Soddisfare
Scaly Plyutey (Pluteus ephebeus) è un fungo non commestibile della famiglia Pluteev, il genere Plyutey. Nel sistema Wasser S.P. la specie è assegnata alla sezione Hispidoderma, nel sistema E. Wellinga alla sezione Villosi. Il nome del genere "Pluteus" è tradotto dal latino come "scudo". Altri sinonimi per il fungo sono frusta giovanile e simile a lepiot. Non si trova molto spesso nelle foreste. I pidocchi squamosi crescono principalmente su legno morto in decomposizione e su terreni ricchi di detriti di legno vecchio.
Che aspetto ha un ladro squamoso
Il corpo fruttifero dello spiedo squamoso è costituito da un gambo e un cappello. Si differenzia dagli altri rappresentanti del genere in dimensioni più piccole e pronunciato squamoso. La polpa del fungo è di colore biancastro, le spore sono lisce - ampiamente ellissoide, ellissoidale o ovoidale. Una controversa polvere rosa. I piatti sono piuttosto larghi. La loro posizione è libera, densa. Il colore è grigio rosato all'inizio della crescita. In una fase più matura, è rosa con bordi biancastri.
Descrizione del cappello
Il cappuccio dello spiedo squamoso è carnoso, fibroso, piuttosto spesso, coperto di crepe radiali. Le ife della buccia contengono un enzima marrone. Il colore del cappuccio varia dal grigiastro al marrone. Si separa dalla gamba abbastanza facilmente.
La forma del cappuccio varia leggermente: può essere semicircolare o convessa.
Nel processo di crescita, diventa prostrato, a volte con i bordi arricciati, con un rigonfiamento pronunciato nel mezzo. Piccole squame pressate si trovano al centro. La circonferenza del cappuccio è di 30-100 mm.
Descrizione della gamba
La gamba è densa, fragile, liscia al tatto, con una caratteristica lucentezza. Cilindrico, altezza 40-100 mm, spessore 40-70 mm. Cresce al centro del cappuccio, non ci sono resti del copriletto. Alla base sono chiaramente visibili un piccolo tubero e solchi fibrosi. Il colore della gamba è grigio o bianco.
Dove e come cresce
I raccoglitori di funghi squamosi non si trovano troppo spesso. Puoi trovarlo sul territorio della parte europea della Russia, in particolare nelle regioni di Rostov e Samara, nonché in Estremo Oriente e nel Territorio di Primorsky. Produce attivamente frutti dall'inizio di agosto a metà settembre in piantagioni decidue miste - piantagioni e foreste. Gli scarafaggi squamosi si trovano spesso all'interno della città, nella zona del parco forestale. Il luogo è scelto dai funghi su residui di legno morto, vecchi ceppi, legno morto o direttamente sul terreno.
Il fungo è commestibile o no
Il pesce squamoso appartiene alla categoria dei funghi non commestibili. Il sapore della polpa squamosa dello spiedo è astringente, aspro. L'odore è praticamente assente.
I doppi e le loro differenze
Il doppio della colonna vertebrale squamosa è lo Xerula dalle gambe lunghe (Xerula pudens) o l'innopus dalle gambe lunghe.Questo è un rappresentante della famiglia Physalacriaceae, il genere Xerula (Xerula). Il fungo è commestibile.
Caratteristiche distintive del fungo:
- gamba lunga (fino a 15 cm) e sottile (meno di 3 cm);
- cappello grande (circa 8-10 cm);
- piastre aderite alla gamba;
- colore: grigio scuro o marrone limone;
- buon sapore;
- aroma gradevole.
Conclusione
Il gregge squamoso svolge un'importante funzione ecologica nella foresta, che consiste nella distruzione del legno morto. Il fungo non ha ottime caratteristiche gustative e proprietà utili, pertanto, non ha trovato ampia applicazione né in cucina né in medicina. È interessante solo come rappresentante poco conosciuto e poco studiato del regno dei funghi.