Soddisfare
Il picchio nova è un fungo allucinogeno non commestibile della famiglia Psatirell. Cresce tra alberi decidui in terreno fertile. Comincia a dare i suoi frutti dall'inizio di agosto, dura fino alle prime gelate. Poiché la specie non viene mangiata, è necessario conoscere una descrizione dettagliata, visualizzare foto e video.
Dove cresce lo sterco di picchio
Lo scarabeo stercorario può essere trovato su legno marcio. Preferisce crescere su terreni nutrienti, sia in pianura che in collina. Lo sterco di picchio inizia a dare i suoi frutti dalla fine dell'estate, si può vedere il fungo nel bosco fino ai primi giorni di novembre.
Che aspetto ha lo sterco di un picchio?
Il cappello raggiunge i 10 cm e in giovane età ha la forma di un cilindro o di un cono, quindi assume la forma di una campana. I bordi dei vecchi esemplari si alzano verso l'alto, esponendo lo strato lamellare.
Il giovane scarabeo stercorario del picchio nasconde completamente una coltre vellutata bianca come la neve, mentre cresce, collassa, lasciando grandi fiocchi biancastri. La superficie è ricoperta da una pelle bianca liscia con pronunciate strisce scure. La polpa è tenera, sottile, di colore bianco o rosa pallido.
Lo strato di spore è formato da placche convesse non fuse. Negli esemplari giovani sono biancastri, con l'età diventano grigio-giallo e marrone scuro. Lo sterco di picchio si riproduce per spore allungate, che si trovano in polvere marrone scuro o nera.
La gamba densa è alta, raggiunge un'altezza di cm 15. La forma è cilindrica, si assottiglia dall'alto e si ispessisce verso la base. La superficie è ricoperta da una pelle biancastra con rare squame squamose. Non c'è nessun anello sulla gamba. La polpa di uno scarabeo stercorario di picchio non cambia colore con danni meccanici.
È possibile mangiare sterco di picchio
Questo rappresentante del regno della foresta è considerato allucinogeno. La polpa emana un caratteristico odore resinoso, senza sapore. Quando si utilizza questo tipo, possono verificarsi intossicazione alimentare, annebbiamento mentale e persino perdita di coscienza.
Ma se lo sterco del picchio in qualche modo è arrivato sul tavolo, devi essere in grado di distinguere tra i sintomi dell'avvelenamento e fornire il primo soccorso.
Specie simili
Lo sterco di picchio coprinuspicaceus ha un bell'aspetto, quindi è molto difficile confonderlo con altre specie. Ma i raccoglitori di funghi inesperti riescono a confonderlo con rappresentanti come:
- Grigio letamaio o inchiostro - un fratello non commestibile con un cappello cilindrico grigio cenere e una lunga gamba cava. Cresce nei boschi di latifoglie, inizia a dare i suoi frutti dalla fine dell'estate. Provoca disturbi allo stomaco quando viene mangiato.
- Sterco irsuto - un rappresentante commestibile del regno forestale. Ma, per non danneggiare il tuo corpo, vengono raccolti solo i giovani corpi fruttiferi, mentre i loro piatti sono biancastri.Il fungo si riconosce dalla sua forma oblunga, dipinta di bianco con grandi squame. Con l'età, diventano di colore grigio scuro o nero. Crescono in famiglie numerose all'interno della città e negli scantinati. Preferiscono un terreno fertile e azotato. Fruttificazione dalla primavera fino alle prime gelate.
- Sterco bianco come la neve - un rappresentante non commestibile con un cappuccio a forma di uovo ricoperto da un fiore bianco polveroso. La gamba biancastra è lunga, gonfia, ruvida. Poiché l'aspetto è molto attraente e non c'è odore sgradevole, molte persone lo scambiano per un esemplare commestibile. Se compaiono segni di intossicazione quando si mangia questo tipo di cibo, è meglio consultare un medico.
Sintomi di avvelenamento e pronto soccorso
Lo sterco di picchio è una specie allucinogena non commestibile. Provoca disturbi allo stomaco e confusione quando viene mangiato. Quando si raccolgono i funghi, è meglio camminare davanti a esemplari sconosciuti, ma se questa specie cade accidentalmente nel cesto e poi sul tavolo, è necessario conoscere i segni di avvelenamento. I sintomi dipendono dalla quantità di funghi mangiati e sono suddivisi in fasi lievi, moderate e gravi.
Grado di luce:
- nausea;
- dolore nella regione epigastrica;
- diarrea fino a 20 volte al giorno.
I primi sintomi compaiono 1-2 ore dopo aver mangiato. Nel processo di disidratazione, la condizione peggiora, fino a svenire.
Grado medio:
- aumento della temperatura;
- sudore freddo e umido;
- giallo della pelle;
- ingrossamento del fegato.
Questi sintomi compaiono dopo alcuni giorni se non è stato fornito il primo soccorso o se lo sterco di picchio è stato consumato con l'alcol.
Acuto:
- agitazione o letargia;
- allucinazioni;
- abbassamento della pressione sanguigna;
- palpitazioni;
- dolore muscolare;
- convulsioni;
- passaggio all'incoscienza, fino alla morte.
Se compaiono segni di avvelenamento, è necessario fornire il primo soccorso in modo tempestivo. Prima che arrivi l'ambulanza, devi:
- sciacquare lo stomaco;
- dare carbone attivo (1 compressa per 10 kg di peso corporeo);
- se non c'è diarrea, somministrare lassativi;
- per migliorare la circolazione sanguigna alle gambe e allo stomaco, mettere il calore;
- aprire le prese d'aria e liberare la vittima dallo stringere gli indumenti per un migliore apporto di aria fresca;
- dare al paziente quanta più acqua possibile.
Conclusione
Lo sterco di picchio è un rappresentante allucinogeno e non commestibile del regno dei funghi. Cresce tra alberi decidui, su terreno arricchito di humus. Inizia a fruttificare alla fine dell'estate. Quando si raccolgono i funghi, è necessario ricordare che i funghi non commestibili causano intossicazione alimentare, quindi, quando vedi un esemplare sconosciuto, è meglio passare.