Parassita della volvariella: descrizione e foto

Nome:Parassita della volvariella
Nome latino:Volvariella surrecta
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Volvariella in aumento
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Colore bianco
  • Colore: ocra
  • Cappelli: squamosi
  • Cappelli: convessi
  • Record: rosa
  • Gambe: leggermente squamose
  • Info: piccolo
  • Gruppo: micofilo
  • con volva
Sistematici:

 

  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Pluteaceae
  • Genere: Volvariella
  • Specie: Volvariella surrecta (Volvariella parassita)

 

La volvariella parassita (Volvariella surrecta), detta anche ascendente o ascendente, appartiene alla famiglia Pluteyev. Appartiene al genere Volvariella, raggiunge grandi dimensioni. Una caratteristica di questa specie è che le sue spore iniziano a svilupparsi solo nei corpi fruttiferi di altri tipi di funghi.

Che aspetto ha il parassita della Volvariella?

I giovani esemplari hanno cappelli sferici ordinati di colore quasi bianco con un bordo squamoso, asciutto. Man mano che crescono, si raddrizzano, diventando ovoidali, e poi umbellate, distese. Il diametro va da 2,5 a 8 cm I bordi sono uniformi, leggermente arricciati verso l'interno. Con l'età, il colore si scurisce fino a diventare un cremoso grigiastro e marrone argenteo. La parte superiore del corpo fruttifero adulto è quasi nera, verso i bordi cambia in grigio chiaro. Le scale longitudinali del bordo sono conservate. La polpa è friabile, succosa, piuttosto carnosa. In pausa, assume una sfumatura grigiastra.

Gambe forti, anche in tutto, leggermente affusolate verso l'alto. Le scanalature longitudinali sono ricoperte da una delicata piuma vellutata. Lunghezza da 2 cm nei funghi giovani a 10 cm negli esemplari più grandi. Colore da grigio-bianco a leggermente rosato.

L'anello è assente, alla radice rimane bianco o argenteo, i resti di un velo-lupo vellutato che diventa nero man mano che cresce.

I piatti sono spesso disposti, sottili, con bordi frastagliati seghettati. In un giovane fungo, sono di un bianco puro, dopo di che si scuriscono in una tonalità marrone-rosata. Polvere di spore rosa chiaro.

Attenzione! I funghi giovani sono racchiusi completamente in una pellicola bianca a forma di uovo della copertura. Crescendo, lo strappano in 2-3 petali e lo lasciano sotto, vicino al substrato.

Dove cresce il parassita della Volvariella

La Volvariella ascendente cresce sui resti in decomposizione di altri funghi, principalmente della specie Clitocybe nebularis. Occasionalmente sceglie altri corpi fruttiferi. Assomiglia alla Volvariella serica condizionatamente commestibile, ma, a differenza di essa, cresce in gruppi grandi e piccoli, situati uno vicino all'altro.

Il micelio inizia a dare i suoi frutti quando compaiono portatori fruttiferi troppo cresciuti e marci, da agosto a novembre. I proprietari della famiglia Ryadkov preferiscono foreste di latifoglie e di conifere, terreno ricco di azoto e humus, cumuli di foglie cadute, scarti di piante e legno in giardini e orti.

Questo tipo di corpi fruttiferi è piuttosto raro. In Russia, cresce solo nella regione dell'Amur, nel tratto forestale di Mukhinka. Distribuito in Nord America, India, Cina, Corea, Nuova Zelanda. Si trova anche in Nord Africa e in Europa.

Importante! Il parassita della volvariella è protetto nella riserva di Blagoveshchensky. Si stanno prendendo misure per coltivarlo e distribuirlo.

È possibile mangiare la volvariella parassita

La polpa è bianca, sottile, tenera, con un gradevole profumo di fungo e sapore dolciastro.È classificata come varietà non commestibile, poiché non ha valore nutritivo. Non è tossico. La volvariella parassita non ha gemelli velenosi. Per il suo aspetto e habitat caratteristici, è facilmente riconoscibile e difficile da confondere con altre specie.

Conclusione

La volvariella parassita è molto bella. Non sono state trovate sostanze tossiche in esso, ma non vengono utilizzate in cucina a causa del loro basso valore nutritivo. Il micelio si sviluppa nei corpi fruttiferi dei parlanti, principalmente nelle foreste umide di latifoglie e di conifere, substrati ricchi di humus. Una specie in via di estinzione sul territorio della Russia cresce in riserve protette. Può essere trovato in altri paesi dell'emisfero settentrionale, dell'Estremo Oriente e della Nuova Zelanda.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione