Soddisfare
La volvariella setosa prende il nome dalla volva, che contiene il fungo prima della maturazione. Nel tempo, una sorta di conchiglia si rompe e forma una coperta a forma di borsa alla base della gamba. Questo esemplare ha anche un altro nome: Volvariella bombicin. Appartiene alla famiglia Pluteye. È considerato uno dei funghi più belli della coltivazione del legno. Di seguito sono riportate le informazioni complete su questa specie del genere Volvariella.
Che aspetto ha la volvariella setosa?
Il corpo fruttifero di questa specie è considerato il più grande della famiglia del papavero, che può crescere fino a 20 cm Questo esemplare attira i raccoglitori di funghi con il suo aspetto insolito, si può distinguere dagli altri doni della foresta per le seguenti caratteristiche:
- Il cappello del fungo è a forma di campana con piccole squame, la cui dimensione può raggiungere fino a 20 cm di diametro. La volvariella giovane ha un corpo di calotta di plastica setosa di colore bianco o rosa pallido. Con l'età, diventa convesso, piatto con un tubercolo bruno-grigiastro che sporge al centro.
- Sulla parte inferiore del cappuccio ci sono placche morbide e sciolte allargate nella zona centrale. Il loro colore dipende dall'età del fungo. Quindi, nei giovani esemplari, sono bianchi, acquisendo gradualmente una tinta marrone-rosata.
- La gamba è liscia, gonfia alla base, la lunghezza raggiunge gli 8 cm e la larghezza varia da 0,3 a 0,7 cm Di regola è dipinta di bianco e grigio chiaro.
- Le spore sono ellittiche, rosa pallido, lisce.
- La Volvo è sezionata a lobi, membranosa e libera. È caratterizzato da un colore grigio sporco o marrone con piccole macchie marroni.
- La polpa è sottile, densa, di colore bianco. Non ha gusto e odore pronunciati. 3
Lo sviluppo della volvariella setosa inizia in una sorta di uovo (volva), con la crescita del fungo, il velo si spezza e nasce un esemplare con cappello a campana, mentre la gamba rimane parzialmente avvolta fino alla fine della sua esistenza. Il vecchio fungo diventa avvizzito, flaccido, nudo, acquisisce un colore marrone scuro.
Dove cresce la volvariella setosa
Questa specie è considerata piuttosto rara e in alcune regioni della Russia e in molti paesi del mondo è elencata nel Libro rosso. Quindi, questa copia è sotto protezione nella Repubblica di Khakassia e sul territorio delle regioni di Chelyabinsk, Novosibirsk e Ryazan.
L'habitat principale sono foreste miste, aree protette, parchi naturali, cresce bene su alberi decidui indeboliti o morti. Predilige acero, salice, pioppo. Per lo più appaiono singolarmente, ma a volte si uniscono in piccoli gruppi. Lo sviluppo attivo si osserva nel periodo da luglio ad agosto, tuttavia si verifica fino al tardo autunno. È un fungo resistente alla siccità che tollera bene il calore.
È possibile mangiare la volvariella setosa
La volvariella setosa è classificata come fungo commestibile. Come sapete, i raccoglitori di funghi esperti non hanno domande sull'uso di questo tipo, affermano che un tale esemplare è adatto al consumo. Ma prima di essere utilizzati per il cibo, i doni della foresta devono essere elaborati. Per fare questo, vengono precotti per circa 30-40 minuti, dopodiché l'acqua viene scaricata.
False doppie
A causa del suo aspetto particolare, la volvariella setosa è abbastanza difficile da confondere con altri rappresentanti della foresta. Ma i raccoglitori di funghi inesperti potrebbero non distinguere l'esemplare in questione dai seguenti rappresentanti della foresta:
- Agarico bianco (puzzolente)... Vale la pena notare che questa specie è velenosa, quindi è molto importante studiare attentamente l'esemplare e se ci sono dubbi sulla sua commestibilità è meglio non prenderlo. Puoi distinguere la volvariella setosa dal puzzolente champignon grazie al cappello grigiastro "soffice" e ai piatti rosa. Inoltre, quest'ultimo è il proprietario di un anello su una gamba, ma questa specie non ce l'ha. Un'altra differenza principale è la posizione dei doni della foresta. La volvariella setosa non si trova a terra, cresce esclusivamente su legno, cosa non tipica per la maggior parte dei funghi.
- Grigio fluttuante - un rappresentante del genere Amanita. È considerato un fungo commestibile condizionatamente, ma non attira particolarmente i potenziali clienti a causa del suo aspetto e della polpa sottile. A differenza della volvariella, questo esemplare setoso è di dimensioni molto più piccole. Quindi, il diametro del cappuccio varia da 5 a 10 cm e la lunghezza della gamba non supera i 12 cm Polvere di spore bianca. Sebbene questa specie cresca nelle foreste decidue e miste, come il volvariel, si trova esclusivamente sul terreno.
Regole di raccolta e utilizzo
Non è consigliabile estrarre e torcere la volvariella, poiché il corpo fruttifero può semplicemente sgretolarsi e c'è la possibilità di danneggiare il micelio. Pertanto, gli esperti consigliano di tagliare con cura la gamba con un coltello.
Di regola, solo i cappelli sono usati per il cibo, poiché le gambe sono dure. Prima di preparare un piatto a base di funghi, la volvariella setosa viene pulita dai detriti, lavata e fatta bollire per 40 minuti. Non è consigliabile utilizzare il brodo di funghi nel cibo.
La maggior parte dei raccoglitori di funghi afferma che dopo l'elaborazione culinaria preliminare, questo tipo è adatto a quasi tutti i piatti. La volvariella setosa può essere stufata, fritta, bollita e marinata.
Conclusione
La volvariella setosa è un fungo esclusivamente legnoso. Può essere trovato su ceppi vecchi e marci, tronchi, sui tronchi di alberi vivi o secchi, anche nelle cavità. Per il suo colore insolito e il cappello "soffice", questo rappresentante del genere Volvariella è abbastanza facile da distinguere dai suoi congeneri.