle o aglio vengono spesso piantati accanto a questo arbusto, l'odore pungente di queste piante spaventa gli afidi e gli acari del ribes.

Come prendersi cura adeguatamente del ribes rosso

Il ribes rosso è una pianta piuttosto senza pretese, tuttavia, affinché si senta bene e dia frutti in abbondanza, è necessario eseguire una serie di misure obbligatorie. Questi includono:

  • irrigazione;
  • condimento superiore;
  • potatura;
  • allentamento e pacciamatura della zona delle radici.

Irrigazione e alimentazione

Nonostante il ribes rosso appartenga a colture che amano l'umidità, necessita di annaffiature molto moderate, anche se regolari. Il suo apparato radicale è abbastanza ramificato e potente, il che lo rende più resistente alla siccità rispetto alla varietà nera. Tuttavia, la mancanza di umidità ha un effetto dannoso sull'arbusto. I germogli, che sono già caratterizzati da una piccola crescita annuale, iniziano a rimanere molto indietro e le bacche diventano più piccole e si sbriciolano, senza avere il tempo di riempirsi.

Per evitare ciò, durante il periodo di allegagione e maturazione delle bacche, i cespugli di ribes rosso devono essere annaffiati regolarmente, soprattutto se l'estate è secca. Il tasso di consumo di acqua in questo momento è di 3-4 secchi per 1 cespuglio, la frequenza di irrigazione è di 1 volta in 6-10 giorni. Affinché l'umidità sia trattenuta meglio nel terreno, spesso viene costruito un solco attorno al cespuglio con una profondità di 8-10 cm all'interno della proiezione della corona. Durante l'irrigazione, viene riempito d'acqua e quindi coperto con un materiale denso, ad esempio un pezzo di materiale di copertura. La pacciamatura della zona delle radici con torba, humus o paglia aiuterà a mantenere l'umidità nel terreno più a lungo.

Prendersi cura del ribes rosso include necessariamente la concimazione. Per nutrire gli arbusti all'inizio della primavera, viene spesso utilizzata l'urea. Basta aggiungere 20-30 g per ogni cespuglio, spargendo i granuli nella zona delle radici. All'inizio dell'estate, è consigliabile utilizzare fertilizzanti organici per l'alimentazione, ad esempio liquame o infuso di escrementi di pollo. Al posto della materia organica si possono usare urea e perfosfato.

Durante il periodo di riempimento e maturazione delle bacche, il ribes rosso necessita di microelementi. È meglio fare una medicazione così eccellente con il metodo fogliare. Ciò richiederà:

  • Acido borico - 2,5 g.
  • Solfato di manganese - 5 g.
  • Solfato di rame - 1 g.
  • Molibdato di ammonio - 2 g.
  • Solfato di zinco - 2 g.

Tutti i componenti si dissolvono in 10 litri di acqua. Questa composizione viene utilizzata per la lavorazione di arbusti. Questo dovrebbe essere fatto la sera in modo che la soluzione abbia il tempo di essere assorbita prima che l'acqua evapori dalla superficie delle foglie.

L'ultima volta nella stagione, i cespugli di ribes rosso vengono nutriti nel tardo autunno. In questo momento, i corridoi vengono scavati con l'introduzione simultanea di letame marcito e sotto i cespugli viene aggiunto perfosfato (50-100 g per cespuglio).

Potatura

La potatura dei cespugli di ribes rosso viene effettuata ogni anno, all'inizio della primavera o in autunno. Durante la procedura vengono rimossi germogli malati, rotti, in eccesso e germogli di radici ispessite. I vecchi germogli iniziano a essere rimossi dopo 7-8 anni, quindi il cespuglio si ringiovanisce gradualmente.A differenza del ribes nero, quelli rossi non riducono la crescita annuale, poiché la maggior parte del raccolto matura su di esso.

Protezione contro malattie e parassiti

Con una tecnologia agricola adeguata, il ribes rosso è relativamente raro. Tuttavia, in caso di violazioni delle cure, in particolare associate a un'irrigazione eccessiva, l'oidio o altre malattie fungine possono comparire sui cespugli. Li combattono trattando i cespugli con vari fungicidi. Il ribes rosso è anche affetto da malattie virali come il mosaico e la spugna. Molto spesso, i loro portatori sono insetti nocivi, come afidi, tonchi, reni e acari, ecc., Per distruggerli vengono utilizzati vari preparati chimici e biologici.

Prepararsi per l'inverno

Il ribes rosso è resistente alle basse temperature e non necessita di riparo per l'inverno. Basta solo coprire i cespugli di neve. Prima dell'inverno, uno strato di pacciame viene rimosso dalla zona delle radici dell'arbusto e il terreno viene scavato. Questa misura contribuisce al fatto che la maggior parte degli insetti nocivi che svernano nello strato superiore della terra si congela semplicemente.

Suggerimenti di giardinieri esperti sulla cura del ribes rosso in primavera

Molti giardinieri raccomandano di aderire alle seguenti regole durante la coltivazione e la cura del ribes rosso.

  • È imperativo trattare i cespugli con acqua calda all'inizio della primavera. Questo può essere fatto con un normale annaffiatoio. Cospargere con acqua bollente uccide gli acari del ribes e le spore fungine.
  • I cespugli di ribes rosso, in contrasto con il nero, diventano più forti verso l'alto che in larghezza. Pertanto, quando li si pianta, gli intervalli tra i cespugli adiacenti possono essere ridotti.
  • Per evitare che il cespuglio cada a pezzi, è consigliabile installare una recinzione attorno ad esso.
  • Non affrettarti a ritagliare vecchi germogli. Nel ribes rosso, con buona cura, possono dare frutti fino a 15 anni.
  • Lo strato di pacciame non deve toccare i germogli di ribes. Altrimenti, nei punti di contatto, la corteccia potrebbe rompersi, che è irta di infezioni.
  • Se il cespuglio è malato di mosaico o spugna, è meglio rimuoverlo completamente e assicurarti di bruciarlo. Queste malattie virali non sono curate, se ritardi, puoi perdere le piantagioni vicine.

Per ulteriori informazioni sulla piantagione di ribes rosso in primavera, guarda il video

Conclusione

È possibile piantare ribes rosso in primavera in molte regioni e per le zone con un arrivo anticipato dell'inverno, questo metodo è incontrastato. Il processo di semina in sé è abbastanza semplice e di solito non causa difficoltà nemmeno ai principianti, la cosa più importante per la semina primaverile è rispettare le scadenze. Se scegli il momento e il luogo giusti per la semina, l'arbusto attecchirà perfettamente e ti delizierà con una resa eccellente per molto tempo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione