Mycena shishkolyubivaya: descrizione e foto

Nome:Amante di Micena
Nome latino:Mycena strobilicola
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Micene grigio
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Colore: marrone
  • Piastre: aderenti con un dente
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Mycenaceae
  • Genere: Mycena
  • Specie: Mycena strobilicola

Non per niente Mycena Shishkolyubivaya ha ricevuto un nome così interessante. Il fatto è che questo esemplare cresce esclusivamente su coni di abete rosso. È anche chiamata micena zolfo per il suo caratteristico colore del topo. È considerato uno dei primi funghi primaverili, poiché inizia il suo sviluppo a marzo. Rappresenta la famiglia Mycene, il genere Mycena.

Che aspetto hanno le micene

Nella fase iniziale di sviluppo in questa specie, il cappello è emisferico; poco dopo diventa praticamente prostrato con un distinto tubercolo al centro. È di taglia piuttosto piccola, poiché il suo diametro non supera i 3 cm La buccia del cappello è liscia, lucida con tempo asciutto e viscida durante la stagione delle piogge. Ha un colore marrone-marrone, che sfuma in una tonalità grigia o marrone chiaro durante la maturazione del fungo. Le placche non sono frequenti, larghe, aderenti al dente. In giovane età, sono bianchi, quindi acquisiscono un colore grigio-marrone.

Amante dell'ananas Mycena ha un gambo sottile, cavo e cilindrico. È caratterizzato da una tonalità setosa e lucida, grigio scuro o marrone. La larghezza della gamba è di circa 2 mm di diametro e la lunghezza varia da 2 a 4 cm, ma la maggior parte è nascosta nel terreno. Alla base potrebbero esserci escrescenze di micelio, che assomigliano a una piccola ragnatela.

La polpa di questa specie è fragile e sottile, i piatti sono visibili ai bordi. Di regola, ha un colore grigiastro ed emana uno sgradevole odore alcalino. Le spore sono amiloidi, bianche, come la polvere di spore.

Dove crescono le micene dell'ananas

Questa varietà inizia attivamente il suo sviluppo da marzo a maggio, quindi è uno dei primi funghi primaverili. Cresce esclusivamente sulle pigne. Dà la preferenza alla lettiera di conifere. È una specie abbastanza comune, ma non è sempre visibile all'occhio umano, poiché ama nascondersi nel terreno. In questo caso, la micena che ama l'ananas sembra tozza.

Importante! Questa specie è in pericolo sul territorio della regione di Mosca e quindi è elencata nel Libro rosso di Mosca.

È possibile mangiare l'ananas micene

Non ci sono informazioni sulla commestibilità di questo fungo. Si presume che l'ananas micena sia un esemplare non commestibile a causa del suo odore chimico intrinseco di alcali.

In cucina questa specie non interessa, sia per il suo odore sgradevole, sia per le piccole dimensioni dei corpi fruttiferi. I fatti sull'uso dell'ananas micena non sono stati registrati e non ci sono ricette per cucinare con questo ingrediente.

Come distinguere

Vale la pena notare che molti piccoli funghi hanno somiglianze con il micene dell'ananas, che, di regola, sono anche non commestibili. Quindi, un esempio lampante è il micene alcalino. Ha un odore forte e sgradevole che ricorda l'ammoniaca. Tuttavia, è abbastanza facile distinguere la specie in esame dal gemello, poiché solo il micene dell'ananas si trova sui coni di abete rosso.

Conclusione

La micena amante del pino è un piccolo fungo di colore marrone che cresce direttamente sulle pigne di abete rosso, che possono essere completamente sommerse sotto terra o sporgere sopra la superficie. In generale, questo esemplare non ha alcun valore nutritivo e quindi non è di interesse. Nonostante questa specie sia abbastanza comune e si trovi spesso in varie regioni, sul territorio di Mosca, la micena amante dell'ananas è in pericolo. Ecco perché nella capitale questo fungo è elencato nel Libro rosso e sono state prese misure per preservare la specie.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione