Proprietà utili delle more

Sebbene la mora sia spesso chiamata il parente più stretto del lampone, le persone di solito ne conoscono meno le proprietà, sebbene in molte aree il suo uso regolare possa avere un effetto sulla salute molto più forte.

Composizione e contenuto calorico

In termini di composizione, una bacca che prima era poco appariscente potrebbe rivelarsi un magazzino vivente di sostanze utili.

Contiene fino al 5% di vari zuccheri naturali (glucosio, fruttosio, saccarosio).

Il sapore aspro delle bacche è dato dalla presenza di una varietà di acidi organici (tartarico, malico, citrico, a blocchi, salicilico).

Attenzione! Il 12% di tutto il grasso contenuto nelle bacche si trova nei semi di mora.

Contengono inoltre molte pectine, fibre, composti fenolici, flavonoli, antiossidanti, tannini e sostanze aromatiche, glicosidi, antociani. Il contenuto di vitamine e minerali nelle more è così vario che non puoi fare a meno di un tavolo.

Quindi, 100 grammi di more contengono:

Nome di vitamine o minerali

Peso in mg

Tariffa giornaliera approssimativa, in%

Beta carotene

0,096

 

Retinolo

17

 

C, acido ascorbico

15

23

B1, tiamina

0,01

0,7

B2, riboflavina

0,05

2,8

B4, colina

8,5

 

B5, acido pantotenico

0,27

 

B6, piridossina

0,03

 

B9, acido folico

24

 

PP o B3, acido nicotinico

0,5

 

E, tocoferolo

1,2

8

K, fillochinone

19,6

17

Potassio

161,2

8

Magnesio

20

7

Calcio

29

3

Fosforo

22

4

Sodio

0,9

 

Manganese

0,7

 

Ferro

0,7

5

Rame

0,16

 

Zinco

0,5

 

Selenio

0,3

 

E anche nichel, vanadio, molibdeno, titanio, bario, cromo.

 

 

È già chiaro che quasi l'intera tavola periodica è rappresentata nelle more e tutti questi minerali e vitamine svolgono un ruolo importante nel normale supporto vitale del corpo umano.

Ma è anche importante immaginare il valore nutritivo di queste bacche:

Nome nutriente

Peso in grammi rispetto a 100 g di bacche

Proteina

1,4

Grassi

0,4

Carboidrati

4,3

Cellulosa

2,9

acqua

88

Sahara

4,8

Acidi organici

2

Cenere

0,6

acidi grassi omega-3

0,09

omega-6

0,2

Inoltre, le more sono a basso contenuto di calorie, il che può attirare molti. 100 grammi delle sue bacche contengono solo da 32 a 34 kcal. E dato che una bacca pesa in media 2 grammi, il valore energetico di una bacca di mora è di circa 0,6-0,7 kcal.

I benefici e i rischi delle more da giardino per la salute umana

Anche nei tempi antichi, molti medici e guaritori usavano attivamente tutte le parti della mora per trattare una varietà di disturbi. Le foglie giovani venivano masticate per rafforzare le gengive, i giovani germogli venivano usati per sanguinamento e diarrea e persino vecchie ulcere e ferite purulente venivano curate con il succo delle bacche.

La medicina moderna utilizza attivamente sia gli organi fuori terra che quelli sotterranei della mora per il trattamento e il rafforzamento della salute umana.È stato rivelato che i frutti e altre parti della mora del giardino possono avere i seguenti tipi di effetti sul corpo umano:

  • Fortificante
  • Rinfresca e stimola le forze immunitarie del corpo
  • Lenitivo
  • Emostatico e cicatrizzazione delle ferite
  • Antinfiammatorio
  • Diaforetico e diuretico
  • Astringente.

Grazie al più ricco complesso vitaminico e minerale contenuto nelle more, il suo uso regolare saturerà completamente il corpo umano con tutti gli elementi necessari e ripristinerà l'immunità. Di conseguenza, la stanchezza fisica ed emotiva andrà via, in bassa stagione e in inverno diminuirà il rischio di contrarre infezioni virali.

Se improvvisamente la malattia è già riuscita a coglierti di sorpresa, allora grazie alle proprietà antinfiammatorie e antipiretiche delle more, con vari raffreddori, infezioni virali respiratorie acute, bronchiti, faringiti e mal di gola, fornirà un aiuto rapido, disseterà in uno stato febbrile, allevia i dolori alla testa e alle articolazioni.

Le bacche hanno un effetto benefico sui processi digestivi. Aumentando l'attività secretoria degli organi dell'apparato digerente, l'attività dello stomaco viene facilitata e il tratto intestinale viene liberato dal ristagno.

Attenzione! Le bacche a piena maturazione sono buone per un blando lassativo, mentre le more acerbe, al contrario, sono usate per curare la diarrea, poiché hanno un effetto fissante.

Inoltre, le more sono in grado di facilitare il lavoro del fegato e dei reni, rimuovere i calcoli dagli organi corrispondenti, accelerare il deflusso della bile, alleviare l'infiammazione negli organi del sistema genito-urinario e supportare la funzione sessuale. Le pectine contenute nelle bacche consentono di accelerare la rimozione di sali di metalli pesanti, composti radioattivi e altre tossine dal corpo.

I composti fenolici e altre sostanze rafforzano il muscolo cardiaco, stringono e rendono elastiche le pareti dei vasi sanguigni. Pertanto, i vasi sanguigni vengono liberati dal colesterolo e la possibilità di malattie cardiovascolari è ridotta.

Le more sono anche in grado di stimolare i neuroni del cervello, che ne attivano l'attività, migliorano la memoria. Inoltre, il consumo regolare di bacche promuove la produzione di globuli rossi, migliora la composizione del sangue.

La luteina, che fa parte delle more, insieme alla vitamina A e agli antociani, proteggono gli occhi dagli effetti negativi dei raggi UV e dai cambiamenti legati all'età.

Nel mondo moderno, l'effetto benefico di tutte le parti di questa coltura di bacche sul sistema nervoso umano è molto importante. Aiuta a ridurre gli effetti dannosi di una varietà di stress.

Le bacche mantengono le loro proprietà benefiche durante la lavorazione?

Le more tradizionalmente iniziano a maturare dalla fine di luglio. Pertanto, per tutto agosto e settembre hai la possibilità di mangiare bacche fresche, in cui tutte le sostanze benefiche sono presentate al massimo e tutte le sue proprietà curative sono preservate.

Sfortunatamente, le more, come i lamponi, non possono essere classificate come prodotti con una lunga durata. In un normale frigorifero, le bacche fresche, appena raccolte dalla boscaglia, possono essere conservate per non più di 4-5 giorni. Se metti i frutti per la conservazione in uno scomparto del frigorifero, dove la temperatura è mantenuta a circa 0 °, possono essere conservati per un massimo di 3 settimane.

Importante! Quando raccogli le bacche, prova a strapparle dal cespuglio insieme al gambo, altrimenti si accartocciano rapidamente, scorrono e diventano inadatte alla conservazione.

Le more mature hanno una tonalità nera profonda con una leggera sfumatura rossastra.

Per conservare a lungo le bacche e poterle banchettare non solo a fine estate, ma anche nel periodo inverno-primaverile, vengono sottoposte a varie lavorazioni. Sfortunatamente, qualsiasi lavorazione rimuove alcune delle sostanze nutritive e riduce il valore delle bacche, quindi è consigliabile mangiare quante più more fresche possibile, soprattutto perché le persone sane possono mangiarle praticamente senza particolari restrizioni.

I benefici della marmellata di more

Tradizionalmente, le more vengono utilizzate per preparare composte, marmellate e conserve. Sfortunatamente, la maggior parte delle vitamine viene irrimediabilmente persa durante il trattamento termico, ma tuttavia la marmellata di more può soddisfare le sue proprietà curative. Se preparato correttamente, trattiene le vitamine liposolubili A, E e K, nonché le vitamine del gruppo B idrosolubili e la vitamina PP.

Commento! Va notato che le vitamine B2 e A possono essere distrutte alla luce, quindi la marmellata di more già pronta e tutte le altre preparazioni vengono conservate in un luogo buio.

Inoltre, pectine, fibre e composti fenolici sono praticamente invariati nella marmellata di more.

I minerali vengono conservati per circa la metà del loro contenuto originale.

Ma per chi non ama il gusto astringente delle more, l'uso della marmellata di more sarà la migliore via d'uscita.

Può aiutare nel trattamento del raffreddore e dei problemi con la pressione sanguigna, i vasi sanguigni e il cuore.

Per quanto riguarda il contenuto calorico dei preparati di more, 100 g di marmellata di more contengono già da 270 a 390 kcal. Lo sciroppo di more è generalmente più basso in calorie - contiene solo circa 210 kcal.

Quali proprietà vengono preservate durante il congelamento delle bacche

Naturalmente, il congelamento delle bacche non è stato invano negli ultimi anni così popolare - dopotutto, ti consente di preservare quasi tutte le proprietà curative delle bacche. Va solo tenuto presente che quando si ripetono i processi di congelamento e scongelamento, le sostanze utili evaporano ogni volta. Pertanto, le bacche dovrebbero essere congelate in piccole porzioni, in modo che possano essere consumate intere in una volta.

La durata di conservazione delle bacche raccolte in questo modo aumenta fino a 12 mesi. Ma il contenuto calorico delle bacche congelate aumenta leggermente, fino a 62-64 kcal.

Mora secca

Un altro modo alternativo per preservare tutte le sostanze nutritive contenute nelle more è asciugarle. Le more essiccate correttamente non sono diverse nelle loro proprietà benefiche dalle loro controparti fresche. È importante solo che la temperatura di essiccazione non superi i 40-50 °, quindi è meglio non utilizzare un forno per questi scopi, ma unità di essiccazione speciali.

Proprietà utili di more e controindicazioni per gli uomini

Le bacche e altre parti del cespuglio di more sono buone per gli uomini di qualsiasi età. Nei giovani, aiutano ad aumentare la resistenza, rafforzare il sistema riproduttivo.

Chi pratica sport o un duro lavoro fisico apprezzerà sicuramente l'alto contenuto di potassio nei frutti di bosco. Perché il potassio può neutralizzare il dolore muscolare dopo l'esercizio. E altre sostanze prevengono l'infiammazione delle articolazioni.

È utile utilizzare le more quasi senza restrizioni per coloro che sono predisposti o già malati di diabete mellito.

L'uso delle bacche può servire come una buona prevenzione nell'insorgenza del cancro alla prostata. Inoltre, un decotto delle parti verdi della bacca viene utilizzato per l'urolitiasi.

Consigli! Il suo utilizzo è particolarmente utile prima dell'intervento chirurgico se il tipo di calcoli negli organi è sconosciuto.

In età adulta, il consumo regolare di more riduce significativamente il rischio di ictus e infarti.

Perché le more fanno bene alle donne

Per la metà femminile dell'umanità, le more sembrano essere create appositamente per ammorbidire e facilitare il passaggio di molti cicli vitali necessari.

Quando le more sono incluse nella dieta, dopo un po 'l'equilibrio ormonale si normalizza, il decorso del ciclo mestruale si stabilizza, i sintomi della sindrome premestruale si indeboliscono.

Il tè a base di more essiccate può alleviare i sintomi spiacevoli della menopausa. E in caso di gravi violazioni, l'uso della seguente miscela di erbe sotto forma di tè per 10 giorni è molto efficace:

  • 25 g di foglie di mora
  • 20 g di asperula profumata
  • 15 g di erba secca di palude
  • 20 g di erba madre
  • 10 g di bacche e fiori di biancospino.

Questa miscela è in grado di guarire ed energizzare le donne anche nelle situazioni apparentemente più disperate.

Il vantaggio inestimabile delle more è anche che sono in grado di ridurre l'untuosità della pelle, rendere i pori meno pronunciati, ringiovanire la pelle del viso e ripristinare i capelli.

Decotti e infusi di more possono aiutare con problemi renali e urinari.

Benefici delle bacche durante la gravidanza

Tra i tanti prodotti sani della natura, le more non solo sono consentite, ma anche necessarie per essere consumate durante la gravidanza. Ciò andrà a beneficio sia del bambino in via di sviluppo che di sua madre.

Dopotutto, una bacca ricca di vitamine e vari enzimi (incluso uno contenente un analogo dell'acido folico) sosterrà il corso di successo della gravidanza, proteggerà la madre e il bambino dai possibili effetti negativi di varie tossine.

A causa del loro alto contenuto di fibre, le more sono benefiche per chi soffre di stitichezza.

È possibile mangiare le more durante l'allattamento

Le restrizioni sul consumo di more da parte di una madre durante l'allattamento possono applicarsi solo ai primissimi mesi di vita di un bambino. Ma, già, a partire dal terzo o quarto mese di allattamento, puoi permetterti diverse bacche. Se non si osservano reazioni negative né nella madre né nel bambino, puoi tranquillamente includere le more nella tua dieta settimanale.

Perché le more sono utili per i bambini

In generale, mangiare more di solito non provoca reazioni allergiche nei bambini. Diverse bacche, soprattutto fresche, possono essere offerte a un bambino per un campione già all'età di 4-5 mesi.

Se tutto va bene, allora, a partire da 6-7 mesi, se possibile, introdurre nella dieta del bambino delle more sane.

Dopotutto, rafforzano le funzioni protettive del corpo del bambino, aiutano la formazione di un sistema nervoso stabile e servono a prevenire l'anemia e la carenza di iodio.

Inoltre, nei primi anni di vita di un bambino, è difficile sopravvalutare i benefici delle bacche nella lotta contro una varietà di infezioni intestinali e diarrea.

I benefici del consumo di more per le generazioni più anziane

La ricca composizione per la quale le more sono famose può aiutare a rivitalizzare l'intero cervello, migliorare la memoria e combattere l'aterosclerosi.

Le bacche contengono anche antiossidanti che possono rallentare il processo di invecchiamento e prevenire la comparsa di rughe premature. La presenza di magnesio, calcio e fosforo aiuta nella lotta contro l'osteoporosi.

Per quali malattie si possono consumare le more

Le more sono utili per quasi tutti, ma il loro utilizzo è particolarmente indicato per le persone con le seguenti malattie:

  • Diabete mellito (abbassa lo zucchero nel sangue)
  • Problemi con il tratto gastrointestinale. Con un'ulcera allo stomaco, è meglio mangiare non bacche, ma bere succo da loro.
  • Cardiovascolare
  • Oncologia (arresta la crescita dei tumori, riduce il rischio della loro formazione)
  • Malattie del sistema nervoso
  • Malattie delle articolazioni
  • Malattie ginecologiche
  • Malattie degli occhi, inclusa la disabilità visiva legata all'età
  • Aterosclerosi
  • Alcuni problemi renali e urinari
  • Ipertensione (abbassa la pressione sanguigna)
  • Anemia, anemia
  • Malattie del raffreddore e polmonari
  • Stomatite e infiammazione del cavo orale

In presenza di malattie, è necessario rifiutarsi di prendere bacche

Nonostante i grandi benefici che portano le more, dovresti astenervi dall'usarle per le seguenti malattie:

  • Pancreatite acuta
  • Periodi di esacerbazione di ulcere, gastrite, colite
  • Diabete mellito - forme gravi
  • Malattie del sistema escretore nel periodo acuto del corso

Norme di consumo delle more

I bambini piccoli e le donne che allattano dovrebbero iniziare a banchettare con 2-3 bacche di more e la norma ottimale per loro sarebbe mangiare 100 grammi di bacche 2-3 volte a settimana.

È perfettamente accettabile per le donne incinte mangiare more ogni giorno, 100-200 g alla volta.

Per tutte le altre norme speciali nell'uso di questa bacca utile, non è stato stabilito, procedi dalle esigenze del tuo corpo.Tieni però presente che è consigliabile osservare la misura in ogni cosa e non mangiare troppo anche le more, che portano solo benefici.

Importante! In presenza di malattie come ulcere gastriche, gastriti e acidità elevata, non si dovrebbero consumare più di 80 g di bacche al giorno.

Per il trattamento della mora, dovresti concentrarti sulle norme appropriate della ricetta. Per rafforzare il sistema immunitario, ad esempio, bevono ogni giorno un terzo di un bicchiere di succo di mora.

I benefici delle more di bosco

Le more della foresta nella loro composizione non sono praticamente diverse dalle forme del giardino. Tradizionalmente, solo lei usa l'intera pianta nel suo insieme: dalle radici alle bacche, mentre le more da giardino usano principalmente bacche e foglie.

I benefici delle bacche di mora selvatica possono anche risiedere nel fatto che:

  • Guarisci le gengive sanguinanti
  • Cura ascessi e ulcere
  • Rimuovi i sali per la gotta
  • Elimina le nevrosi, l'insonnia
  • Elimina la raucedine e la mancanza di respiro

Gli indubbi benefici delle foglie di mora

Le foglie di mora non hanno una composizione meno preziosa e ricca delle bacche, quindi i benefici del loro utilizzo non sono piccoli. Le foglie contengono molti tannini (fino al 20%), flavonoidi, leucoantocianine, minerali, amminoacidi e vitamine, compreso l'acido ascorbico.

Una bevanda a base di foglie ha un effetto benefico su poliartrite, ernia, osteocondrosi e altre malattie articolari.

Aiuta anche per il trattamento dei problemi della pelle: dermatiti, eczemi, eruzioni cutanee e persino rimuove gli effetti dei lividi. La pappa a base di foglie schiacciate aiuterà a guarire quasi tutte le ulcere o ferite.

L'infuso di foglie viene utilizzato per problemi all'apparato digerente.

Si prepara in questo modo: 2 cucchiai di foglie secche di mora vengono versati in 400 ml di acqua bollente e si insiste in un thermos per 3 ore. Prendilo in 100 ml 20 minuti prima dei pasti 3-4 volte al giorno.

Spesso, come le bacche, gli infusi di foglie sono utili per varie irregolarità mestruali.

Sono usati per trattare le vene varicose, il metabolismo, l'anemia, l'avitominosi e la stomatite.

Per preparare un infuso per sciacquare la bocca con la stomatite, versare 4 cucchiai di foglie con 400 ml di acqua bollente, lasciare fermentare per 30 minuti e filtrare.

Tè in foglie di mora

Il tè fatto da sé dalle giovani foglie di mora secondo la seguente ricetta è molto utile per il rafforzamento generale del corpo. Raccogli quante più foglie giovani di mora possibile (è meglio farlo alla fine di maggio, subito dopo la fioritura). Se possibile, aggiungi la metà della quantità totale di foglie di lampone.

Mescolate, fatele appassire, quindi impastate con il mattarello, irrorate con acqua e, avvolte in un panno naturale, appendetele da qualche parte in un luogo caldo ma non luminoso. Durante questo periodo, avverrà la fermentazione e le foglie svilupperanno un attraente profumo floreale.

Successivamente, le foglie vengono rapidamente essiccate in un essiccatore a bassa temperatura.

Conserva sempre il tè in un barattolo ben chiuso.

I benefici del succo di mora

I benefici del succo di mora, soprattutto spremuto da bacche fresche, difficilmente possono essere sopravvalutati. Aiuta con condizioni febbrili, allevia il mal di testa. Efficace per le malattie femminili e tutti i problemi digestivi.

Ha un effetto calmante. Bere 50-70 ml di succo di mora ogni giorno per un mese aiuterà a risolvere molti dei problemi di cui sopra.

Consigli! Se ti sciacqui la gola con succo di mora appena spremuto, aiuta bene con faringite acuta, mal di gola e solo raucedine. Puoi anche berlo a piccoli sorsi.

Le controindicazioni da usare sono esattamente le stesse di quando si usano le more.

Le proprietà curative dei gambi di mora

I gambi della mora offrono quasi gli stessi benefici delle foglie, solo che sono meno convenienti da usare e hanno un po 'meno di succo.

La seguente infusione aiuterà con le malattie nevrotiche. Raccogli circa 50-100 grammi di giovani germogli di more con foglie, tritali finemente. Prendi due cucchiai delle verdure risultanti, versaci sopra 500 ml di acqua bollente, riscalda per 20 minuti a bagnomaria.Quindi raffreddare, filtrare e assumere 50 ml tre volte al giorno per due settimane.

Per i diabetici, questa bevanda sarà utile per abbassare la concentrazione di zucchero nel sangue. Lessare un cucchiaino di gambi e foglie di more tritate per 10-15 minuti in 200 ml di acqua, raffreddare, filtrare e bere durante la giornata. La prossima volta è meglio preparare una bevanda fresca.

Effetti delle radici della mora sul corpo

Le radici della mora vengono solitamente raccolte in autunno. Si consumano come decotto. Un decotto dalle radici può giovare:

  • Come diuretico per l'idropisia
  • Quando si spacca e si rimuovono pietre e sabbia dai reni
  • Nel trattamento delle malattie della gola e del cavo orale
  • Nel trattamento dell'ascite
  • Con infiammazione del tratto respiratorio superiore e sanguinamento polmonare.

In quest'ultimo caso, il brodo viene preparato nel modo seguente. 20 g di radici di more secche tritate (o radici con foglie) versare 200 ml di acqua bollente, scaldare per 20 minuti, lasciare agire per 3 ore, filtrare e poi aggiungere acqua bollita per ottenere il volume iniziale. Usa 2 cucchiai prima dei pasti 3-4 volte al giorno.

Dieta delle more

A causa del loro basso contenuto calorico, le more sono spesso utilizzate in una varietà di diete dimagranti.

È possibile utilizzare diverse ricette, come suggerito di seguito:

Ricetta numero 1

  • Per colazione - 250 g di bacche + tè verde o acqua minerale
  • Per pranzo: un bicchiere di frutta fresca o succo di bacche
  • A pranzo: zuppa di verdure, insalata leggera, pesce o pollo con riso, grano saraceno o verdure
  • Per uno spuntino pomeridiano - 250 g di frutti di bosco
  • Per cena - verdure

La durata della dieta va da 2 settimane a 2 mesi.

Ricetta numero 2

  • 1 pasto: ricotta a basso contenuto di grassi + 100 g di frutti di bosco
  • Pasto 2: 200 g di bacche fresche
  • Pasto 3: riso alle verdure bollito + carne magra
  • Pasto 4: frullato di more
  • Pasto 5: 100 g di frutti di bosco e 250 ml di yogurt

More in cucina

Le more possono essere utilizzate per preparare tanti piatti prelibati, si abbinano al meglio a prodotti di farina e ricotta.

La casseruola di ricotta con frutti di bosco, charlotte di more, gelatina, gelatina e purea di bacche sono popolari. Per l'inverno, di solito preparano marmellata di more, marmellata, composta e vino, liquore e sciroppo.

More in cosmetologia

Con l'uso regolare di more migliora l'aspetto della pelle, delle unghie e dei capelli.

Ma puoi anche preparare una maschera per il viso dalle bacche.

Importante! Ricorda che prima di applicare la maschera, devi prima testare le possibili manifestazioni di una reazione allergica. Per fare ciò, applica uno striscio della maschera su un'area del collo che è invisibile a un occhio indiscreto e attendi 5-10 minuti.

Macinare circa 40 grammi di bacche in purè di patate, aggiungere 15 g di panna acida e 12 ml di miele. Mescolate bene fino a ottenere un composto completamente omogeneo. Stendi la maschera su viso, collo e petto e lasciala in posa per mezz'ora. Dopo aver finito, sciacquare con acqua tiepida.

Danni e controindicazioni all'assunzione di more

Non ci sono controindicazioni rigorose per l'assunzione di more. Devi solo stare attento nell'usare questa bacca con un'esacerbazione di alcune delle malattie sopra elencate.

Inoltre, in rari casi, può verificarsi una reazione allergica alle more. Pertanto, se lo provi per la prima volta, non esagerare con la quantità di bacche mangiate.

Dovresti stare attento e le persone con bassa pressione sanguigna - banchettane con moderazione.

Conclusione

Le more sono una bacca unica, i cui benefici sono innegabili per il corpo. Inoltre, può aiutare a curare molte malattie e alleviare varie condizioni dolorose.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione