Marshmallow Mycena: descrizione e foto

Nome:Marshmallow di Mycena
Nome latino:Mycena zephirus
Un tipo: Immangiabile
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Mycenaceae
  • Genere: Mycena
  • Specie: Mycena zephirus

Mycena zephyrus (Mycena zephyrus) è un piccolo fungo lamellare, appartiene alla famiglia Mycena e al genere Mycene. Fu classificato per la prima volta nel 1818 e erroneamente attribuito alla famiglia Agarik. I suoi altri nomi:

  • marshmallow champignon;
  • micene marrone diffuso.
Commento! Il marshmallow di Mycena è un fungo bioluminescente e si illumina di verde al buio.

Piccolo gruppo di corpi fruttiferi in una pineta

Che aspetto hanno i marshmallow di Micene?

I cappelli dei giovani funghi sono a forma di campana, con una punta arrotondata. Nel corso della vita assumono prima una forma a ombrello, poi una prostrata con un tubercolo al centro. I bordi dei cappucci sono finemente dentati, frangiati, diretti verso il basso; negli esemplari troppo cresciuti, sono leggermente incurvati verso l'alto, mostrando una frangia dell'imenoforo.

La superficie è lucida-asciutta, viscida dopo la pioggia, liscia come il raso. La pelle è sottile, le linee radiali delle placche risplendono. Il colore è irregolare, i bordi sono notevolmente più chiari, bianchi e crema, il centro è più scuro, dal beige e latte cotto al cioccolato-ocra. Il diametro del tappo varia da 0,6 a 4,5 cm.

Le placche di imenoforo hanno lunghezze diverse, larghe, frequenti. Bordi leggermente curvi, non marcati, sfrangiati. Bianche come la neve, nei vecchi corpi fruttiferi si scuriscono fino al beige crema, con macchie bruno-rossastre irregolari. La polpa è sottile, si spezza facilmente, di colore bianco, con un caratteristico odore raro.

Il fusto è sottile e relativamente lungo, fibroso, tubolare, diritto o leggermente ricurvo. La superficie presenta scanalature longitudinali, frangiate in modo irregolare, leggermente umide. Il colore bianco puro si scurisce fino a un viola cenere alla radice, negli esemplari troppo cresciuti diventa marrone bordeaux. La lunghezza varia da 1 a 7,5 cm con un diametro di 0,8-4 mm. Le spore sono incolori, vitree.

Attenzione! Una caratteristica sono le macchie irregolari bruno-rossastre sul cappello negli esemplari troppo cresciuti.

Marshmallow Mycena - un fungo in miniatura con una gamba traslucida, come una gamba di vetro

Gemelli simili

Il marshmallow di Micene è molto simile ad alcune specie di funghi affini.

Mycena fagetorum. Immangiabile. Differisce in un berretto crema più chiaro e brunastro. La sua gamba ha anche una tinta grigio-marrone.

Si insedia principalmente nelle faggete, formando micorrize solo con questo tipo di latifoglie

Dove crescono i marshmallow di Micene?

Il fungo è diffuso in tutta la Russia e in Europa, si trova in Estremo Oriente e in Siberia. Il marshmallow di Mycena preferisce le pinete e cresce in foreste miste vicino alle conifere. Si trova spesso nel muschio, dove il suo gambo sottile è piuttosto lungo. Non è esigente per le condizioni meteorologiche e la fertilità del suolo.

Il periodo di fruttificazione attiva va da settembre a novembre, e ancora più lungo nelle regioni meridionali. Forma micorriza con pini, meno spesso - ginepro e abete. Cresce in gruppi grandi e piccoli.

Attenzione! Questa specie appartiene ai funghi del tardo autunno.

Il marshmallow di Mycena si nasconde spesso tra il degrado della foresta, nell'erba e nel muschio.

È possibile mangiare marshmallow di micene

È classificato come un fungo non commestibile per il suo basso valore nutritivo, le piccole dimensioni e l'odore sgradevole della polpa. Nessun dato di tossicità disponibile.

Conclusione

Il marshmallow Mycena è un fungo lamellare non commestibile appartenente al genere Mycene. Puoi vederlo ovunque nelle pinete o nelle foreste miste di pino e latifoglie. Cresce da settembre a novembre. Non commestibile per la sua polpa sottile con un caratteristico retrogusto sgradevole. Le informazioni scientifiche complete sulle sostanze che lo compongono non sono di dominio pubblico. Ha controparti non commestibili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione