Falso fungo esca (quercia): foto e descrizione, differenza da quella reale, effetto su legno

Nome:Falso esca
Nome latino:Fomitiporia robusta
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Phellinus robustus, Powerful polypore, Oak polypore, False oak polypore, Fomes robustus.
Caratteristiche:

Gruppo: fungo esca

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Hymenochaetales
  • Famiglia: Hymenochaetaceae
  • Genere: Fomitiporia (Fomitiporia)
  • Specie: Fomitiporia robusta (False polypore)

Falso fungo esca (fungo esca bruciato) è un nome correlato a una serie di varietà di funghi - rappresentanti del genere Fellinus della famiglia Gimenochete. I loro corpi fruttiferi crescono sugli alberi, di solito su una o più specie. Questo fattore determina spesso i loro nomi: ci sono funghi di pino, abete rosso, abete, pioppo tremulo, prugna falsa esca. Phellinus igniarius (Phellinus trivialis) è l'unica specie a cui si riferisce senza riserve la definizione di "falso fungo esca".

Fungo esca adulto a forma di zoccolo

Descrizione della falsa esca

Il fellinus bruciato forma corpi fruttiferi perenni che crescono dalla corteccia di un albero infetto. I giovani corpi fruttiferi sono spesso sferici, dipinti in sfumature grigie e ocra. Nel tempo, la loro forma diventa a forma di disco, a forma di zoccolo oa forma di cuscino, acquisisce un colore marrone scuro, nero-marrone. La gamba è mancante o nella sua infanzia. Il cappello ha un diametro di 5-40 cm e uno spessore di 10-12 cm, scanalato concentricamente. La sua superficie opaca e irregolare è ricoperta da una crosta scura e profondamente screpolata. Il bordo esterno rimane marrone e vellutato anche in corpi fruttiferi molto vecchi. Con l'età, alghe e briofite si depositano sul fungo, conferendogli una tinta verde.

Fungo falso esca a forma di disco con pronunciate creste di crescita annuale e profonde crepe sulla superficie

Trama è duro, legnoso, bruno-rossastro, composto da molte ife scheletriche corte e densamente compatte. L'imenoforo è composto da tubi marroni e pori grigio-marroni o rosso-marroni. Ogni anno il fungo cresce con un nuovo strato poroso e quello vecchio cresce troppo.

Commento! Esteriormente, i falsi funghi esca assomigliano a un sughero su un albero, e la parola "fellinus" è tradotta come "il più corky", cioè il più duro di tutti. I falsi funghi esca hanno il tessuto più duro di qualsiasi fungo degli alberi.

Dove e come cresce

Il Fellinus bruciato è diffuso in Europa e Nord America. Cresce sui tronchi e sui rami scheletrici di salice, betulla, ontano, pioppo tremulo, acero, faggio, colpendo allo stesso modo il legno morto e quello vivo. Si insedia singolarmente o in gruppi in foreste decidue e miste, parchi, piazze. Fruttificazione da maggio a ottobre.

Piccolo gruppo di falsi funghi esca

L'influenza di falsi funghi esca sul legno

Il pellinus bruciato è un parassita molto aggressivo che provoca un intenso marciume bianco del cuore. Le spore del fungo penetrano nel legno dove la corteccia è danneggiata, dove i rami si spezzano, e germinano. Durante la crescita, il fungo si nutre di lingina e fibra degli alberi, danneggiandone il nucleo. Lungo il tronco e i rami si verifica un forte degrado del legno. I segni esteriori dell'infezione sono strisce e macchie biancastre o giallastre, che successivamente formano un marciume bianco-giallo con linee chiuse nere e grappoli di micelio rossastro. Ma spesso la malattia è asintomatica.Rot penetra nel nucleo, allungandosi lungo tutto il tronco, senza rivelarsi esternamente in alcun modo. Il legno indebolito diventa fragile, indifeso contro gli effetti di vento, pioggia, siccità. Il fungo stesso può vivere per molti altri anni su un albero morto e appassito. I polipori sono la principale causa di morte degli alberi nelle foreste e nei parchi cittadini. Le perdite possono arrivare fino al 100%.

Giovane falso tinderpop

Il falso fungo esca è commestibile o no

Il falso fungo esca è un fungo non commestibile. È molto difficile rimuoverlo dall'albero e richiederà una sega o un'ascia. Il tessuto a fungo ha un sapore amaro o amaro-acido e una consistenza dura, densa e legnosa, che lo rende completamente inadatto al cibo. Non contiene tossine. Per secoli, gli indigeni del Nord America lo hanno bruciato, setacciato le ceneri, mescolato con tabacco e fumato o masticato.

I doppi e le loro differenze

Le altre specie del genere sono più simili al fellinus bruciato. Tutti loro sono immangiabili, usati per scopi medicinali. La somiglianza esterna è così forte che spesso è molto difficile determinare la loro specie. I seguenti tipi di falsi funghi esca si trovano comunemente, presentati di seguito.

Pioppo (Phellinus populicola)

Cresce su pioppi, pioppi alti sul tronco, di solito singolarmente. Provoca marciume filamentoso marcio. Si differenzia dalla varietà principale per le ife scheletriche più sottili, i tram più leggeri e leggeri.

Aspen (Phellinus tremulae)

Distribuito all'interno della crescita del pioppo, a volte colpisce i pioppi. Si differenzia dall'effettivo falso fungo esca per le dimensioni più piccole del corpo fruttifero. È dotato di un cappuccio smussato con un bordo simile a un rullo. Conduce un albero alla morte entro 10-20 anni.

Annerimento (Phellinus nigricans)

Specie polimorfa, caratterizzata da corpi fruttiferi a forma di zoccolo, a sbalzo, a forma di cuscino con bordo a cresta ben definito e piccole crepe sulla superficie. Colpisce betulla, meno spesso quercia, ontano, cenere di montagna.

Ontano (Phellinus alni)

I corpi fruttiferi sono a forma di mensola, leggermente appiattiti, con un tubercolo nel punto di attacco al substrato. Il cappello è dipinto in colori scuri, spesso grigio-nerastri, spesso con una striscia arrugginita lungo il bordo e rare crepe trasversali.

Quercia (Fellinus robustus)

Un altro nome è potente fungo esca. Predilige la coltivazione sulle querce, ma talvolta la si ritrova su castagni, noccioli, aceri. Si distingue per un imenoforo bruno-giallastro con pori più grandi e una superficie pubescente.

Tinder Gartig (Phellinus hartigii)

Cresce sulle conifere, principalmente sull'abete. I corpi fruttiferi sono grandi, formati nella parte inferiore del tronco, non più alti dell'altezza umana, orientati a nord.

Come distinguere una falsa esca da una vera

Il vero polypore (Fomes fomentarius) è per molti versi simile al fellinus bruciato: si deposita sulla stessa specie di albero ed è anche un distruttore di legno. Ma ci sono ancora differenze tra il vero e il falso fungo esca. L'originale non ha crepe, è dipinto in toni di grigio, a volte beige. Trama è sughero, più morbido, ha un gradevole profumo fruttato. Il fungo è più facile da separare dal tronco. L'imenoforo è grigio chiaro o biancastro e si scurisce se danneggiato. Il falso fungo esca non ha odore. Lo strato spore cambia colore a seconda della stagione: durante l'inverno svanisce, diventa grigio e diventa marrone all'inizio dell'estate.

Tinder reale

Commento! Se i funghi esca veri e falsi si depositano sullo stesso albero, si osserva un comportamento competitivo reciproco tra loro, il cui risultato è il blocco, la soppressione di quest'ultimo.

L'uso del falso fungo esca nella medicina tradizionale

I corpi fruttiferi del Pellinus bruciato contengono sostanze con attività antiossidante, antitumorale, antivirale, epatoprotettiva, immunostimolante e immunomodulante, oltre a essere in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Nella medicina cinese, i funghi di 20-30 anni che crescono su alberi di 100 anni sono particolarmente apprezzati. La loro età è determinata dalle loro dimensioni e dagli anelli di crescita.I cappelli vengono macinati in polvere e da essi vengono prodotti infusi di acqua e alcol. Un estratto di un fungo dell'albero fa parte di una serie di cosmetici per la cura del viso, del corpo e dei capelli.

Attenzione! Prima di utilizzare preparati medicinali e cosmetici a base di Pellinus scottato, è necessario testare una reazione allergica.

Uso domestico

Il falso fungo esca non viene praticamente utilizzato nella vita di tutti i giorni. C'erano una volta funghi legnosi con un tessuto poroso come esca per accendere un fuoco in condizioni di campo. Questa varietà non è adatta a questo scopo a causa della densità del tram. I cappucci dei funghi vengono talvolta utilizzati per creare insoliti oggetti decorativi.

Conclusione

Il falso fungo esca è un vero e proprio abitante della foresta, la cui attività vitale contiene sia benefici che danni. Stabilendosi su alberi vecchi e indeboliti, accelera la loro distruzione e trasformazione in massa nutritiva per altre piante. Colpendo alberi giovani e sani, li indebolisce e porta alla morte. Per proteggere le piante nei parchi e nei giardini, è importante adottare misure preventive: trattare tempestivamente le aree danneggiate, imbiancare i tronchi, monitorare la loro salute e mantenere il sistema immunitario in buona forma.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione