Funghi porcini dalle belle gambe: descrizione e foto

Nome:Boletus dalle belle gambe
Nome latino:Caloboletus calopus
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Boletus calopus, Beautiful boletus, Inedible boletus
Caratteristiche:
  • Gruppo: tubolare
 
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Caloboletus (Kalobolet)
  • Specie: Caloboletus calopus

Il Boletus boletus (lat. Caloboletus calopus o Boletus calopus), anch'esso bello o non commestibile, è un fungo abbastanza comune, che si distingue per un colore brillante della gamba. Come suggerisce il nome della specie, i corpi fruttiferi non possono essere mangiati.

Che aspetto hanno i bei dolori alle gambe

Il cappello del bullone dalle belle gambe può crescere fino a 6-14 cm di diametro, mentre in apparenza è completamente poco appariscente, il che contrasta fortemente con la gamba luminosa del fungo. Il suo colore varia dall'oliva grigiastro al marrone chiaro. Il cappello è liscio al tatto, ma opaco e asciutto. Negli esemplari giovani, ha la forma di un emisfero, tuttavia, nei dolori maturi si apre e diventa convesso. I bordi del cappello girano verso il basso man mano che il corpo fruttifero cresce.

L'imenoforo del dolore alle gambe belle è giallo chiaro nella prima fase di sviluppo, quindi acquisisce un colore ocra.

Al taglio, questa specie diventa blu entro 5-8 minuti.

Le spore del fungo sono olivastre brunastre.

La gamba del bullone ha la forma di una botte in giovani funghi. Nella fase successiva di sviluppo, diventa clavato e negli esemplari maturi acquista un aspetto cilindrico. L'altezza della gamba è in media di 5-15 cm, il diametro è di 2-5 cm Sotto la testa stessa è giallo-biancastro, ma questo colore si trasforma rapidamente in un rosso intenso. Nei dolori maturi, la gamba è brunastra nella parte inferiore.

Importante! Uno dei tratti distintivi di un bel dolore alla gamba è la presenza di una piccola rete biancastra o giallo chiaro che copre quasi tutta la gamba.

La polpa dei corpi fruttiferi è abbastanza densa, anche soda. È dipinto in tonalità crema e non ha un odore pronunciato.

Dove crescono bei dolori alle gambe

L'area di distribuzione del bolo dalle belle gambe comprende le foreste di conifere delle regioni montuose. Molto spesso, piccoli gruppi di funghi possono essere trovati vicino agli alberi di abete rosso. I single si trovano raramente nelle foreste decidue e miste.

Il tipo di terreno preferito è sabbioso con un alto livello di acidità. Sul territorio della Russia, la piaga dalle belle gambe cresce alle latitudini meridionali.

Importante! Il periodo di fruttificazione è luglio-ottobre. Negli anni più caldi, dura fino a novembre.

È possibile mangiare bei dolori alle gambe

Il Boletus boletus è un fungo non commestibile, tuttavia le ragioni di questa definizione possono variare notevolmente nella letteratura di riferimento. Alcuni autori notano che la sua polpa non contiene sostanze tossiche, ma non può essere mangiata a causa della sua forte amarezza. Il retrogusto acuto e sgradevole non scompare nemmeno dopo 10 ore di ammollo o frittura.

In altre fonti, si sostiene che la bella gamba è malata è velenosa. I componenti tossici nella sua polpa possono causare gravi disturbi intestinali, crampi e persino perdita di coscienza. Dopo un po ', la vittima inizia a cirrosi epatica.

A volte ci sono strisce bianche nella parte inferiore della gamba (vicino al suolo)

Importante! Il boletus boletus è simile al boletus satanico, un fungo molto velenoso.

Anche un piccolo pezzo di questa specie può essere fatale

Si distinguono principalmente per controversie: nel fungo satanico sono di un colore rosso intenso.

Sintomi di avvelenamento

I primi segni di avvelenamento iniziano a comparire entro 2-3 ore dopo aver mangiato i corpi fruttiferi. I sintomi caratteristici includono le seguenti modifiche:

  • debolezza senza causa, mani tremanti;
  • vertigini;
  • nausea;
  • diarrea (a volte sanguinolenta);
  • Forte mal di testa;
  • convulsioni;
  • dolore muscolare.

Se una grande quantità di sostanze tossiche è entrata nel corpo, ciò può portare alla perdita di coscienza.

Importante! Un altro sintomo di avvelenamento con dolore alle gambe belle appare dopo 1-2 settimane: a questo punto, le tossine che sono entrate nel corpo umano iniziano a distruggere le cellule del fegato. Se il primo soccorso non viene fornito in tempo, l'avvelenamento può portare alla cirrosi.

Pronto soccorso per avvelenamento

Prima dell'arrivo dei medici, il primo soccorso viene fornito attraverso la lavanda gastrica. Per questi scopi, utilizzare 2-3 compresse di carbone attivo o una piccola quantità di Enterosgel, il cui dosaggio viene calcolato tenendo conto del peso della persona.

È anche necessario indurre artificialmente il vomito nella vittima - per questo gli viene dato un bicchiere di soluzione di soda diluito in una proporzione di 1 cucchiaino. per 0,5 litri di acqua.

Conclusione

Nonostante il suo aspetto attraente, è impossibile raccogliere una bella piaga alle gambe: il fungo è uno dei non commestibili e persino velenoso, secondo alcune fonti. L'opinione sulla tossicità di questo dolore differisce da diversi autori, tuttavia, tutti notano la forte amarezza nella polpa dei corpi fruttiferi. È impossibile liberarsene anche dopo un ammollo prolungato e un trattamento termico.

Il pericolo di dolore nelle belle gambe è anche che un raccoglitore di funghi inesperto può confondere con esso alcune varietà commestibili. Al minimo sospetto che il ritrovamento sia un fungo velenoso, dovrebbe essere lasciato solo.

Inoltre, puoi scoprire come appare uno con le gambe bellissime nel video qui sotto:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione