Impermeabile nero e spinoso (riccio): foto e descrizione

Nome:Impermeabile nero-spinoso
Nome latino:Lycoperdon echinatum
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Impermeabile riccio, impermeabile nero, impermeabile Needle, impermeabile Spiky
Caratteristiche:
  • Forma: sferica
  • Gruppo: gasteromycetes
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Lycoperdon (impermeabile)
  • Specie: Lycoperdon echinatum

Il puffball è nero-spinoso, aghiforme, spinoso, riccio: questi sono i nomi dello stesso fungo, che è un rappresentante della famiglia Champignon. In apparenza, può essere confuso con una piccola protuberanza ispida o un riccio. Il nome ufficiale è Lycoperdon echinatum.

Che aspetto ha un impermeabile nero e spinoso

Lui, come molti dei suoi parenti, ha un corpo fruttifero a forma di pera dorsale, che si assottiglia alla base e forma una specie di moncone corto. La superficie dei giovani esemplari è chiara, ma diventa marrone chiaro man mano che maturano.

Il diametro della parte superiore raggiunge i 5 cm ed è completamente ricoperto da aghi a punta piegati lunghi 5 mm, disposti ad anelli. Inizialmente, le escrescenze sono cremose e poi si scuriscono e diventano marroni. Durante il periodo di maturazione, le spine scivolano via, esponendo la superficie e lasciando un reticolo. Allo stesso tempo, nella parte superiore si forma un foro attraverso il quale il fungo rilascia spore mature.

Le spine dell'impermeabile nero-pungente sono disposte ad anelli, al centro è la più lunga e intorno alla corta

La polpa è inizialmente di colore bianco, ma a maturità diventa viola o bruno-violacea.

Importante! L'impermeabile nero spinoso è caratterizzato da un gradevole odore di fungo, che si intensifica quando il corpo del frutto si spezza.

Alla base del fungo, puoi vedere un cordone miceliale bianco, grazie al quale è saldamente tenuto sulla superficie del suolo.

Spore sferiche con caratteristiche spine in superficie. La loro dimensione è di 4-6 micron. La polvere di spore è inizialmente di colore cremoso e quando è matura si trasforma in un marrone violaceo.

Dove e come cresce

Questo fungo è classificato come raro. La stagione di fruttificazione inizia a luglio e dura fino alla fine di ottobre se le condizioni sono favorevoli. Cresce singolarmente o in piccoli gruppi. Si trova nelle foreste decidue, così come nelle terre desolate di erica negli altopiani.

Predilige il terreno calcareo. Distribuito in Europa, Africa, Centro e Nord America.

Il fungo è commestibile o no

Il puffball spinoso e spinoso è commestibile fintanto che la sua carne è bianca. Pertanto, si consiglia di raccogliere funghi particolarmente giovani. In termini di valore nutritivo si fa riferimento alla quarta categoria.

Prima dell'uso, deve essere bollito o asciugato. L'impermeabile nero spinoso non tollera il trasporto a lunga distanza, quindi non dovrebbe essere assemblato se stai pianificando una lunga passeggiata attraverso la foresta.

I doppi e le loro differenze

Nell'aspetto e nella descrizione, l'impermeabile nero-spinoso è per molti versi simile ai suoi altri parenti. Pertanto, per identificare i gemelli, è necessario conoscere le loro differenze caratteristiche.

Gemelli simili:

  1. L'impermeabile è logoro. La superficie del corpo fruttifero è ricoperta da fiocchi bianchi simili al cotone. Il colore principale è crema chiaro o ocra. Considerato commestibile. Cresce nelle regioni meridionali, si trova nelle foreste di querce e carpini. Il nome ufficiale è Lycoperdon mammiforme.

    L'impermeabile lacero è considerato uno dei più bei rappresentanti della famiglia Champignon.

  1. L'impermeabile puzzolente. Vista comune. Una caratteristica distintiva è il colore scuro del corpo fruttifero con spine ricurve marroni che formano grappoli a forma di stella. I giovani esemplari emanano un odore sgradevole che ricorda il gas leggero. Considerato immangiabile. Il nome ufficiale è Lycoperdon nigrescens.

    Un impermeabile puzzolente non va mangiato nemmeno in tenera età, quando la polpa è bianca

Conclusione

L'impermeabile spinoso ha un aspetto insolito, grazie al quale è difficile confonderlo con altri parenti. Ma in caso di dubbio, rompi la polpa. Dovrebbe avere un aroma gradevole e una consistenza bianca densa. Durante la raccolta, si dovrebbe tenere presente che questa specie non può essere indossata a lungo in un cesto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione