Sterco peloso: che aspetto ha, dove cresce

Nome:Caduta pelosa
Nome latino:Coprinopsis lagopus
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Coprinus lagopus, Scarabeo stercorario, Scarabeo stercorario
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Record: sciolto
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Psathyrellaceae
  • Genere: Coprinopsis
  • Specie: Coprinopsis lagopus

Lo sterco peloso è un fungo non commestibile non velenoso, poco conosciuto dagli amanti della "caccia tranquilla". Il motivo non è solo nel nome dissonante, ma anche nell'aspetto straordinario, nonché nella quantità insufficiente di informazioni a riguardo. Altri nomi sono sterco soffice e con le zampe di pelliccia. E in latino, il fungo si chiama Coprinus lagopus. Appartiene alla famiglia Psatirella, genere Koprinopsis.

Dove cresce lo sterco peloso

La specie si trova su resti di legno marcio, predilige specie decidue. Spesso i funghi crescono su terreni concimati. È difficile determinare con precisione l'area di distribuzione dello scarabeo stercorario peloso, poiché è possibile riconoscerlo solo nelle prime ore di vita. I corpi fruttiferi si sviluppano molto rapidamente e scompaiono. Per lo stesso motivo, è difficile stabilire il periodo di fruttificazione. La stagione inizia all'inizio dell'estate e si protrae, secondo varie ipotesi, fino alla fine dei mesi caldi oa metà autunno.

Che aspetto ha lo scarabeo stercorario peloso?

La specie si distingue tra i suoi congeneri con una superficie vellutata e variegata. Ha una vita breve, alla fine della quale si trasforma in una sostanza nera come la pece.

Le fasi di crescita dello scarabeo stercorario peloso sono chiaramente espresse. Il primo è caratterizzato da una forma fusiforme o ellittica del cappuccio. Il suo diametro raggiunge 1-2,5 cm e la sua altezza è fino a 4-5 cm Il colore è oliva, con una sfumatura marrone. È quasi completamente nascosto da scale di luce.

La fase successiva si verifica in circa un giorno. Il cappuccio si allunga, diventa a forma di campana, come nella maggior parte dei rappresentanti del genere. In questa fase, i corpi fruttiferi sono già immangiabili. Inizia il processo di autolisi, cioè l'auto-dissoluzione.

Nell'ultima fase di crescita, la forma cambia in una estesa. Solo il centro del cappuccio lo raggiunge. I bordi si alzano verso l'alto. Il fungo si decompone rapidamente, lasciando solo la parte superiore con bordi scuri.

Sulla superficie del corpo fruttifero si trovano fiocchi bianchi, che sono i resti di un velo comune. Esteriormente, sembrano villi. Tra di loro appare un colore marrone oliva. La polpa è fragile, si decompone rapidamente.

La gamba è alta, fino a 8 cm di lunghezza. Interno cavo, esterno pubescente, leggermente ricurvo, cilindrico. Il suo colore è biancastro, con una sfumatura olivastra.

Attenzione! Lo scarabeo stercorario peloso diventa nero in pochi minuti.

Spesso si trovano piatti stretti e sciolti. Durante le prime ore di esistenza del fungo, sono di colore grigio chiaro. Presto le lastre si scuriscono diventando nere. Quindi si trasformano in muco. La polvere di spore ha una sfumatura nero-viola.

È possibile mangiare sterco peloso

In varie fonti, lo scarabeo stercorario peloso è classificato come un fungo che non viene mangiato. Ovviamente, la ragione principale di questa discrepanza è la capacità dei suoi corpi fruttiferi di decomporsi rapidamente. In ogni caso, non dovresti assaggiare il fungo, è immangiabile.

Specie simili

Il genere Koprinopsis comprende un gran numero di specie con caratteristiche esterne simili.Non è sempre possibile distinguerli a causa della loro breve durata e dell'offuscamento dei segni. Ci sono diversi rappresentanti del genere, in cui un velo comune lascia piccole decorazioni bianche sui loro cappelli.

Una delle specie simili è lo scarabeo stercorario del picchio, una varietà allucinogena non commestibile. Le caratteristiche tipiche sono una superficie nera e scaglie di grandi dimensioni.

Un altro fungo che può essere confuso con lo scarabeo stercorario peloso è lo scarabeo stercorario comune commestibile in giovane età. Il suo berretto non è così riccamente decorato, la dimensione è più grande. Inoltre, la specie cresce sul terreno e non sul legno in decomposizione.

Lo sterco bianco come la neve è un esemplare non commestibile. Le sue caratteristiche esterne: un piccolo cappello con un diametro di 1-3 cm, ricoperto da una pelle bianca con una pronunciata fioritura farinosa. La forma del cappuccio cambia da ovoidale a conica e quindi si appiattisce. La gamba è di colore chiaro, sottile. Il fungo preferisce lo sterco di cavallo. Si trova spesso nell'erba umida. La fruttificazione avviene nei mesi estivi e autunnali.

Lo scarabeo stercorario appartiene al gruppo dei funghi commestibili condizionatamente. Cambia la forma del cappello da ovoidale a campanulata con un'altezza di circa 7 cm Il suo diametro non supera i 5 cm La superficie è ricoperta da piccole squame. La gamba è bianca, allungata, non ha anello.

Conclusione

Lo sterco peloso è un tipico rappresentante del genere Koprinopsis, che ha assorbito tutte le sue caratteristiche. La principale caratteristica distintiva della specie è la sua breve durata di vita. Se la sera nella foresta un raccoglitore di funghi incontra una eterogenea famiglia di scarabei stercorari, la mattina dopo, tornando nello stesso posto, molto probabilmente troverà al posto dei corpi del focolare solo la canapa, come se fosse macchiata di resina scura. I funghi sembrano "sciogliersi". Raccoglili in qualsiasi forma e non dovrebbero essere mangiati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione