Funghi di maiale: foto e descrizione, è possibile mangiare

Nome:Piggy

I maiali sono funghi popolari che crescono in America, Europa e nelle regioni russe. Sono disponibili in diverse varietà, che differiscono per dimensioni, forma e colore. Che si tratti di funghi commestibili o no, ogni raccoglitore di funghi deve sapere.

Varietà di funghi di maiale

Il genere Pig unisce i funghi della famiglia Pig. Nella letteratura scientifica, sono chiamati Paxillus, che significa "borsa, piccola quantità". La definizione di maiale è dovuta al fatto che negli esemplari giovani la forma dei cappelli è simile alla toppa del maiale. Anche altri nomi erano comuni tra le persone: saloha, maiale, stalla. In totale, il genere unisce 35 varietà.

I tipi più comuni di suini:

  1. Magro... In precedenza, era considerato commestibile condizionatamente e secondo la classificazione moderna appartiene a velenoso. A causa di questa circostanza, viene anche chiamata un falso maiale. Il cappello misura fino a 15 cm, carnoso, dritto, con un piccolo imbuto al centro. I suoi bordi sono abbassati, ondulati. Sul retro, il cappuccio è lamellare. Il suo colore è marrone o marrone. La polpa è densa, morbida; man mano che il corpo del frutto cresce, si allenta. La gamba è bassa, fino a 9 cm, di colore marrone o marrone.
  2. Di spessore... Una varietà abbastanza rara che si trova nella zona temperata dell'Europa. Ha un cappuccio chiaramente marcato di 5-15 cm, convesso, di forma emisferica. La sua parte centrale è leggermente depressa. La superficie è asciutta, vellutata al tatto, marrone o ocra. La lunghezza della gamba raggiunge i 12 cm, nella circonferenza - 5 cm La carne del fungo è biancastra, inodore. La varietà è considerata commestibile condizionatamente. Si consuma previo trattamento termico.
  3. Olkhovaya... Una specie velenosa che si trova in molti paesi d'Europa. Entra in una relazione simbiotica con l'ontano, motivo per cui ha preso il nome. Il cappuccio ha una forma a imbuto debolmente pronunciata. Il suo colore va dal giallo al bruno-rossastro. La superficie esterna è asciutta e presenta spaccature pronunciate. La polpa è densa, inodore, diventa più sciolta man mano che cresce. Il fusto è sottile, spesso fino a 1,5 cm e lungo non più di 5 cm Il corpo fruttifero si assottiglia dall'alto verso il basso.
  4. A forma di orecchio... La varietà cresce nelle conifere. Viene raccolto sul territorio del Kazakistan e della Russia. Il cappello dei suoi rappresentanti è rigido, misura fino a cm 15. La gamba è piccola, in alcuni esemplari non è espressa chiaramente. Il cappello ha la forma di un ventaglio, a volte sembra una conchiglia. I bordi sono frastagliati, con numerosi denticoli. La superficie vellutata diventa gradualmente più liscia. Il suo colore è rossastro, marrone o giallastro. All'interno, il corpo del frutto è leggero, denso, come la gomma .;
    Attenzione! L'orecchio di maiale contiene poche tossine, ma rappresentano un pericolo per la salute. Pertanto, la varietà non viene utilizzata per il cibo.

  5. Ammoniaca o Paxillus ammoniavirescens... Specie velenosa pericolosa che si trova nei paesi dell'Europa occidentale e del Nord Africa. È distribuito in foreste di conifere, giardini, parchi cittadini. Il corpo fruttifero dei rappresentanti di questa varietà è alto fino a 10 cm Il loro cappello è denso, carnoso, di colore marrone con un diametro non superiore a 12 cm La crescita attiva della cultura inizia in autunno.
  6. Paxillus obscurisporus... Questi funghi crescono dalla primavera al tardo autunno. Preferiscono foreste di conifere e latifoglie. Hanno un caratteristico cappello marrone chiaro con riflessi dorati. I suoi bordi sono rialzati, ondulati.La dimensione del cappuccio va da 5 a 14 cm La polpa è beige e ha un aroma gradevole. Una gamba grigia o gialla si assottiglia dal cappello a terra, il suo diametro è fino a 8 cm.
  7. Filamentoso o Paxillus rubicun La varietà si distingue per la forma del cappello - a forma di imbuto, di dimensioni fino a cm 15, la sua superficie è liscia, vellutata al tatto. Colorazione: marrone, giallastro, grigio o ocra. Polpa bianca con sottotono bruno. La gamba giallastra, alta non più di 10 cm, ha la forma di un cilindro. Le placche del fungo sono numerose, di colore giallo, con un sottotono rossastro o marrone. Questa varietà è comune nei paesi europei.
  8. Paxillus vernalis, o maiale primaverile... Il fungo cresce in Nord America, accanto a betulle o pioppi tremuli. In Europa, si trova in Danimarca, Inghilterra, Estonia. Preferisce le zone montuose. Il suo cappello è convesso, liscio o leggermente ruvido. Il colore è vario, prevalgono i toni del marrone o del giallo. La gamba alta fino a 9 cm di circonferenza raggiunge i 2 cm.

Che aspetto ha un fungo di maiale?

Coerentemente con la foto e la descrizione, il fungo di maiale assomiglia un po 'a un fungo del latte. La gamba è di media grandezza, lunga non più di 9 cm, lo spessore è di circa 2 cm La gamba ha un colore simile al cappello.

Il cappello è di struttura carnosa, potente, di forma arrotondata o allungata. La sua dimensione è di 12-15 cm Nei rappresentanti più grandi il cappello cresce fino a 20 cm Negli esemplari giovani è convesso, diventando gradualmente più spesso e più concavo. Allo stesso tempo, i suoi bordi ondulati sono piegati verso il basso.

Il cappello ha una varietà di colori: giallo, verdastro, rossastro, marrone, grigio, marrone. Il colore cambia con la crescita del corpo fruttifero: da sfumature chiare tenui a tonalità scure intense. Sul retro, il cappuccio è grigio chiaro, con un sottotono giallastro o marrone. La sua superficie è ruvida al tatto, ma dopo lunghe piogge diventa appiccicosa.

Dove crescono i maiali

I maiali si trovano in una zona climatica temperata. Preferiscono foreste di latifoglie, di conifere e miste. Si trovano nelle radure e ai margini della foresta, alla periferia di strade, burroni, paludi. Spesso questi funghi entrano in simbiosi con pino, ontano, betulla e pioppo tremulo. La specie cresce accanto a tronchi caduti e in decomposizione, singolarmente o in grandi gruppi.

Importante! Sul territorio della Russia, i maiali crescono nella corsia centrale, negli Urali e in Siberia.

Per trovare una specie commestibile, un maiale grasso, vengono prima controllati i ceppi e gli alberi. Il fungo è più comune vicino a pini e ceppi ricoperti di muschio. I corpi fruttiferi si sviluppano quando sono soddisfatte due condizioni: alta umidità e alta temperatura. Nelle estati secche in assenza di precipitazioni, la resa dei funghi è notevolmente ridotta.

Quando i maiali vengono raccolti

I suini hanno un lungo periodo di crescita. Compaiono dall'inizio di giugno alla fine di ottobre. Il loro sviluppo di massa inizia verso la fine dell'autunno. Questi funghi compaiono in gran numero alla fine di agosto.

Funghi simili a maiali

Il maiale grasso ha caratteristiche che lo distinguono dagli altri funghi. È quasi impossibile trovare specie velenose che le assomiglino.

In apparenza, i seguenti funghi sono i più vicini al maiale grasso:

  1. Gyrodon... Questa varietà commestibile è composta da un cappello di dimensioni fino a 12 cm e un lungo gambo. Il colore dei rappresentanti è marrone con sottotono giallo o rosso. La loro polpa è densa, gialla, inodore e insapore. Crescono singolarmente o in gruppo in estate o in autunno.
  2. Fungo polacco... Appartiene alla famiglia Borovik. Il suo cappuccio di dimensioni fino a 15 cm è convesso o piatto. La sua superficie è marrone, leggermente appiccicosa. La polpa è soda, di colore bianco o giallo. La cultura cresce accanto a pini, abeti rossi, castagne, è classificata come commestibile. Il periodo di raccolta va da giugno a novembre.
  3. Podalder... Un fungo tubolare commestibile. Il suo cappello, di dimensioni fino a 10 cm, è convesso e appiccicoso. Il suo colore è buffy o grigiastro. La gamba lunga fino a 7 cm ha la forma di un cilindro, grigio o marrone. La polpa è di colore giallo chiaro.La specie è rara, predilige principalmente foreste decidue dove cresce l'ontano.

È possibile mangiare funghi di maiale

Secondo le recensioni, vengono mangiati funghi di maiale che crescono in molte regioni della Russia. Questo vale solo per una varietà: il maiale grasso. Prima dell'uso va cotto a fuoco lento. Il brodo deve essere drenato, poiché contiene tossine. Quindi la massa risultante viene lavata con acqua pulita.

Il maiale grasso commestibile non è considerato una prelibatezza. È classificato come un fungo di bassa qualità. Il gusto e l'aroma della polpa sono classificati come mediocri. Tuttavia, questa varietà ha proprietà benefiche. Contiene atromentin. È un pigmento marrone che viene utilizzato come antibiotico. Sulla base, si ottiene l'acido poliporico, un farmaco per combattere i tumori.

Il maiale contiene anche acido telephoric. Si distingue per il suo colore blu, quindi viene utilizzato attivamente come colorante. Molto spesso, il pigmento viene utilizzato per tingere il filo di lana.

Perché i maiali sono considerati velenosi

I maiali sottili e velenosi sono i più pericolosi per la salute. In precedenza, erano classificati come commestibili condizionatamente. Possono essere utilizzati negli alimenti dopo il trattamento termico. Dal 1981 sono stati esclusi da questo elenco.

Ufficialmente, il maiale grasso non è raccomandato per la raccolta, la lavorazione e la vendita. La polpa contiene un antigene che, quando entra nel corpo, si accumula nel sangue. Ad una maggiore concentrazione, una reazione allergica inizia in una persona. Il corpo produce anticorpi che non possono far fronte all'antigene.

La risposta del corpo ai maiali è individuale e imprevedibile. Un uso eccessivo aumenta il rischio di sviluppare anemia e insufficienza renale. Ciò comporta il rischio di morte. Per alcune persone, mangiare questi funghi è completamente sicuro. Per altri, anche una piccola quantità può essere irreversibile.

Il pericolo dei suini è che accumulano sostanze nocive nella polpa. Pertanto, non è consigliabile raccogliere funghi che crescono vicino a fabbriche, zone industriali e città. Le sostanze nocive accumulate non vengono rimosse dalla polpa anche dopo una cottura prolungata. Quando vengono mangiati, entrano nel corpo umano.

Attenzione! I metalli pesanti e le sostanze radioattive (cesio e rame) si accumulano nella polpa dei suini.

Quando i maiali vengono avvelenati, i primi sintomi compaiono dopo 30-40 minuti. In primo luogo, compare un malessere generale: vomito, febbre, diarrea, dolore addominale, sudorazione elevata. Quindi la vittima ha il pallore della pelle, l'ittero, l'emoglobina aumenta. Nei casi più gravi vengono diagnosticate complicazioni: lesioni delle tasche, dei sistemi circolatorio e respiratorio.

In caso di avvelenamento, chiamare un medico. Quindi la vittima riceve il primo soccorso:

  • dare da bere carbone attivo o altro assorbente;
  • indurre vomito e lavanda gastrica;
  • assicurati che il paziente beva più acqua calda.

Il paziente viene portato al reparto di tossicologia. Per ridurre la reazione autoimmune, vengono presi antistaminici speciali. Il periodo di riabilitazione dura diverse settimane.

Conclusione

Se i funghi porcini siano commestibili o meno è ancora controverso. Quando raccogli rappresentanti di questa specie, presta attenzione alle dimensioni o al colore dei cappelli. Quindi puoi rifiutare esemplari velenosi da quelli commestibili. Prima di mangiare, i corpi fruttiferi vengono sottoposti a trattamento termico per rimuovere le tossine. In caso di avvelenamento consultare immediatamente un medico.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione