Leptonia grigiastra (Entoloma grigiastro): foto e descrizione

Nome:Leptonia grigiastra
Nome latino:Entoloma incanum
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Colore: verde
  • Colore: oliva
  • Gambe: magro
  • Gambe: giallastro
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Entolomataceae (Entolomaceae)
  • Genere: Entoloma
  • Visualizza: Entoloma incanum (Leptonia grigiastro)

L'entoloma grigiastro (leptonia grigiastra) è un rappresentante del genere Entola, sottogenere Leptonia (Leptonia). Il fungo è piuttosto peculiare, quindi la sua descrizione e foto saranno di grande aiuto agli amanti della "caccia tranquilla".

Descrizione della Leptonia grigiastra

La letteratura scientifica registra due nomi latini: Entoloma incanum e Leptonia euchlora. Puoi usarne uno qualsiasi per cercare dati sul fungo.

Descrizione del cappello

Il cappello cambia forma con lo sviluppo del corpo fruttifero. All'inizio è convesso, poi si appiattisce, diventa piatto.

Quindi sembra leggermente infossato nel mezzo. Il diametro del cappuccio è piccolo - da 1 cm a 4 cm.

A volte il centro è coperto di squame. Il colore del cappello varia nei toni dell'oliva da chiaro a ricco, a volte dorato o marrone scuro. Il colore del centro del cerchio è più scuro.

I piatti non sono frequenti, larghi. Leggermente arcuato. La polpa ha un odore simile a quello di un topo, che può essere considerato una caratteristica del fungo.

Descrizione della gamba

Questa parte del fungo è leggermente pubescente, ha una forma cilindrica con un ispessimento verso la base.

La gamba matura è alta 2-6 cm, diametro 0,2-0,4 cm, all'interno è cava, di colore verde giallastro. La base del gambo dell'entoloma è quasi bianca; nei funghi maturi acquista una tinta blu. Gamba senza anello.

Il fungo è commestibile o no

La Leptonia grigiastra è classificata come un fungo velenoso. Quando viene consumato, una persona ha segni di avvelenamento grave. Il fungo è considerato una specie pericolosa per la vita.

Dove e come la leptonia grigiastra è comune

Appartiene alla specie rara della famiglia. Predilige terreni sabbiosi, boschi misti o decidui. Ama crescere ai margini della foresta, ai bordi delle strade o ai prati. In Europa, America e Asia, la specie è abbastanza comune. Sul territorio della regione di Leningrado, è incluso nell'elenco dei funghi nel Libro rosso. Cresce in piccoli gruppi, oltre che singolarmente.

La fruttificazione avviene tra la fine di agosto e la prima decade di settembre.

I doppi e le loro differenze

La leptonia grigiastra (entoloma grigiastro) può essere confusa con alcuni tipi di entoloma giallo-marrone. Tra questi ci sono rappresentanti commestibili e velenosi:

  1. Entoloma depresso (pressato) o Entoloma rhodopolium. Con tempo asciutto, il cappello è grigio o marrone oliva, il che può essere fuorviante. Porta frutti contemporaneamente all'entoloma grigiastro - agosto, settembre. La differenza principale è il forte odore di ammoniaca. È considerata una specie non commestibile, in alcune fonti è classificata come velenosa.
  2. Entoloma dai colori vivaci (Entoloma euchroum). Anche immangiabile con un caratteristico cappello viola e piatti blu. La sua forma cambia con l'età da convessa a concava. La fruttificazione dura da fine settembre a metà ottobre. L'odore della polpa è molto sgradevole, la consistenza è fragile.

Conclusione

L'entoloma grigiastro (leptonia grigiastra) è una specie piuttosto rara. Le sue proprietà tossiche sono pericolose per la salute umana.Conoscere i segni e il tempo della fruttificazione proteggerà dall'eventuale ingresso di corpi fruttiferi nel cesto del raccoglitore di funghi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione