Entoloma velenoso (peltro, piatto rosa velenoso): foto e descrizione, caratteristiche

Nome:Entoloma velenoso
Nome latino:Entoloma sinuatum
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Rosacea gigante, rosacea grigio-giallastra, Entoloma di stagno, Entoloma dentellato-lamellare, Rhodophyllus sinuatus
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae (Agaricomycetes)
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Entolomataceae (Entolomaceae)
  • Genere: Entoloma
  • Visualizza: Entoloma sinuatum (Entoloma velenoso)

L'entoloma velenoso è un fungo pericoloso che contiene tossine nella sua polpa. Per distinguerlo dalle varietà commestibili, è importante conoscerne le caratteristiche. In caso di avvelenamento, lo stomaco viene lavato alla vittima e viene chiamata un'ambulanza.

Descrizione dell'entoloma velenoso

L'entoloma velenoso è un rappresentante dei funghi lamellari. La varietà è anche conosciuta con i nomi: gigantesco piatto rosa, o grigio-giallastro, entoloma di stagno, dentellato-lamellare. La lamina rosa velenosa sembra un fungo di colore bianco o rosa. Il corpo fruttifero è costituito da due elementi principali: il cappello e il gambo.

Descrizione del cappello

L'entoloma di stagno ha un cappello potente, di dimensioni fino a cm 20. Negli esemplari giovani è convesso e nel processo di sviluppo diventa prostrato. Un grande tubercolo rimane in cima. Il colore dei rappresentanti di questa specie è grigio o giallastro, nei funghi maturi è setoso, piacevole al tatto.

Il corpo del frutto è carnoso, bianco. La carne sotto il cappello è marrone. Quando si rompe, il suo colore non cambia. Una giovane rosacea ha un odore di farina e in un adulto diventa sgradevole, pronunciato. Le lame di colore biancastro o rosa sono larghe, situate liberamente.

Cappello da entoloma velenoso nella foto:

Descrizione della gamba

La gamba è alta da 4 a 15 cm e raggiunge uno spessore da 1 a 4 cm. Leggermente curvato alla base, ha la forma di un cilindro. La sua polpa è densa, solida, diventa spugnosa con l'età. La sua superficie bianca acquisisce una tinta bianca o grigiastra con l'età.

Il fungo è commestibile o no

L'entoloma velenoso, o Entoloma sinuatum, è pericoloso per gli animali e gli esseri umani. Quando ingerito, provoca disturbi intestinali. Le tossine nocive non vengono rimosse nemmeno durante il trattamento termico. Pertanto, il fungo non viene utilizzato per il cibo.

Sintomi di avvelenamento, pronto soccorso

Quando il piatto rosa entra nel corpo, compaiono i seguenti sintomi:

  • mal di stomaco;
  • emicrania;
  • vertigini;
  • vomito;
  • diarrea.
Attenzione! In caso di avvelenamento, viene chiamata un'ambulanza alla vittima. L'ingestione di un gran numero di funghi può essere fatale.

I primi segni compaiono 30 minuti dopo che la polpa è entrata nello stomaco. A volte questo periodo dura fino a 2 ore. Prima dell'arrivo dell'ambulanza, al paziente vengono somministrati carbone attivo e lassativi. Il paziente dovrebbe bere più liquidi caldi.

Luoghi di distribuzione dell'Entoloma Velenoso

Fungo entoloma velenoso - una varietà piuttosto rara, il cui periodo di crescita va dall'ultima decade di maggio all'inizio di ottobre. Le foreste decidue e miste sono preferite per lo sviluppo della cultura. Può essere trovato in luoghi ben illuminati: prati, strade forestali, burroni.Molto spesso, questo rappresentante di funghi cresce in un terreno argilloso denso o su calcare.

Piatto rosa appare in piccoli gruppi o singolarmente. Spesso forma una simbiosi con faggio, carpino, quercia, a volte cresce sotto salici e betulle. Il micelio è sensibile al freddo e predilige le regioni calde. In Russia, la cultura cresce nel sud della zona centrale, nel Caucaso settentrionale, in Siberia.

I doppi e le loro differenze

Lo stagno di Entoloma ha diverse controparti. Il pericolo sta nel fatto che il palissandro è simile alle varietà commestibili.

Gemelli dell'entoloma velenoso:

  1. Sospeso. Sul territorio della Russia, questa specie si trova nella corsia centrale. Ha un cappello bianco che misura da 3 a 12 cm, la polpa è densa, bianca, con odore di polvere. La pianta pensile si distingue per le placche discendenti fino al fusto. La sua polpa è commestibile, si mangia dopo aver bollito per 15 minuti.
  2. La fila è a maggio. La stagione di crescita di questa varietà inizia da inizio maggio a luglio. È anche noto come fungo di maggio e si differenzia dall'entoloma di stagno per le placche più frequenti e strette, biancastre o giallastre aderite allo stelo. La parte superiore del rappresentante di questa varietà è di medie dimensioni, fino a 6 cm di dimensione La gamba ha una lunghezza da 4 a 9 cm La fila è una specie commestibile.
  3. Parlatore fumoso. Ha un grande cappello marrone che misura da 5 a 25 cm. Questa specie differisce dal piatto color rosa in piatti stretti. Sono numerosi, discendenti lungo il fusto, hanno un colore biancastro o beige. La cultura è caratterizzata da un debole aroma floreale. L'oratore non è usato per il cibo. La polpa contiene sostanze che causano avvelenamento.
  4. Champignon comune. È un fungo comune con una testa bianca, la cui dimensione è di 8-15 cm La polpa bianca è commestibile, diventa rossa nelle pause. Questa specie si distingue dall'entoloma per un anello su un peduncolo e piastre scure. Il champignon forma spesso grandi gruppi, il raccolto viene raccolto da luglio a ottobre.

Qual è la differenza tra entoloma velenoso e giardino

L'entoloma velenoso può essere confuso con una varietà da giardino, che è inclusa nella categoria dei funghi commestibili condizionatamente. Queste varietà appartengono allo stesso genere e alla stessa famiglia. L'entoloma da giardino è più diffuso. Si trova sul territorio della regione di Leningrado, il cui clima non è adatto alla varietà velenosa. La fruttificazione di massa si verifica nelle estati fredde e piovose.

Importante! L'entoloma da giardino viene utilizzato per cucinare dopo 20 minuti di ebollizione.

Nelle specie da giardino, il cappello ha una dimensione non superiore a 10-12 cm, inizialmente ha una forma conica, che diventa gradualmente più piatta. I bordi del cappuccio sono ondulati, il suo colore varia dal grigiastro, al beige, dal rosa sporco al marrone. Il gambo del fungo è bianco, con sottotono rosa o grigio, alto 10 - 12 cm, con polpa fibrosa bianca o marrone chiaro.

Le principali differenze tra la foglia di rosa e le specie da giardino:

  • dimensioni maggiori;
  • colore chiaro;
  • piatti gialli in funghi giovani;
  • gamba ispessita, dello stesso colore del cappuccio;
  • odore sgradevole.

Conclusione

L'entoloma velenoso è un pericolo per l'uomo. Quando si raccolgono i funghi, è importante distinguerlo dalla varietà doppia e da giardino. In caso di avvelenamento, la vittima riceve il primo soccorso e viene chiamato un medico.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione