Soddisfare
Nella foresta, dove non c'era fuoco, puoi vedere alberi bruciati. Il colpevole di un simile spettacolo era il comune krechmaria. È un parassita; in giovane età, il suo aspetto ricorda la cenere. Nel tempo, il corpo del fungo si scurisce, diventando come carbone e asfalto fuso.
La Krechmaria ordinaria è anche chiamata Ustulina ordinaria e fungo Tinder. Il nome latino comune è Kretzschmaria deusta. Il nome della famiglia è stato dato in onore di un botanico di nome Kretschmar. Tradotto dal latino significa "fuoco". Anche nei lavori scientifici si trovano le seguenti designazioni del fungo:
- Hypoxylon deustum;
- Hypoxylon magnosporum;
- Hypoxylon ustulatum;
- Nemania deust;
- Nemania maxima;
- Sphaeria albodeusta;
- Sphaeria deusta;
- Sphaeria maxima;
- Sphaeria versipellis;
- Stromatosphaeria deusta;
- Ustulina deusta;
- Ustulina maxima;
- Ustulina vulgaris.
Che aspetto ha la krechmaria ordinaria?
Esternamente, i funghi sono un tappeto costituito da molte croste. La dimensione di ciascuno è di 5-15 cm di diametro. Lo spessore è fino a 1 cm, ogni anno cresce un nuovo strato. La Krechmaria vulgaris è inizialmente bianca, soda, strettamente attaccata alla base. Ha una superficie liscia, forma irregolare, pieghe.
Man mano che matura, inizia a diventare grigio dal centro, diventando più irregolare. Con l'età, il colore cambia in nero e rosso. Dopo la morte, è facilmente separato dal substrato, acquisisce un'ombra di carbone, fragilità. L'impronta sporale è nera con una sfumatura viola.
L'ordinario Krechmaria conduce uno stile di vita parassitario. Nonostante ciò, un altro organismo può vivere a sue spese. La dialettica spinale è un fungo microscopico. È un parassita e saprotrofo. Forma corpi fruttiferi rossi. Pertanto, a volte krechmaria sembra essere cosparsa di polvere bordeaux.
Dove crescono i krechmaria comuni
In condizioni climatiche calde, la krechmaria comune cresce tutto l'anno. Nei climi continentali - dalla primavera all'autunno. Il fungo è più comune in Nord America, Europa, Asia.
Habitat:
- Russia;
- Costa Rica;
- Repubblica Ceca;
- Germania;
- Ghana;
- Polonia;
- Italia.
La Krechmaria vulgaris colpisce gli alberi decidui. Colonizza radici, tronco a livello del suolo. Si nutre di cellulosa e lignina. Distrugge le pareti cellulari dei fasci conduttivi. Di conseguenza, la pianta perde la sua stabilità, non può ricevere completamente i nutrienti dal terreno e muore.
I seguenti alberi sono a maggior rischio:
- faggi;
- pioppo tremulo;
- tiglio;
- Quercie;
- aceri;
- ippocastani;
- betulla.
Dopo la morte dell'ospite, l'esistenza saprotrofica continua. Pertanto, è considerato un parassita opzionale. Viene trasportato dal vento con l'aiuto delle ascospore. La Krechmaria vulgaris infetta l'albero attraverso le ferite. Le piante vicine vengono infettate contattando le radici.
Questo fungo è quasi impossibile da rimuovere. In Germania, la kretschmaria comune si è stabilita su un tiglio di 500 anni. Cercando di prolungare leggermente la vita di un fegato lungo, le persone hanno prima rafforzato i rami con massetti. Quindi è stato necessario tagliare completamente la corona per ridurre la pressione sul tronco.
È possibile mangiare krechmaria comune
Il fungo non è commestibile e non viene mangiato.
Conclusione
La Krechmaria ordinaria spesso dà origine a false supposizioni sugli incendi dolosi nella foresta. È pericoloso, poiché la distruzione dell'albero è spesso asintomatica. Perde forza e stabilità, può cadere improvvisamente. Bisogna fare attenzione quando si è nella foresta vicino a questo fungo.