Soddisfare
Gli champignon da serra o da vapore (Agaricus cappellianus) appartengono al genere dei funghi lamellari. Sono piuttosto popolari tra i russi per il loro ottimo gusto, aroma e uso diffuso in cucina per la preparazione di vari piatti.
Che aspetto ha il champignon in serra?
I funghi della serra hanno un berretto rosso-marrone con squame poco frequenti. Il suo diametro varia a seconda dell'età - 3-10 cm Ci sono resti di un copriletto ai bordi. C'è uno spesso anello cedevole in una fila attorno al cappuccio.
Le gambe sono bianche, vanno in profondità nel substrato. Sono lisci, di quasi lo stesso spessore su tutta la loro lunghezza. C'è una piccola depressione solo alla base. L'altezza delle gambe è di 10 cm, inizialmente sono visibili le fibre su di esse, quindi la superficie viene levigata.
Champignon da serra - fungo commestibile, appartiene alla terza categoria. Differisce nella polpa fragrante (odora di cicoria) di colore bianco con un sottile aroma di funghi. Se è danneggiato o tagliato, appare il rossore. I piatti si trovano sotto la testa. Mentre il fungo è giovane, sono rosa rossastro. La loro superficie diventa marrone con l'età.
Le spore del corpo fruttifero sono color cioccolato, lo stesso colore è insito nella polvere di spore.
Dove cresce il champignon al vapore?
Il champignon in serra o incolto preferisce boschi misti, prati, pascoli e giardini. In una parola, il terreno è ricco di humus. Dopo tutto, i frutti di bosco sono intrinsecamente saprofiti. Possono essere coltivati appositamente in serra. La fruttificazione inizia alla fine di giugno e prosegue a luglio.
Se parliamo di pretese territoriali, i funghi serra possono essere trovati in quasi tutte le regioni della Russia, ad eccezione del nord.
È possibile mangiare champignon in serra
I funghi prataioli della serra sono funghi della terza categoria di commestibilità. Hanno un gusto particolare, un gradevole profumo di fungo con un sapore di cicoria. Gli usi culinari sono molteplici. Cappelli e gambe possono essere fritti, in umido, bolliti, salati e in salamoia.
Il trattamento termico per i funghi in serra non è controindicato, non modifica l'aspetto e il gusto dei corpi fruttiferi. Ogni casalinga, a seconda delle sue capacità culinarie, può preparare molti piatti deliziosi.
False doppie
I funghi prataioli della serra, a causa del loro aroma speciale, non possono essere confusi con altri membri della famiglia. Tra l'enorme numero di funghi ci sono quelli falsi, la cui polpa è piena di veleno. Sono pericolosi per la salute. A volte anche i raccoglitori di funghi esperti non riescono a distinguere il commestibile dal non commestibile.
Per fare ciò, è necessario conoscere alcune caratteristiche per poter distinguere:
- champignon velenoso;
- pallido fungo velenoso;
- agarico di mosca leggero;
- il champignon è variegato e dalla buccia gialla.
Tutti questi funghi sono immangiabili, tossici, pericolosi per la salute.
Funghi dalle labbra piatte
Questo rappresentante della famiglia ha una macchia marrone ben marcata sul cappuccio nella parte superiore della testa. Quando viene premuto, diventa giallo chiaro. L'intera superficie è ricoperta di squame.
Ma questo non è abbastanza, ci sono ancora segni che ti aiuteranno a scegliere i funghi giusti:
- I falsi funghi prataioli, in contrasto con i rappresentanti commestibili, hanno un odore disgustoso, vale la pena romperli. Poche persone troveranno piacevole l'odore dell'acido fenico, della chimica o della farmacia.
- Durante la pausa, la polpa diventa gialla.
- Quando i falsi doppi vengono messi in acqua calda, diventano momentaneamente gialli brillanti.
Questa specie appare più vicina all'autunno, spesso cresce vicino all'abitazione umana. Il fungo è velenoso, i sintomi di avvelenamento diventano evidenti 1-2 ore dopo aver mangiato.
Champignon eterogeneo
Questo membro della famiglia ha una gamba lunga e sottile, che diventa scura con l'età. Il fungo ha un odore aspro e sul taglio appare una macchia marrone. La specie è velenosa.
Champignon dalla pelle gialla
Questo fungo è anche tossico. Lo si distingue per l'assenza di squame sul cappuccio e il doppio anello sulla gamba.
Tappo della morte
Questo fungo velenoso sembra un champignon di serra. Per non sbagliare, devi conoscere le differenze:
- La polpa di un fungo velenoso pallido non ha alcun odore caratteristico di funghi.
- Il doppio velenoso ha delle sacche alle radici, devi prestare attenzione a loro.
- La polpa in pausa, così come durante la cottura, diventa gialla.
- I giovani funghi velenosi della serra sono particolarmente simili ai funghi prataioli. In futuro, è difficile confonderli, poiché le squame scompaiono sul cappuccio e la frangia si incurva.
Agarico di mosca bianco
Solo un raccoglitore di funghi inesperto può mettere l'agarico di mosca nel cestino. Ma un fetore acuto e sgradevole dovrebbe fermarlo. Gli agarichi bianchi non possono essere mangiati, poiché è difficile salvare una persona dopo l'avvelenamento.
Regole di raccolta e utilizzo
Raccogli i funghi in serra con cura per non danneggiare il micelio. È meglio usare un coltello affilato per tagliare. Ma se non è a portata di mano, puoi svitare la gamba da terra.
I corpi fruttiferi raccolti devono essere versati con acqua fredda e messi a bagno per quattro ore, adagiandoli con i piatti abbassati. Durante questo periodo, tutti i granelli di sabbia affonderanno sul fondo. Resta da sciacquare ogni fungo in altre due acque, quindi usarlo a tua discrezione.
Conclusione
I funghi serra o al vapore sono ottime materie prime per preparare vari piatti e preparazioni per l'inverno. Nella stagione fredda, puoi usare frutta salata, essiccata e in salamoia per insalate, zuppe, che le famiglie mangeranno volentieri.