Soddisfare
Il reticolo colonnare è diventato un esemplare molto insolito e bello, il che è piuttosto raro. Appartiene alla famiglia Vaselkov. Si ritiene che questa specie sia stata introdotta in Nord America, poiché è lì che si trova più spesso nelle regioni paesaggistiche e in altri luoghi in cui vengono piantate piante esotiche.
Dove crescono i reticoli colonnari
Molto spesso, il traliccio colonnare si trova in Nord e Sud America, Cina, Nuova Zelanda, Australia, Hawaii, Nuova Guinea e Oceania. Poiché questa specie si nutre di materia organica morta e in decomposizione, cresce in habitat dove c'è un grande accumulo di trucioli di legno, pacciame e altre sostanze ricche di cellulosa. Il reticolo colonnare può essere trovato in parchi, giardini, radure e intorno a loro.
Che aspetto hanno i reticoli colonnari
In una forma immatura, il corpo del frutto è ovoidale, che è parzialmente immerso nel substrato. Con un'incisione verticale, si può vedere un sottile peridio, compattato alla base, e dietro di esso si trova uno strato gelatinoso, il cui spessore approssimativo è di circa 8 mm.
Quando il guscio d'uovo si rompe, il corpo fruttifero appare sotto forma di diversi archi di collegamento. In genere, ci sono da 2 a 6 lame. All'interno, sono ricoperti di muco contenente spore, emettendo un odore specifico che attira le mosche. Sono questi insetti i principali distributori di spore di questo tipo di fungo, così come l'intero genere Veselkov. Il corpo del frutto è di colore da giallo o rosa ad arancio-rossastro. La carne stessa è tenera e spugnosa. Di regola, il corpo fruttifero assume un'ombra più luminosa dall'alto e una pallida dal basso. L'altezza delle lame può essere fino a 15 cm e lo spessore è di circa 2 cm.
Le spore sono cilindriche con estremità arrotondate, 3,5-5 x 2-2,5 micron. Il reticolo colonnare non ha gambe o altra base agli archi, cresce esclusivamente da un uovo scoppiato, che rimane sotto. In sezione, ogni arco è un'ellisse con una scanalatura longitudinale situata all'esterno.
È possibile mangiare reticoli colonnari
Nonostante il fatto che non ci siano molte informazioni sul traliccio colonnare, tutte le fonti affermano che questo fungo è contrassegnato come non commestibile. Anche i casi di utilizzo di questa copia non vengono registrati.
Come distinguere i reticoli colonnari
La variante più simile è lo stalker di fiori giavanese. Ha 3-4 lobi che crescono da un fusto comune, che può essere corto e quindi appena percettibile.
La copertura del gambo del fiore, il cosiddetto copriletto, ha una tinta grigiastra o grigiastro-marrone. È possibile distinguere il reticolo colonnare da questo campione come segue: tagliare il guscio del corpo fruttifero e rimuovere il contenuto. Se c'è uno stelo piccolo, allora è un doppio, poiché il reticolo colonnare ha archi che non sono collegati tra loro.
Un altro rappresentante della famiglia Vaselkov è il traliccio rosso, che presenta somiglianze con l'esemplare colonnare. Tuttavia, ci sono ancora differenze. In primo luogo, il gemello ha una forma più arrotondata e un ricco colore arancione o rosso, e in secondo luogo, è l'unico rappresentante della famiglia dei reticoli che si trova in Russia, specialmente nella parte meridionale. Inoltre, è uno dei funghi velenosi.
Per quanto riguarda il reticolo colonnare, questo oggetto non è stato ancora notato sul territorio russo.
Conclusione
Indubbiamente, il reticolo colonnare può interessare qualsiasi raccoglitore di funghi con il suo aspetto insolito. Tuttavia, non è così facile incontrarlo, poiché questo esemplare è una rarità.