Soddisfare
Il poliporo piatto (Ganoderma applanatum o lipsiense), chiamato anche fungo dell'artista, appartiene alla famiglia Polyporovye e al genere Ganoderm. Questo è un classico esempio di fungo dell'albero perenne.
Nomi scientifici dati al corpo fruttifero da vari micologi:
- descritto per la prima volta e classificato come Boletus applanatus da Christian Person nel 1799;
- Polyporus applanatus, 1833;
- Fomes applanatus, 1849;
- Placodes applanatus, 1886;
- Phaeoporus applanatus, 1888;
- Elfvingia applanata, 1889;
- Ganoderma leucophaeum, 1889;
- Ganoderma flabelliforme Murrill, 1903;
- Ganoderma megaloma, 1912;
- Ganoderma incrassatum, 1915;
- Friesia applanata, 1916;
- Friesia vegeta, 1916;
- Ganoderma gelsicola, 1916
Descrizione del fungo esca piatta
Il cappello del fungo è carnoso, sessile e cresce fino al substrato con il suo lato piatto. Prostata arrotondata, a forma di lingua o a forma di petalo, a forma di zoccolo oa forma di disco. La superficie è generalmente piatta, con bordi dritti o rialzati. Ha strisce di cicatrici concentriche divergenti dal luogo di crescita, può essere leggermente piegato, ondulato. Raggiunge i 40-70 cm di diametro e fino a 15 cm di spessore alla base.
La superficie è densa, opaca, leggermente ruvida. Il colore può essere diverso: dal grigio argento e crema-beige al cioccolato e marrone-nero. A volte i funghi troppo cresciuti assumono tonalità rosso bordeaux brillanti. La gamba è assente anche nella sua infanzia.
Le spore sono di colore marrone ruggine, spesso coprendo la parte superiore del fungo con una sorta di rivestimento in polvere. Il bordo è arrotondato, negli esemplari giovani è sottile, bianco. La parte inferiore spugnosa è bianca, argento crema o beige chiaro. La minima pressione provoca un oscuramento in un colore grigio-marrone.
Dove e come cresce
Il fungo dell'esca è comune alle latitudini temperate e settentrionali: in Russia, Estremo Oriente, Europa e Nord America. La crescita attiva inizia a maggio e continua fino a settembre. Puoi vedere il fungo in qualsiasi momento dell'anno, anche nelle gelate invernali, se rimuovi la neve dall'albero.
Questo parassita degli alberi si insedia principalmente sugli alberi decidui. Può prendere in simpatia sia un albero vivo danneggiato che un legno morto, ceppi, legno morto e tronchi caduti.
I doppi e le loro differenze
L'aspetto unico e le dimensioni sbalorditive eliminano la confusione nella definizione di fungo esca piatto. Ci sono alcune somiglianze con diverse specie.
Polypore laccato. Immangiabile. Differisce in un cappuccio di cera e dimensioni più piccole.
Polypore meridionale. Non commestibile, non tossico. Differisce in grandi dimensioni e superficie lucida.
Il fungo è commestibile o no
Il poliporo piatto (Ganoderma applanatum) è classificato come un fungo non commestibile. Ha una polpa dura e sugherosa, insapore e inodore, il che riduce il suo valore culinario.
Le proprietà curative del fungo esca piatta
Essendo essenzialmente un parassita che distrugge gli alberi, il fungo esca piatto è ampiamente utilizzato nella medicina popolare in un certo numero di paesi. È particolarmente apprezzato in Cina. Le sue proprietà benefiche:
- migliora l'immunità e combatte le malattie virali;
- normalizza la pressione sanguigna, riduce il livello di acidità nel tratto digestivo;
- allevia l'infiammazione delle articolazioni e degli organi interni, fornendo un effetto benefico per dolori reumatici, asma, bronchite;
- normalizza la glicemia e promuove la produzione di insulina;
- migliora lo stato del sistema nervoso, ha un effetto antiallergico;
- è un ottimo strumento per la prevenzione del cancro, delle neoplasie, ed è anche utile prenderlo come parte di un complesso trattamento dei tumori.
L'uso di un fungo esca piatto nella medicina tradizionale
Le tinture per alcol, decotti, polveri, estratti sono realizzati con Ganoderma appiattito. È usato per malattie polmonari, diabete, processi infiammatori e oncologia. Per aumentare l'immunità e migliorare il lavoro del sistema cardiovascolare, il tè sano viene preparato dal corpo del frutto.
I corpi fruttiferi raccolti devono essere essiccati a una temperatura di 50-70 gradi, macinati in polvere. Conservare in un contenitore asciutto ermeticamente chiuso al riparo dalla luce solare. Tè dal fungo esca (Ganoderma applanatum)
Ingredienti richiesti:
- polvere di funghi - 4 cucchiai. l .;
- acqua - 0,7 l.
Versare la polvere con l'acqua, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 5-10 minuti. Versare in un thermos, chiudere e lasciar riposare per mezza giornata. Il tè può essere preso 3 volte al giorno, 40-60 minuti prima dei pasti, 2 cucchiai. l. Il corso del trattamento è di 21 giorni, dopodiché è necessario fare una pausa settimanale.
Questo tè è efficace nel rimuovere le sostanze tossiche dal corpo e stimolare il sistema digestivo.
Alcuni fatti interessanti
Questo corpo fruttifero ha diverse caratteristiche uniche:
- Il poliporo piatto tagliato attaccato alla ferita favorisce una rapida guarigione e la rigenerazione dei tessuti.
- Il polypore piatto può raggiungere dimensioni enormi per diversi anni, mentre la superficie leggera dell'eminoforo rimane arrotondata, uniforme e liscia.
- Sul corpo di un vecchio fungo possono germogliare giovani funghi esca piatti, creando disegni bizzarri.
- Gli artigiani creano immagini meravigliose sulla superficie porosa interna di grandi esemplari. Per questo è sufficiente un fiammifero, un bastoncino sottile o un'asta.
Conclusione
Il fungo Tinder è un fungo diffuso nell'emisfero settentrionale. Ha proprietà curative ed è utilizzato nella medicina tradizionale cinese. Ci sono riferimenti al trattamento con il suo aiuto nelle antiche fonti greche, in particolare il guaritore Dioscoride lo consigliava come ottimo rimedio per la pulizia del corpo e per i disturbi nervosi. Lo puoi trovare nei boschi di latifoglie, su tronchi sdraiati, ceppi e legno morto. Non è adatto al cibo a causa della sua polpa dura e insapore. Non ha controparti velenose. Alcuni tipi di funghi esca hanno caratteristiche comuni, ma è difficile confonderli.