Soddisfare
Micene alcaline, pungenti, amanti dell'ananas o grigie sono i nomi dello stesso fungo. Nei libri di consultazione micologica, è anche designato con il nome latino Mycena alcalina, appartiene alla famiglia Mycene.
Che aspetto hanno i miceni alcalini?
La specie forma piccoli corpi fruttiferi, costituiti da uno stelo e un cappello. La forma della parte superiore cambia durante la stagione di crescita, la base della metà inferiore è nascosta nel substrato.
Le caratteristiche esterne del micene alcalino sono le seguenti:
- All'inizio della crescita, il cappello è semicircolare con un rigonfiamento conico al centro, nel tempo si raddrizza e diventa completamente esteso con bordi chiari leggermente ondulati, l'irregolarità è creata da placche sporgenti.
- Il diametro minimo è di 1 cm, il massimo di 3 cm.
- La superficie è liscia e vellutata, senza rivestimento mucoso, con strisce longitudinali radiali.
- Il colore dei giovani esemplari è marrone con una sfumatura crema, durante la stagione vegetativa si schiarisce e nei funghi adulti diventa fulvo.
- Il centro è sempre di colore diverso, può essere più chiaro del tono principale o più scuro a seconda dell'illuminazione e dell'umidità.
- La parte inferiore è lamellare. Le placche sono sottili, ma larghe, con un bordo chiaro vicino al peduncolo, raramente localizzato. Leggero con una sfumatura grigia, non cambia colore fino all'invecchiamento del corpo fruttifero.
- La polpa è fragile, sottile, si spezza al tatto, di colore beige.
- Le spore microscopiche sono trasparenti.
- La gamba è alta e sottile, della stessa larghezza su tutta la lunghezza, spesso la maggior parte è nascosta nel substrato. Se è completamente in superficie, i sottili filamenti bianchi di micelio sono chiaramente visibili vicino al micelio.
- La struttura è fragile, cava all'interno, fibrosa.
Il colore è lo stesso con la parte superiore o una tonalità più scura, sono possibili frammenti giallastri alla base.
Dove crescono i miceni alcalini?
È difficile chiamare un fungo comune, forma numerose colonie, ma è raro. È elencato nel Libro rosso della regione di Mosca come specie rara. La piccola area è associata al modo in cui cresce il micene; entra in simbiosi con le conifere. La particolarità è che cresce solo sulle pigne cadute.
Se i funghi sono ricoperti da lettiera di conifere perenne marcia o sono nascosti sotto legno morto in decomposizione, la parte inferiore del corpo fruttifero si sviluppa nel substrato. Solo i cappucci sporgono in superficie, il fungo sembra tozzo. Si crea la falsa impressione che il micelio si trovi su legno in decomposizione. Cresce in tutte le regioni e in tutti i tipi di foreste dove predomina l'abete rosso. La fruttificazione è lunga, l'inizio della stagione di crescita è immediatamente dopo lo scioglimento della neve e prima dell'inizio del gelo.
È possibile mangiare micene alcalino
La composizione chimica del micene alcalino è poco conosciuta; le specie con un piccolo corpo fruttifero e una polpa fragile e sottile non rappresentano alcun valore nutritivo. Anche l'odore acre di sostanze chimiche non aggiunge popolarità.
Conclusione
La micena alcalina è diffusa nei massicci di conifere e misti, crea una simbiosi con l'abete rosso, ovvero cresce sui coni caduti. Forma dense colonie dall'inizio della primavera all'inizio del gelo. Un piccolo fungo con un odore sgradevole di alcali non ha valore nutritivo, è classificato come una specie non commestibile.