Malattie della mora

Le more coltivate o da giardino si sono recentemente diffuse negli appezzamenti domestici in Russia. Le sue varietà più comuni e popolari provengono dall'America o dall'Europa occidentale, dove le condizioni meteorologiche differiscono in modo significativo da quelle russe. A questo proposito, la resistenza alle malattie pubblicizzate attivamente nelle descrizioni delle varietà di more può essere alquanto esagerata. E da esperienza more in crescita e la lotta contro i suoi vari disturbi nel nostro paese non è stata ancora sufficientemente accumulata, quindi dobbiamo concentrarci principalmente sui suoi parenti più stretti: i lamponi.

Classificazione delle malattie della mora

Come la maggior parte dei rappresentanti del regno vegetale, tutte le possibili malattie della mora del giardino sono divise in quattro gruppi principali:

  • Non infettivo - causati da varie condizioni meteorologiche sfavorevoli ed errori di manutenzione.
  • Fungine - sono causati da microrganismi fungini, le cui spore sono in grado di muoversi in tutti i modi impensabili: con l'aiuto di vento, pioggia, parassiti, su strumenti, vestiti e, ovviamente, su vari organi vegetali.
  • Batterica - causato da batteri pericolosi che vivono principalmente nel suolo.
  • Virale - sono causati da virus che possono diffondersi in vari modi, ma sono più spesso trasmessi attraverso insetti nocivi.

In generale, i parassiti degli insetti svolgono un ruolo significativo nella diffusione di malattie sulle more, ma in modo più dettagliato parassiti della mora e metodi di controllo con loro puoi scoprirlo dall'articolo inserito in un'altra sezione.

Fungine

Le malattie causate da spore fungine sono le più comuni a cui le more possono essere suscettibili. Nell'80% dei casi di problemi con le more, è sicuro dire che è stato vittima di una o dell'altra malattia fungina. I principali segni di malattie fungine sono macchie sulle foglie e sui gambi di more di varie dimensioni, forme e colori. Le spore di malattie fungine penetrano nei tessuti delle more attraverso lenticchie, stomi e ferite e graffi sulle parti aeree delle piante.

Septoria (macchia bianca)

L'agente eziologico è il fungo Septori Rubi West. La fonte dell'infezione è molto spesso il materiale di piantagione malato.

La malattia può essere completamente assente nelle estati calde e secche, ma si manifesterà in tutto il suo splendore con abbondanza di piogge e umidità, soprattutto nelle piantagioni di more ispessite. I primi segni di peronospora della septoria compaiono proprio alla fine della primavera, all'inizio dell'estate, per primi sui germogli dell'anno scorso. Si notano più facilmente sulle foglie: piccole macchie marrone chiaro si trasformano gradualmente in quelle bianche con un bordo scuro. Sui germogli compaiono macchie marrone chiaro quasi impercettibili intorno alle gemme e agli internodi. La malattia si sta diffondendo attivamente per tutta la stagione estiva e ad agosto le foglie ei germogli sono ricoperti da piccoli punti neri, che sono i corpi fruttiferi del fungo.

La conseguenza della malattia è un rallentamento del movimento dei nutrienti attraverso i tessuti di germogli e foglie, un ritardo nello sviluppo e nella formazione dei germogli. Di conseguenza, il raccolto dell'anno in corso e del prossimo ne risente.Le bacche vengono schiacciate, non maturano e marciscono.

  • Il più importante tra i metodi per controllare la malattia è tagliare immediatamente e bruciare immediatamente i germogli colpiti con le foglie. Un'eccessiva fertilizzazione con fertilizzanti azotati può contribuire alla diffusione della malattia, quindi assicurati che le more siano adeguatamente nutrite.
  • Prima della rottura del germoglio, è necessario eseguire l'irrorazione profilattica dei cespugli di more con una soluzione all'1% di liquido bordolese.
  • Come misura preventiva, sarà utile anche spruzzare le more da 3 a 5 volte a stagione con una soluzione di Fitosporin (5 g per 10 litri di acqua).
  • Quando si riscontrano i primi segni della malattia, le foglie e gli steli delle more devono essere abbondantemente spruzzati con una soluzione di Alirin B e Gamair (1 compressa di ogni prodotto biologico viene sciolta in 1 litro d'acqua).

Antracnosi

La malattia è diffusa dal fungo Gloeosporium venetum Speg. Le spore fungine si trovano nel terreno o nei detriti delle piante.

L'antracnosi è anche particolarmente attivo in condizioni umide e fresche; un'annaffiatura eccessiva può contribuire alla manifestazione della malattia.

Tutte le parti della mora sono suscettibili alle malattie, ma le foglie, i germogli e i piccioli ne sono particolarmente colpiti. I primi segni si possono osservare già alla fine della primavera.

Le foglie lungo i bordi e lungo le vene principali sono ricoperte da macchie grigio-violacee di forma irregolare fino a 2-4 mm di dimensione. Nella parte inferiore dei germogli sostitutivi e dei polloni delle radici, si possono vedere macchie viola allungate con crepe nel mezzo. Nel tempo, diventano grigio sporco con corteccia scrostata tutt'intorno. I rametti di frutta si seccano completamente e muoiono, e quando si tratta di frutti, non maturano, si restringono e cadono.

Macchia viola (Didimella)

L'agente eziologico della malattia è il fungo Didimella applanata Sacc. Gli inverni caldi e umidi, così come la primavera e l'estate con forti piogge, contribuiscono allo sviluppo della malattia.

Non sono le foglie che soffrono di Didimella, ma giovani germogli, piccioli, gemme, quindi è piuttosto difficile notarlo nel tempo. Le foglie non sono colpite così gravemente come nel caso di altre malattie.

Innanzitutto, nella parte inferiore e centrale dei germogli di more, appare un vago contorno di granelli viola, che possono crescere rapidamente e diventare marrone scuro. Appaiono principalmente nei punti di attacco dei piccioli, anch'essi coperti da macchie simili. La corteccia della mora nei siti delle lesioni si copre di crepe, i boccioli si seccano, i giovani germogli appassiscono, le foglie, coperte di macchie scure con un bordo giallo, cadono.

La fioritura è molto scarsa e si forma una quantità minima di ovaie, che, ovviamente, influisce sulla resa. Tuttavia, la qualità delle bacche lascia molto a desiderare: maturano male, hanno una drupa ruvida e insapore.

Se la malattia è gravemente colpita, i germogli di more perdono la loro resistenza invernale e le piante potrebbero semplicemente non sopravvivere fino alla stagione successiva.

Ruggine

Il fungo Phragmidium Link, che causa questa malattia, vive e ospita esclusivamente sulle more. Altri raccolti di bacche gli interessano poco.

Ha cinque fasi di sviluppo, ma tutto inizia alla fine della primavera, quando minuscoli punti polverosi giallo-brunastri compaiono sulle foglie e sui gambi, che si trasformano in grandi macchie man mano che si sviluppano.

La malattia, che all'inizio sembra innocua, è in grado di trasportare, con il suo sviluppo intenso, fino al 40-60% del raccolto.

I germogli nella loro parte inferiore sono di colore marrone con piaghe leggere, di colore arancione al centro.

In piena estate, con lo sviluppo della malattia, i cuscinetti marrone-arancio sono già chiaramente visibili sul lato superiore delle foglie. Nel tempo, compaiono già sul lato inferiore delle foglie. Con una forte sconfitta, le foglie iniziano a volare ei germogli appassiscono.

Sebbene la ruggine si diffonda rapidamente in condizioni di elevata umidità, può anche attaccare i cespugli di more indeboliti dalla mancanza di irrigazione.

Come affrontare le principali malattie fungine della mora

Più recentemente, non c'erano alternative ai farmaci chimici per il trattamento di malattie fungine e batteriche e i farmaci contenenti rame come il liquido bordolese erano considerati il ​​mezzo più sicuro per la prevenzione delle malattie. Negli ultimi decenni, la situazione è leggermente cambiata e al momento, per il trattamento di vari disturbi delle more, possono essere utilizzati preparati biologici piuttosto innocui, che vengono creati sulla base di ceppi di batteri e funghi che combattono più efficacemente con i loro parenti più stretti.

Scegli tu stesso quale dei farmaci utilizzare per la prevenzione e il trattamento delle suddette malattie della mora, in base alla loro disponibilità nella tua regione e alle tue preferenze.

  • All'inizio della primavera viene utilizzata una soluzione all'1% - 3% della miscela bordolese per il trattamento di piante di more intere e per annaffiare la zona delle radici prima che le gemme si aprano a scopo preventivo.
  • Una soluzione di Trichodermin (100 ml per 10 l di acqua) viene utilizzata per spruzzare i cespugli di more dal momento in cui i boccioli fioriscono ogni 10-20 giorni, a seconda dell'entità della malattia.
  • La seconda volta dopo la rottura del germoglio, ma prima della fioritura, le more vengono spruzzate con Oxyhom o Kuproksat.
  • In caso di segni evidenti di malattia, i trattamenti alla mora sono efficaci due volte a stagione con un intervallo di 3-4 settimane con soluzioni di Fitolavin 300 (0,2%) e Fundazol (0,2%).
  • Per il trattamento, puoi anche usare sostanze chimiche come Topaz e Topsin M (prima della fioritura e dopo la fruttificazione).
  • In autunno, i germogli rimasti durante lo svernamento vengono spruzzati con una soluzione di Farmaiod al 3%.
  • Con evidenti segni di malattie che si sono manifestate durante l'estate, in autunno e all'inizio della primavera successiva, tutti i cespugli di more e il terreno sottostante vengono liberati da un annaffiatoio con una soluzione al 5% di ferro o solfato di rame.

Marciume grigio

L'agente eziologico della malattia è il fungo Botyrtis cinerea Pers. Vive non solo sulle more, ma anche su molte colture di bacche e frutti. Nel terreno, le sue spore potrebbero non perdere vitalità per diversi anni consecutivi.

L'infezione delle more con spore fungine di solito si verifica durante il periodo di fioritura. Ma tutti gli organi della mora sono colpiti - sia fuori terra che sottoterra, anche se di solito la malattia è più facilmente riconoscibile sui frutti - macchie ammorbidite marrone chiaro, e presto l'intera drupa si ricopre di una soffice fioritura grigio chiaro. Le foglie possono seccarsi, anche i germogli si ricoprono di macchie brunastre.

Commento! In un'estate fredda e umida, puoi osservare un massiccio marciume di infiorescenze e frutti.

In autunno, i germogli di mora colpiti sono ricoperti di tubercoli neri, un paradiso di spore.

Le bacche raccolte dalle piante di more infette si deteriorano immediatamente, non possono essere conservate e non possono essere mangiate nemmeno dopo il trattamento termico.

Per prevenire l'infezione delle more con marciume grigio, il metodo più efficace è legare i rami dei livelli inferiori a un traliccio ad almeno 60-70 cm dal suolo e rimuovere semplicemente i boccioli dei frutti inferiori in modo che non cadano sotto il livello più basso del traliccio. Quando si legano i germogli a un traliccio, distribuirli non molto strettamente, a forma di ventaglio, per un migliore flusso d'aria.

Assicurati di rimuovere tutte le bacche che stanno marcendo e danneggiate dopo il maltempo.

Dei preparati chimici contro la malattia, Horus, sono efficaci gli Strobi, con i quali le more devono essere trattate prima della fioritura e dopo la maturazione delle bacche.

Filostittosi (macchia marrone)

Questa malattia, a seconda del tipo specifico di agente patogeno, può avere sintomi diversi. Se la mora viene attaccata dal fungo Phyllosticta ruborum Sacc, sulle foglie appariranno piccole macchie chiare senza bordo.

Se la lesione si è verificata a seguito di un attacco del fungo Phyllosticta fuscozanata Thum, le macchie sulle foglie saranno di colore marrone scuro, di dimensioni maggiori con un bordo chiaro. Successivamente, le foglie saranno inoltre ricoperte di punti neri - i corpi fruttiferi dei funghi.

Se non combatti la malattia, le piante di more si indeboliscono, le foglie cadono e non puoi contare su un buon raccolto.

Uno qualsiasi dei suddetti fungicidi può essere utilizzato per combattere la filostittosi. Di norma, sono sufficienti due trattamenti: in primavera ed estate o in autunno dopo la fruttificazione.

Muffa polverosa

L'agente eziologico della malattia è il fungo Sphaerotheca macularis Wall. La malattia si sviluppa, di regola, nella prima metà dell'estate ed è più intensa in condizioni umide. Le foglie, le parti giovani di germogli e bacche sono interessate. Il sintomo principale è l'aspetto di un caratteristico rivestimento in polvere bianco-grigio.

Con lo sviluppo della malattia, la mora smette di crescere, le bacche acquisiscono una brutta forma, diminuiscono di dimensioni e da esse appare un odore sgradevole.

Quando compaiono i primi sintomi della malattia, i cespugli di more vengono spruzzati 3-4 volte con un intervallo di 10-15 giorni con una soluzione di Fitosporin (5 g per 10 l di acqua) o Trichodermin (100 ml per 10 l di acqua) .

Virale

Le malattie virali non si trovano sulle more così spesso come sui lamponi, e di solito le tollerano abbastanza persistentemente, ma tuttavia, non vale la pena toglierle affatto ed è consigliabile averne un'idea, poiché potrebbero non influenzare il resa nel migliore dei modi.

Cureness

Questa malattia non è molto comune e colpisce principalmente i germogli del secondo anno di vita. I bordi delle foglie si arricciano verso il basso, la parte inferiore acquista una tinta bronzo e le vene diventano vitree e si irrigidiscono. I fiori sono deformati ei frutti non sono praticamente fissati.

Mosaico

Il pericolo maggiore di questa malattia virale sulle more è che le piante colpite potrebbero non sopravvivere agli inverni.

Si riconosce dalle caotiche macchie gialle e verdi sulle foglie. Con lo sviluppo della malattia, le foglie possono essere leggermente deformate e le macchie diventano più prominenti. Può essere trasmesso con materiale di piantagione o germogli di lampone o afidi delle foglie.

Maglia gialla

Questo tipo di malattia virale presenta segni di clorosi non infettiva associata a carenza o eccesso di determinati elementi. Il virus arriva alle more principalmente dall'afide dei germogli di lampone.

Durante la stagione calda, l'intero cespuglio è solitamente coperto di foglie gialle, i germogli smettono di crescere.

Punto dell'anello

Il virus è diffuso dai nematodi, piccoli vermi che vivono nel terreno. Come risultato di questa malattia, le foglie di mora sono leggermente deformate e ricoperte da deboli macchie gialle. Le macchie gialle sono chiaramente visibili solo in primavera e in autunno; in estate diventano invisibili. Le piante di more malate diventano fragili e fragili.

Metodi di trattamento

Poiché non esistono ancora metodi affidabili per curare i virus, è necessario prestare grande attenzione alle misure preventive:

  • Acquista solo piantine sane da vivai affidabili
  • Combatte attivamente afidi, nematodi e altri parassiti che trasportano virus
  • Distruzione tempestiva obbligatoria delle piante malate
  • Infine, trattamenti profilattici 3 volte delle more con Pentafag, che ha proprietà antivirali, ogni 10-12 giorni. (200 ml per 10 l di acqua).

Malattie batteriche della mora: cancro del gambo e della radice

L'agente eziologico della malattia è il batterio Agrobacterium tumefaciens, che vive nel terreno. È in grado di infettare radici e germogli, su cui si formano escrescenze tuberose, marroni all'esterno e chiare all'interno.

I germogli sono sospesi nello sviluppo, le foglie ingialliscono, i germogli delle radici si assottigliano e si indeboliscono. I raccolti cadono, i germogli perdono la loro resistenza alla siccità e al gelo.

Poiché l'infezione delle more con cancro avviene attraverso piccole ferite, è necessario stare molto attenti al processo di semina, cercando di non danneggiare il sistema radicale.

Tutte le piante malate devono essere potate e distrutte. I restanti cespugli di more vengono trattati due volte con una soluzione allo 0,5% di Fitolavin o una soluzione di Pentafag-C (200-400 ml per 10 litri di acqua).

Consigli! Particolarmente prezioso varietà di moreaffetto da questa malattia, puoi provare a salvare, se scavi con cura le piante, puliscile da escrescenze cancerose, quindi copri accuratamente le aree colpite con una miscela di argilla, verbasco e soluzione di Pentafag-C all'1%.

Crescita eccessiva o scopa della strega

La malattia è causata da micoplasmi - microrganismi unicellulari. Dal centro del cespuglio crescono molti germogli sottili e bassi, che praticamente non si sviluppano. In genere, questo virus infetta le piante di more indebolite dalla siccità, dal gelo o da altri stress.

Le piante colpite devono essere distrutte e i cespugli rimanenti devono essere trattati dopo la raccolta dei frutti con una soluzione all'1,5% di Farmayod.

Quali altri motivi possono far male le more?

Le more possono soffrire molto durante il periodo di maturazione delle alte temperature e della luce solare diretta. Prima di tutto, le bacche sono danneggiate. Diventano bianchi e sembrano rimpicciolirsi. Con il calore prolungato, i cespugli di more possono soffrire: si verifica disidratazione, ustioni di foglie e steli, germogli indeboliti possono seccarsi e morire.

Pertanto, nei climi caldi, è preferibile piantare le more in mezz'ombra e provvedere ad annaffiature regolari e abbondanti nelle giornate particolarmente calde.

Molti giardinieri sono spesso interessati al motivo per cui le foglie di mora diventano gialle in primavera. Naturalmente, questo può essere un segno di qualche tipo di malattia (cancro batterico, maglia gialla), ma il più delle volte la colpa è della clorosi non infettiva. L'ingiallimento delle foglie è associato alla mancanza o all'eccesso di uno dei macro o microelementi, nonché all'eccesso di umidità su terreni pesanti.

Per evitare questo fenomeno, si consiglia di nutrire la mora con un complesso completo di fertilizzanti con la massima quantità di microelementi in forma chelata, cioè facilmente assimilabile.

Il rispetto delle regole della tecnologia agricola è la chiave per un arbusto sano e un raccolto abbondante

Le cause del danno alle more da parte delle malattie sopra elencate sono molto simili: elevata umidità, ispessimento dei germogli nei cespugli, mancanza di ventilazione e mancato rispetto degli standard sanitari per la cura dei cespugli.

Di conseguenza, la migliore prevenzione di queste malattie saranno le seguenti misure:

  • Selezione di un luogo adatto per piantare more, tenendo conto delle esigenze climatiche e del suolo per ciascuna varietà. Prova a scegliere varietà resistenti alle malattie, al gelo e alla siccità.
  • La scelta di materiale di semina sano e la posa di una mora, osservando la distanza richiesta tra i cespugli, di norma, è di circa 2,5 metri.
  • Razionamento obbligatorio in primavera e in piena estate dei germogli di more in crescita, in modo che i cespugli siano ben ventilati e non ispessiti.
  • Mancanza di piantagioni vicine di lamponi e fragole, oltre a boschetti erbacce.
  • Potando i germogli e le foglie inferiori ad un'altezza di 50-80 cm, queste gemme sono ancora improduttive, ma non c'è contatto della mora con il terreno.
  • Potatura e combustione tempestiva di vecchi germogli subito dopo la fruttificazione.
  • Pulire nel tardo autunno e all'inizio della primavera il terreno sotto la mora dai residui vegetali, allentando e pacciamando con humus.
  • Un'attenta ispezione regolare dei cespugli di more per segni di parassiti e malattie al fine di agire tempestivamente.
  • Strappare le foglie danneggiate e rimuovere i germogli con tracce di malattie.
  • Evita il ristagno idrico e l'asciugatura eccessiva del terreno sotto la mora.
  • Usa gli agenti biologici il più possibile, compresa la prevenzione, e usa la chimica il meno possibile.

Conclusione

Se segui scrupolosamente tutti i requisiti della tecnologia agricola e selezioni attentamente varietà e piantine per la semina, i problemi con le malattie delle more saranno ridotti al minimo. E se lo fanno, ora sai cosa fare in questi casi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione