Soddisfare
Il cornuto clavato appartiene alla famiglia Clavariadelphus (latino - Clavariadelphus pistillaris). Il nome corretto della specie è Pistil Horned. È stato soprannominato a forma di mazza per l'aspetto del corpo fruttifero, che non ha una gamba e un cappuccio separati, ma ricorda un piccolo club. Un altro nome è il corno di Ercole.
Dove crescono le corna clavate
I coleotteri cornuti possono essere trovati in agosto e settembre nelle foreste decidue. Sono molto rari e crescono singolarmente o in piccoli gruppi. Elencato nel Libro rosso della Russia. Amano crescere in luoghi caldi e riscaldati dal sole, il più delle volte crescono nelle regioni meridionali. Forma micorriza con alberi, principalmente faggio.
Nel territorio di Krasnodar, i funghi di questa specie a volte possono essere trovati nella foresta in ottobre. Amano i terreni umidi e fertili, si trovano lungo le rive dei fiumi, non solo sotto faggi, ma anche sotto noccioli, betulle e tigli.
Che aspetto hanno le fionde clavate?
Il corpo fruttifero di questi funghi è a forma di clava, può crescere fino a 20 cm di altezza e fino a 3 cm di larghezza, su di esso sono visibili rughe longitudinali se si tratta di un esemplare adulto. Le giovani corna a pistillo sono lisce. Polvere di spore di colore bianco o giallo chiaro.
Il cappuccio e la gamba non sono pronunciati. È una singola formazione simile a un cilindro, che si rastrema nella parte inferiore. Ha un colore giallo-rossastro e una base chiara. La polpa è leggermente spugnosa, tendente al marrone al taglio. Se tocchi la polpa, assume una sfumatura vinosa. I funghi giovani sono densi, con una superficie liscia, con l'età si allentano e si schiacciano facilmente nella mano, come una spugna.
È possibile mangiare le corna clavate
Le corna clavicole sono specie commestibili condizionatamente. Si trovano raramente in natura e sono stati poco studiati. Non ci sono stati casi di avvelenamento dopo il loro utilizzo.
Autorevoli libri di riferimento classificano questa specie come un fungo commestibile della 4a categoria, che ha un basso valore nutritivo.
Sapore di funghi
I vermi clavati non hanno un odore pronunciato; dopo la cottura, a volte hanno un sapore amaro. Gli esemplari giovani sono i più deliziosi, possono essere salati o fritti con spezie.
Molto spesso, gli amanti della "caccia tranquilla" aggirano questa specie di funghi. Non vengono raccolte a causa del sapore amaro. Per ridurre l'amarezza, i campioni raccolti devono essere lavati bene e immersi in acqua fredda per diverse ore.
False doppie
Le corna troncate assomigliano alla specie descritta. Si distinguono per una parte superiore piatta del corpo fruttifero e un gusto più piacevole e dolce. Crescono nelle foreste di conifere. Sono rari sul territorio dell'Eurasia, più spesso possono essere trovati in Nord America. Sono commestibili condizionatamente.
Un'altra controparte commestibile è il corno di canna o Clavariadelphus ligula.È un piccolo fungo, alto fino a 10 cm, ha una forma a clava allungata con sommità arrotondata o spatolata. I giovani esemplari sono lisci, in seguito acquisiscono pieghe longitudinali e il colore crema diventa giallo-arancio. Questa specie è più comune delle corna clavate, ma ha anche un basso valore nutritivo, viene utilizzata per il cibo dopo l'ebollizione.
Regole di raccolta
Le corna clavicole sono incluse nel Libro rosso della Russia, appartengono a funghi rari e richiedono protezione. In altri paesi europei, dove sono più comuni e non protetti dallo stato, si raccolgono in agosto e settembre.
Corna trovate tra le foglie cadute ai margini della foresta, si consiglia di torcere il micelio con le mani. Questo metodo di raccolta consente di mantenerlo intatto, non marcisce e continua a dare frutti con successo. Dopo aver svitato il fungo da terra, il buco viene coperto da un sottile strato di terreno in modo che l'umidità non penetri all'interno.
Uso
Le corna clavicole sono usate raramente per la preparazione di piatti culinari e preparazioni invernali. Sono commestibili, tuttavia, se sono salati, bolliti o in salamoia. Ci sono diversi motivi per la scarsa popolarità tra i fan della "caccia silenziosa":
- sapore amaro della polpa;
- rarità della specie;
- maturano nella stagione in cui ci sono molti altri funghi più deliziosi.
Nonostante la scarsa popolarità degli animali con le corna, sono inclusi nei Red Data Books di molti paesi. Il motivo del calo del loro numero è il disboscamento delle faggete, un habitat preferito. Non può essere raccolto in 38 regioni di Russia, Ucraina, Galles e Macedonia.
Conclusione
Il clavato cornuto è un raro fungo commestibile condizionatamente. Non viene raccolto da chi sa che è incluso nel Libro rosso. Il gusto è più per un dilettante, la polpa può essere molto amara, non c'è odore pronunciato. Non ha un grande valore nutritivo, è quasi impossibile vederlo nella foresta.