Soddisfare
Mycena renati (Mycena renati) è un piccolo corpo fruttifero lamellare della famiglia Micenov e del genere Mitsen. Fu classificata per la prima volta dalla micologa francese Lucienne Kele nel 1886. Altri nomi:
- micene zampe gialle o giallastre;
- il berretto è bellissimo;
- casco nitrato dai piedi gialli.
Che aspetto hanno le micene di Rene
La micena di Rene, che è appena apparsa, sembra un bullone in miniatura con una testa ovoidale arrotondata. In questo caso, la gamba è notevolmente più lunga dell'apice. Con l'età, il cappuccio si raddrizza, diventando prima conico, simile a una campana nella sua forma, quindi - aperto, a forma di ombrello. Nei funghi vecchi, i cappelli sono diritti o leggermente concavi, con un evidente tubercolo arrotondato alla giunzione con il gambo. In tali esemplari, la frangia più chiara dell'imenoforo è chiaramente visibile. Il diametro varia da 0,4 a 3,8 cm.
Il colore non è uniforme, i bordi sono notevolmente più chiari della metà del cappuccio. Il fungo può essere giallo buffy, arancio intenso, rosa pallido, beige crema, marrone rossastro o giallo brunastro. La superficie è asciutta, opaca, liscia. Il bordo è finemente dentato, leggermente sfrangiato, a volte ci sono crepe radiali. La polpa è trasparente-sottile, le cicatrici dei piatti brillano attraverso di essa. Fragile, bianco, ha un caratteristico odore sgradevole di urea o candeggina. La Rene mycena troppo cresciuta ha una polpa con un ricco odore azotato-raro, il suo sapore è dolciastro-neutro.
Le placche di imenoforo sono diritte, larghe, sparse. Incrementale e leggermente discendente lungo lo stelo. Il bianco puro nei funghi giovani, in età adulta si scurisce in una tonalità giallo crema o rosa pallido. A volte appaiono strisce rosse o arancioni lungo il bordo. La polvere di spore è bianca o leggermente cremosa; le spore stesse sono vetrose-incolori.
La gamba è lunga, sottile, piatta o curva in modo ondulato. Tubolare, cavo all'interno. La superficie è liscia, asciutta, gialla, sabbiosa o ocra chiaro, tonalità olivastra, con pubescenza alla radice. Cresce da 0,8 a 9 cm di lunghezza e da 1 a 3 mm di diametro.
Dove crescono i miceni di René
Questo fungo elegante e vestito a festa si trova nelle foreste di latifoglie e miste nelle regioni meridionali dell'emisfero settentrionale. È ampiamente distribuito in Jugoslavia, Austria, Francia, Turchia, Asia ed Estremo Oriente, nel sud della Russia, nel territorio di Krasnodar e nel territorio di Stavropol, in Nord America. Mycenae Rene cresce in colonie grandi e strettamente unite su legno morto, tronchi d'albero in decomposizione, ceppi e grandi rami caduti. Preferisce terreni calcarei e legno di latifoglie - faggio, pioppo, quercia, salice, betulla, ontano, nocciolo, pioppo tremulo. Ama luoghi umidi ombreggiati, pianure, burroni e rive di fiumi e paludi. Il periodo di crescita attiva va dall'inizio dell'estate al tardo autunno.
Si possono mangiare le micene di Rene?
Mycena Rene è classificata come specie non commestibile a causa del suo basso valore nutritivo e di uno sgradevole odore di cloro o polpa azotata. Non ci sono informazioni esatte sulla sua tossicità.
Conclusione
Mycena Rene è un funghetto molto luminoso, non commestibile. Appartiene ai saprofiti che crescono sui resti degli alberi e li convertono in humus fertile. Si trova nelle foreste di latifoglie su alberi caduti, in legno morto, su vecchi ceppi. Ama i luoghi umidi. Il micelio fruttifica da maggio a novembre. Cresce in grandi colonie, coprendo spesso il substrato con un tappeto solido. È incluso negli elenchi delle specie minacciate di estinzione in numerosi paesi europei.