Mycena inclinata: descrizione e foto

Nome:Mycena si inclinò
Nome latino:Mycena inclinata
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Micene eterogeneo
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: dentato aderente
  • Colore: grigio
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Mycenaceae (Mycene)
  • Genere: Mycena
  • Visualizza: Mycena inclinata

Spesso nella foresta, su vecchi ceppi o alberi marci, puoi trovare gruppi di piccoli funghi dalle zampe sottili: questa è la micena inclinata. Pochi sanno cos'è questa specie e se i suoi rappresentanti possono essere raccolti e utilizzati per il cibo. La sua descrizione aiuterà a capirlo.

Che aspetto hanno le micene

La micena inclinata (Mycena inclinata, un altro nome è variegato) appartiene alla famiglia Mitsenov, il genere Mitsen. Il fungo è conosciuto grazie alla descrizione dello scienziato svedese E. Fries, pubblicata negli anni '30. XIX secolo. Quindi la specie fu erroneamente attribuita alla famiglia Shapminion, e solo nel 1872 la sua appartenenza fu correttamente determinata.

Il cappello dei giovani esemplari si presenta come un uovo che, crescendo, assume la forma di una campana, con una leggera elevazione al centro. Inoltre, la superficie del fungo diventa leggermente convessa. I bordi esterni del cappuccio sono irregolari, seghettati. Il colore può essere di diverse opzioni: grigiastro, giallo tenue o marrone chiaro. In questo caso, l'intensità del colore si indebolisce dal centro verso i bordi. La dimensione del cappuccio è piccola e in media 3-5 cm.

La parte inferiore del corpo fruttifero è molto sottile (la dimensione non supera i 2-3 mm), ma forte. La lunghezza del fusto può raggiungere gli 8 - 12 cm Alla base il colore del corpo fruttifero è rosso-arancio. La parte superiore cambia da bianca a marrone con l'età. Vicino al suolo, diversi corpi fruttiferi sono spesso fusi tra loro.

Puoi dare un'occhiata più da vicino al fungo dalla recensione video:

La polpa del fungo è bianca, molto fragile. Si distingue per un forte sapore rancido e un sottile odore sgradevole.

I piatti non si trovano troppo spesso. Crescono fino al peduncolo e sono caratterizzati da un colore cremoso rosato o grigiastro. Polvere di spore: beige o bianca.

La varietà inclinata del micene può essere confusa con altre - macchiate ea forma di cappuccio:

  1. A differenza di quello inclinato, quello maculato ha un gradevole profumo di fungo. Ci sono anche differenze nell'aspetto: i bordi del cappuccio nella varietà maculata sono uniformi, senza denti e la parte inferiore è completamente colorata di rosso-marrone.
  2. La varietà a campana è più difficile da distinguere da quella inclinata. Qui devi concentrarti sul colore della gamba: nel primo è brunastro dal basso e bianco dall'alto.

Dove i miceni crescono inclinati

La micena inclinata appartiene ai funghi in decomposizione, cioè ha la proprietà di distruggere i resti morti degli organismi viventi. Pertanto, il suo habitat abituale sono vecchi ceppi, latifoglie cadute (principalmente querce, betulle o castagni). È quasi impossibile incontrare un micene in crescita solitario: questo fungo cresce in grandi cumuli o persino intere colonie, in cui possono coesistere funghi giovani e vecchi, di aspetto diverso.

L'area di distribuzione delle micene variegate è piuttosto ampia: si può trovare sia in molti paesi del continente europeo, sia in Asia, Nord America, Nord Africa e Australia.

Il periodo di raccolta cade nella seconda metà dell'estate e dura fino alla fine dell'autunno. La micena curva dà frutti ogni anno.

Consigli! I raccoglitori di funghi esperti notano che l'abbondanza di colonie di micene nelle foreste è un segno di un anno fruttuoso per tutti i tipi di funghi.

Puoi dare un'occhiata più da vicino al fungo dalla recensione video:

È possibile mangiare micene inclinate

La micena inclinata non contiene sostanze velenose. Nonostante ciò, è classificato come un fungo non commestibile, il cui uso è vietato. Ciò è dovuto al sapore rancido della polpa e ad un odore sgradevole e pungente.

Conclusione

La micena pendente è un comune fungo della foresta che svolge un lavoro importante nel ripulire la foresta distruggendo parti di alberi morti. Nonostante l'assenza di tossine nella composizione, il fungo è immangiabile e inadatto al cibo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione