Soddisfare
Alcune varietà di funghi possono essere mangiate, mentre altre non sono ben comprese. Pertanto, è importante imparare a distinguerli. I vermi di Fenzl sono uno dei rappresentanti più comuni del regno dei funghi, che crescono su legno o suolo, per i quali non esistono dati di commestibilità.
Che aspetto ha il ladro di Fenzl
Questo rappresentante del regno dei funghi fa parte della famiglia Pluteyev, dell'ordine Agarico o Lamellare. A volte è chiamato pluteo o pluteo.
Il fungo di Fenzl è piccolo, di forma proporzionale. Per non confonderlo con altri rappresentanti della famiglia Pluteev, è necessario conoscerne le caratteristiche.
Descrizione del cappello
Il corpo fruttifero ha un cappello, formato a forma di cono o cono smussato, che nel tempo acquisisce una forma a campana. Nei funghi vecchi, il cappello si appiattisce, con un tubercolo al centro. I bordi del cappuccio sono raddrizzati, su di essi compaiono crepe e lacrime. Il diametro del cappello è di 2-5 cm, alcuni esemplari raggiungono i 7 cm.
Il cappuccio ha una superficie fibrosa e non igrofila. Ha sottili squame giallastre o brunastre. Il colore del cappuccio può essere diverso: dal dorato brillante all'arancio o al marrone.
Descrizione della gamba
Questa parte dello spiedo di Fenzl è cilindrica, si espande verso la base, solida, non ci sono vuoti. La lunghezza della gamba va da 2 a 5 cm, il diametro è fino a 1 cm Al centro della gamba si forma un anello sottile. Nella struttura, può essere fibroso o feltro. Il colore dell'anello è giallo-biancastro.
Sopra l'anello, la superficie della gamba è liscia, di colore giallo chiaro. Sotto l'anello sono visibili fibre longitudinali di colore bruno-giallastro. Alla base è visibile un micelio biancastro.
Dove e come cresce
I bastoncini di Fenzl possono essere visti su legno morto, su ceppi, legno morto. Cresce anche su terreni saturi di legno decomposto. Lo spiedo di Fenzl può causare marciume bianco sugli alberi. La specie è diffusa nelle foreste di latifoglie, ma si trova anche in giardini e parchi.
Il clown di Fenzl cresce in tutti i continenti, l'unica eccezione è l'Antartide. I corpi fruttiferi possono apparire singolarmente o in gruppi da luglio ad agosto.
In Russia, i ladri di Fenzl possono essere trovati nelle regioni di Irkutsk, Novosibirsk, Orenburg, Samara, Tyumen, Tomsk, Krasnodar e Krasnoyarsk. Il fungo appartiene a specie rare e in via di estinzione, pertanto è elencato nel "Libro rosso".
Il fungo è commestibile o no
Puoi mangiare cervo, terra d'ombra, dai bordi scuri. Queste specie sono assolutamente sicure per gli esseri umani. Da immangiabili, dai piedi vellutati, si distingue nobile. Ci sono specie che sono considerate commestibili poco conosciute: rampicanti nani e venosi. Le proprietà nutrizionali dello spiedo di Fenzl non sono state identificate, non ci sono dati sulla sua tossicità, quindi è meglio rifiutarsi di raccoglierlo e mangiarlo.
I commestibili hanno un gusto e un aroma piacevoli e dolci. Hanno una polpa delicata che rimane la stessa dopo l'essiccazione, la frittura, la bollitura. Il prodotto grezzo è consumato dalle popolazioni del nord. Si consiglia di scegliere funghi giovani, poiché quelli maturi hanno un sapore aspro, il che peggiora il gusto del piatto.
I doppi e le loro differenze
Il pagliaccio di Fenzl ha funghi simili ad esso:
- un ladro giallo leone senza anello sulla gamba. C'è una macchia marrone al centro del cappuccio. Il frutto è poco conosciuto ma commestibile;
- color oro. Inoltre non ha anello. Non ci sono villi evidenti sul suo cappuccio. Il fungo è considerato commestibile, ma a causa delle sue piccole dimensioni e della polpa fragile, il suo valore nutritivo è discutibile.
Conclusione
Il plutey di Fenzl è un insolito rappresentante del regno dei funghi, caratterizzato da un colore brillante del cappello. Non ci sono dati affidabili sulla commestibilità del fungo, quindi è meglio rifiutarsi di raccoglierlo.