Mycena è a forma di berretto: che aspetto ha, come distinguerla, foto

Nome:Micene a forma di cappuccio
Nome latino:Mycena galericulata
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Mycena è grigio-rosa.
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Mycenaceae
  • Genere: Mycena
  • Specie: Mycena galericulata

La micena a forma di cappuccio è un rappresentante immangiabile della famiglia Mitsenov. Cresce in piccole famiglie in boschi misti, fruttifica durante il periodo caldo. Per non confondere la vista con esemplari commestibili, è necessario leggere attentamente le caratteristiche esterne, visualizzare foto e video.

Che aspetto hanno i cappucci di micene?

La conoscenza di un abitante della foresta dovrebbe iniziare con una descrizione del corpo fruttifero. Il cappello negli esemplari giovani è a forma di campana; con la maturazione si raddrizza un po ', a piena maturità assume la forma di un'ampia campana con al centro un piccolo tumulo. La superficie rigata radialmente, fino a 6 cm di diametro, è colorata dal grigio-marrone al rosa chiaro. La polpa biancastra è fragile e sottile, con un sapore e un odore farinosi. In caso di danni meccanici, il colore non cambia.

Lo strato inferiore è formato da lastre strette, sciolte e biancastre. La riproduzione avviene con spore lisce microscopiche, che si trovano in una polvere biancastra. Gamba cilindrica di forma regolare, alta cm 10. La struttura è cava, fragile, rigida. La superficie è colorata in tinta con il cappello, ma più vicino alla base diventa marrone chiaro con peli caratteristici ben visibili.

Immangiabile, ma non velenoso

Dove crescono le micene a forma di berretto

La micena a forma di berretto è onnipresente. Preferisce crescere accanto a conifere e latifoglie in decomposizione. Possono anche essere visti su ceppi, substrato legnoso, asciutti. Cresce in gruppi, fruttifica da giugno a novembre.

È possibile mangiare micene a forma di berretto

Questo rappresentante del regno dei funghi è immangiabile, ma non velenoso. A causa della mancanza di valore nutritivo, il fungo non viene utilizzato in cucina. Ma se in qualche modo a forma di berretto di mycena è sul tavolo, non causerà intossicazione alimentare.

Tutti i membri di questo genere crescono su legno morto e sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e colori. Esistono molti tipi di micene, ma tutti appartengono per la maggior parte a micene a forma di berretto e oblique. In una colonia ci sono sia rappresentanti giovani che completamente maturi. Man mano che invecchiano, i funghi cambiano forma e colore, il che induce in errore i raccoglitori di funghi. La micena a forma di cappuccio differisce dalle sue controparti per il colore delle placche e per la presenza di vene trasversali tra di loro.

Per non danneggiare il tuo corpo e non raccogliere campioni tossici, devi studiare attentamente i dati esterni. Il micene a forma di cappuccio ha controparti simili, come:

  1. Alcalino - un rappresentante non commestibile con un cappuccio emisferico, poi teso. La superficie sottile è dipinta nei toni del cioccolato cremoso o fulvo. Il gambo è lungo, cavo, molto più leggero del cappello, alla base sono visibili delle ragnatele. Fruttifica per tutta l'estate, cresce in famiglie numerose su pigne di abete rosso e substrato di conifere.

    Cresce su legno morto

  2. Nitkonogaya - un esemplare non commestibile con cappello conico marrone chiaro o scuro. Con tempo asciutto, sulla superficie appare un rivestimento argenteo.La gamba uniforme è sottile e lunga, il piano è dipinto di un colore bianco come la neve, più vicino alla base diventa caffè con fibre biancastre pronunciate. La carne grigia è fragile, insapore e inodore. Negli esemplari completamente maturi, la polpa emana un forte aroma di iodio. Cresce su substrati decidui e di conifere, predilige terreni fertili. Si verifica in singoli esemplari e in piccoli gruppi. Fruttificazione da maggio a luglio.

    A causa della mancanza di gusto e odore, il fungo non viene mangiato

  3. Latticini - questa specie, nonostante la mancanza di gusto e odore, viene mangiata. Lo si riconosce da un cappellino a campana, gamba sottile, colore grigio caffè. Cresce in boschi misti su legno marcio. Porta frutti per tutta l'estate. In cucina si usa fritto, in umido e in scatola. Poiché il genere ha controparti velenose, la raccolta di questi rappresentanti del regno dei funghi dovrebbe essere effettuata da un raccoglitore di funghi esperto.

    Bella vista in miniatura

  4. Netto - abitante della foresta allucinogeno e velenoso. Il corpo del frutto è piccolo, la superficie è viscida, di colore cioccolato chiaro. Fusto cilindrico, sottile, fragile, lungo cm 10. Fruttificazione su legno morto, da maggio a luglio. Poiché la specie può essere dannosa per la salute, durante la caccia ai funghi è necessario essere estremamente attenti ed essere in grado di riconoscerla.

    Fungo pericoloso: provoca avvelenamento e allucinazioni visive

Conclusione

La micena a forma di cappuccio è un rappresentante non commestibile, ma non velenoso del regno dei funghi. Cresce su legno morto, fruttifica per tutta l'estate fino alle prime gelate. I raccoglitori di funghi esperti raccomandano, in modo da non danneggiare se stessi e i loro cari, e anche, al fine di reintegrare la popolazione, non di cogliere, ma di passare da un esemplare sconosciuto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione