Soddisfare
L'entoloma dai colori vivaci è una specie rara e non commestibile. Cresce nei boschi di latifoglie, la fruttificazione inizia in autunno e dura fino alle prime gelate. Questo esemplare è molto facile da riconoscere, in quanto ha un colore brillante e dimensioni ridotte.
Che aspetto ha Entoloma dai colori vivaci
La foglia di rosa dai colori vivaci è un bellissimo fungo che cresce esclusivamente tra gli alberi decidui. A causa del cappello blu e dello strato lamellare celeste, brilla ai raggi del sole e sembra una creatura ultraterrena.
Descrizione del cappello
Il cappello è di taglia media, fino a 40 mm di diametro, ricoperto da una pelle viola con macchie scure pronunciate. In giovane età, ha una forma emisferica, man mano che cresce, si raddrizza e diventa più scuro.
Lo strato di spore è formato da placche frequenti e fragili di colore blu o grigio. La riproduzione avviene in spore microscopiche angolari, che si trovano in una polvere di spore rosa.
Descrizione della gamba
La gamba è lunga e sottile, raggiunge gli 8 cm di altezza e 2 cm di spessore. Ha una forma curva ed è colorato in tinta con il tappo, si dilata alla base e si colora di marrone. La superficie fibrosa è ricoperta da squame grigie o viola.
Entoloma commestibile dai colori vivaci
Questo rappresentante del regno della foresta è considerato immangiabile. A causa del suo aroma repellente, del sapore saponoso e della polpa dura e fibrosa, il fungo non viene utilizzato in cucina.
Aree di crescita di Entoloma dai colori vivaci
Questo esemplare preferisce crescere in piccoli gruppi tra alberi decidui. Inizia a fruttificare nelle regioni a clima temperato dalla fine di settembre alle prime gelate. Dopo l'inizio del gelo, il corpo del frutto acquisisce una struttura acquosa e muore.
I doppi e le loro differenze
Questo rappresentante del regno della foresta, a causa del suo aspetto luminoso, non ha controparti commestibili e velenose. È molto difficile confonderlo con gli altri e quando vedi un bellissimo fungo viola, è meglio passare.
Conclusione
L'entoloma dai colori vivaci è un raro rappresentante tra i doni non commestibili della foresta, che cresce nelle regioni con un clima temperato. A causa del suo colore brillante, la specie non ha gemelli e non può essere confusa con esemplari commestibili.