Feolus Schweinitz (Tinder Schweinitz): foto e descrizione, impatto sugli alberi

Nome:Fungo esca
Nome latino:Phaeolus schweinitzii
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Theolus Schweinitz, Boletus sistotrema, Calodon spadiceus, Cladomeris spongia, Daedalea suberosa, Hydnellum spadiceum, Inonotus herbergii, Mucronoporus spongia, Ochroporus sistotremoides, Phaeolus spadiceus, Xanthochrous waterlotii.
Caratteristiche:
  • Gruppo: fungo esca
  • Colore: giallo
  • Colore: giallo-marrone
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Fomitopsidaceae
  • Genere: Phaeolus (Theolus)
  • Specie: Phaeolus schweinitzii (fungo Tinder)

Il fungo Tinder (Phaeolus schweinitzii) è un rappresentante della famiglia Fomitopsis, il genere Theolus. Questa specie ha anche un secondo nome, non meno noto: pheolus sarta. Nella maggior parte dei casi, il corpo fruttifero di questo esemplare si presenta sotto forma di un berretto; in alcuni casi, si osserva un piccolo gambo che contiene più berretti contemporaneamente. Di seguito sono riportate informazioni dettagliate sul fungo esca: una descrizione del suo aspetto, habitat, commestibilità e molto altro.

Descrizione del fungo esca

Nei vecchi esemplari, il colore del cappello diventa marrone scuro, vicino al nero

La forma del cappuccio può essere diversa: piatta, rotonda, a forma di imbuto, semicircolare, a forma di piattino. Il suo spessore è di circa 4 cm e le sue dimensioni possono raggiungere i 30 cm di diametro. Nei funghi giovani la superficie è ispida-ruvida, pubescente, tomentosa; in età più matura diventa nuda. Nella fase iniziale di maturazione, è dipinto in sfumature giallo-grigiastre e nel tempo acquisisce un colore marrone o marrone ruggine. Inizialmente, i bordi del cappuccio sono leggermente più chiari dello sfondo generale, ma dopo un po 'vengono confrontati con esso.

L'imenoforo è tubolare, discendente, nella fase iniziale di maturazione è giallo, con l'età acquisisce una tinta verdastra e nei funghi maturi diventa marrone scuro. Negli esemplari giovani, i tubuli sono arrotondati con bordi seghettati, lunghi fino a 8 mm, diventando gradualmente sinuosi e modellati. La gamba è spessa e corta, si assottiglia verso il basso o è del tutto assente. Di regola, si trova al centro, ha un colore marrone e una superficie soffice.

La polpa del fungo esca è spugnosa e morbida, in alcuni casi diventa flaccida. In età adulta, duro, duro e fibroso. Quando il fungo si asciuga, diventa leggero e molto friabile. Può essere colorato di giallo, arancione o marrone. Non ha gusto e odore pronunciati.

Theolus Schweinitz è un fungo annuale che si differenzia dai suoi parenti per la sua rapida crescita

Dove e come cresce

Lo sviluppo del fungo esca di Schweinitz avviene nel periodo da giugno a settembre, ma questo esemplare si trova in autunno e in inverno, a seconda delle condizioni climatiche di una particolare regione. Il più delle volte si trova nella parte europea della Russia, nell'Europa occidentale e nella Siberia occidentale. Questa specie preferisce crescere nelle regioni temperate e settentrionali del pianeta. Di norma, vive nelle foreste di conifere e fruttifica sugli alberi, principalmente su pini, cedri, larici. Inoltre, può essere trovato su prugne o ciliegie. Nidifica sulle radici degli alberi o vicino alla base dei tronchi. Può crescere singolarmente, ma il più delle volte i funghi crescono insieme in gruppi.

Il fungo è commestibile o no

Il fungo esca appartiene alla categoria dei funghi non commestibili. A causa della polpa particolarmente dura, non è consigliato per il consumo.Inoltre, questo esemplare non contiene alcun valore nutritivo, poiché non ha un gusto e un odore pronunciati.

Importante! Tinderpiper è eccellente per tingere la lana. Ad esempio, un decotto di questo ingrediente con solfato di rame dà un colore marrone, con allume di potassio - giallo dorato. Vale la pena notare che le vecchie copie non sono adatte a tali scopi.

I doppi e le loro differenze

La sarta polypore ha somiglianze esterne con i seguenti doni della foresta:

  1. Polypore odoroso - un esemplare non commestibile. Di norma, il cappuccio è di dimensioni molto più piccole - non più di 20 cm di diametro, inoltre, il suo colore varia dalle sfumature grigiastre a quelle marroni. Un'altra caratteristica distintiva è la forma a cuscino dei corpi fruttiferi.
  2. Esca di Pfeifer - ha una forma simile a uno zoccolo e pori bianchi. La superficie dei corpi fruttiferi è divisa in zone concentriche bruno-arancio. In inverno, questo fungo è ricoperto da una pellicola gialla cerosa. Non commestibile.
  3. Fungo esca giallo zolfo appartiene alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente, ma gli esperti non consigliano di mangiarlo. La specie in questione è simile al suo gemello solo in giovane età. Una caratteristica distintiva è il colore brillante dei corpi fruttiferi e il rilascio di gocce gialle acquose.
  4. Fungo esca rosa - un fungo non commestibile di colore insolito, si deposita nelle foreste di conifere. I corpi fruttiferi sono perenni, a forma di zoccolo, meno spesso - piastrellati. Nella fase iniziale di sviluppo, la superficie del cappello è rosa o lilla, con l'età diventa marrone o nera. Una caratteristica distintiva del fungo esca è un imenoforo rosa.

In che modo il fungo esca di Schweinitz influisce sugli alberi

La specie in questione è un parassita che si combina con il micelio del legno, provocando il marciume delle radici brune. Il fungo esca può essere localizzato non solo sul legno, ma anche sul terreno, stabilendosi non lontano da esso. Il processo della malattia si estende per diversi anni, poiché la putrefazione aumenta di circa 1 cm all'anno. Nella fase iniziale del decadimento, si avverte un forte odore di trementina e, nel grado finale di danno, il legno diventa fragile e si rompe in pezzi separati. La putrefazione è distribuita lungo il tronco a macchie o strisce, in media colpisce un albero alto fino a 2,5 m.

Un albero infetto si distingue per la presenza di funghi parassiti e per l'inclinazione del tronco, che raggiunge i 60 gradi. Questo fenomeno si verifica a causa della morte del sistema di root. Inoltre, su un albero malato, puoi vedere crepe nella parte del calcio, dove puoi vedere film di micelio di colore marrone chiaro. Quando viene toccato, un albero infetto emette un suono sordo.

Conclusione

Il fungo Tinder è un fungo parassita che si trova sul legno di conifere, causando così danni colossali. Nonostante questo tipo non sia applicabile nel campo della cucina, viene utilizzato nel settore industriale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione