Fellinus black-limited (Polypore black-limited): foto e descrizione

Nome:Fellinus bordato di nero
Nome latino:Phellinus nigrolimitatus
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Polyporus nigrolimitatus, Fomes nigrolimitatus, Cryptoderma nigrolimitatum, Ochroporus nigrolimitatus, Phellopilus nigrolimitatus, Fomes putearius.
Caratteristiche:

Gruppo: fungo esca

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Specie: Phellinus nigrolimitatus (Phellinus black-confined)

I Fellinus, appartenenti alla famiglia Gimenochaet, si trovano in tutti i continenti, ad eccezione dell'Antartide. Sono popolarmente chiamati fungo esca. Fellinus black-limited è un rappresentante a lungo termine di questo genere.

Che aspetto ha il fellinus black-limited?

È un corpo fruttifero prostrato. All'inizio della maturazione, l'esemplare assomiglia a un sit-hat, ma poi cresce gradualmente nel substrato, ripetendo la sua forma. La lunghezza del cappello raggiunge i 5-10 cm, è leggermente piegato rispetto alla superficie dell'albero e ha una forma a zoccolo. I funghi giovani sono morbidi, ricoperti da una pelle vellutata di feltro di colore marrone rossastro o cioccolato. Una caratteristica distintiva del fellinus bordato di nero è un bordo chiaro simile a una cresta.

Saprotroph cresce nel corpo del legno

Il tessuto del fungo esca bordato di nero ha due strati, tra i quali c'è una striscia nera. La polpa è spugnosa, sciolta. Con l'età, i parassiti diventano duri, lo strato di feltro scompare. Il fungo diventa nudo, coperto di muschio, i solchi appaiono sulla superficie scura.

È costituito da imenofori tubolari, sulla cui superficie si possono vedere spore traslucide grigiastre. La lunghezza di ciascuno è di 5 mm.

Dove e come cresce

Il polypore delimitato nero preferisce le foreste di conifere e cresce su alberi morti, in particolare, larice, pino, abete rosso, abete. È cosmopolita e può essere visto sui resti di conifere in tutte le parti del mondo. A volte il micelio cresce nei pavimenti in legno di edifici residenziali o magazzini, provoca marciume bianco e distrugge il legno. Il Fellinus black-cut è un fungo raro. È elencato nel Libro rosso di molti paesi europei.

Il fungo è commestibile o no

Il fungo dell'esca non è commestibile. Non ci sono informazioni sulla sua tossicità.

Attenzione! Ci sono pochissime specie commestibili tra i funghi esca. La loro polpa non può essere avvelenata, ma è anche inadatta al cibo a causa della sua durezza e del suo sapore sgradevole.

I doppi e le loro differenze

Esistono diversi tipi di doppi.

L'uva non commestibile Fellinus si distingue per la sua forma allungata e le dimensioni più piccole: larghezza - 5 cm, spessore - 1,5 cm Il tessuto è monostrato, solido, ha una trama di sughero. Vive su legno di pino e abete rosso. La superficie del cappuccio è dura.

2-3 funghi esca, crescendo insieme, formano una superficie piastrellata

Il pellinus marrone ruggine si deposita anche sul legno di conifere, causando marciume giallo. Ha una forma completamente estesa. Il corpo del frutto è marrone con bordi più chiari. Più spesso trovato nelle zone della taiga della Siberia. Il fungo è immangiabile.

Diversi corpi di Phellinus marrone ruggine si fondono in uno solo e coprono l'intero albero

Conclusione

Fellinus black-confined ha molte specie affini. La maggior parte di questi polipori sono rappresentanti perenni e non commestibili dei doni della foresta. Nella medicina popolare dei singoli paesi, le loro proprietà medicinali sono utilizzate in una certa misura.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione