Cordyceps militare: descrizione, proprietà medicinali, foto

Nome:Cordyceps militari
Nome latino:Cordyceps militaris
Un tipo: Immangiabile
Caratteristiche:
  • Forma: clavata
  • Gruppo: ascomiceti
Sistematici:
  • Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina
  • Classe: Sordariomycetes (Sordariomycetes)
  • Sottoclasse: Hypocreomycetidae
  • Ordine: ipocreale
  • Famiglia: Cordycipitaceae (Cordyceps)
  • Genere: Cordyceps
  • Specie: Cordyceps militaris

Il cordyceps militare è un comune fungo omonimo che non ha valore commestibile, ma è molto utile per le malattie o la guarigione di ferite aperte. Nella gente e nella medicina orientale, il fungo è conosciuto come Turrobium o acido militare. Non attira l'attenzione di insetti o animali, è raro che i raccoglitori di funghi che lo aggirino.

Che aspetto hanno i cordyceps militari

Il fungo di una forma insolita appartiene alla varietà di spore di organismi parassiti. Lo stelo cilindrico curvo del micelio sembra un processo biancastro o arancione brillante. Il fungo non ha cappello, il suo colore dipende dall'habitat e dal tipo di insetti sui cui corpi cresce. La lunghezza del cordyceps militare è di soli 2-8 mm, in rari casi la crescita raggiunge gli 8 cm La superficie del corpo fruttifero è tuberosa o vescicolare.

Nella sezione, il cordyceps militare è riempito di polpa fibrosa biancastra. Il fungo è immangiabile, inodore o insapore. Il turrobio militare si riproduce per cloisonné e spore filamentose. Dopo la maturazione, le spore si disintegrano in piccoli cilindri e, se non ci sono corpi di insetti nelle vicinanze, la colonia muore.

Importante! Le capsule con micelio hanno proprietà terapeutiche, ma l'uso di cordyceps sotto forma di integratori biologici è consigliato solo dopo aver consultato un medico.

Dove crescono i cordyceps militari

Un ambiente favorevole per il suo sviluppo sono le larve di terra e insetti ordinari, che non potrebbero formarsi o schiudersi. Molto spesso, le colonie di micelio si trovano sulle pupe delle farfalle, che vengono dimenticate nel terreno. Sulla terra, le spore del cordyceps sono dormienti, ma quando appare un ambiente favorevole, il fungo prende vita e inizia a svilupparsi attivamente. Inoltre, le spore possono apparire sul corpo vivente di un insetto. Dopo che le spore gli hanno colpito la schiena, si verifica un'infezione istantanea. A poco a poco, il corpo inizia a deformarsi, a ricoprirsi di un rivestimento biancastro, dopodiché l'insetto muore e mummifica.

Il micelio cresce prima all'interno del corpo della pupa, quindi secerne un antibiotico naturale, dopodiché il cordyceps militare inizia a svilupparsi all'esterno. Il corpo dell'animale funge da bozzolo protettivo per il parassita da microrganismi patogeni.

Per area, il cordyceps militare è diffuso in Asia, Africa, Centro e Sud America. In Russia, l'aspetto del fungo parassita è stato notato nelle foreste meridionali del paese e nella tundra. Per la prima volta, il micelio del parassita è stato trovato nelle montagne del Tibet, dopo di che ha iniziato a essere coltivato artificialmente in Cina. Le spore dei funghi non hanno paura delle temperature basse o estremamente alte. Si trova raramente a terra, ma ad un'altitudine di 6,5 m in montagna ci sono molte delle sue varietà.

Importante! Non puoi coltivare un fungo da solo. Il micelio puro in qualsiasi forma di questa varietà è inutile senza impurità farmaceutiche.

È possibile mangiare cordyceps militari

L'opinione degli scienziati è divisa in termini di determinazione della commestibilità del fungo.È innocuo per il corpo, ufficialmente riconosciuto come immangiabile, ma in alcuni casi può aiutare anche con una grave malattia. Il cordyceps parassitario militare ha una composizione preziosa:

  • enzimi e amminoacidi;
  • antiossidanti e coenzimi;
  • vitamine B, C, PP, K, E;
  • metalli di magnesio e ferro;
  • calcio.

In Turrobia militare, la tirizinasi è assente, il che le consente di essere attribuita ai funghi commestibili. Tuttavia, non contiene pepsina, che può determinare con precisione la sua commestibilità. Ecco perché il fattore di utilità nel cibo non è stato ancora determinato.

Come distinguere i cordyceps militari

Il Cordyceps è simile alle varietà velenose della famiglia omonima:

  1. Cordyceps è unilaterale. Fungo di colore giallo, parassita su cadaveri di coleotteri velenosi. Una caratteristica distintiva: assomiglia a un fungo a tutti gli effetti con un berretto; cresce dal corpo della vittima in una sola quantità senza piccoli fratelli.
  2. Ophioglossous. Al momento della morte, Turrobius l'esercito diventa nero, il che lo rende simile a una varietà velenosa di micelio nero. A differenza della sua controparte commestibile, si sviluppa su larve di bruchi, ha varietà del tipo a tartufo.
  3. Varietà di cordyceps micelio parassita di cenere grigia... Raggiunge i 3-5 cm di altezza, non ha commestibilità e utilità per il corpo umano. Si sviluppa su qualsiasi pupa e larva. Assomiglia a brevi processi simili a dita di colore nero con un cappuccio grigiastro.
Consigli! Non dovresti raccogliere nessuna varietà di questo fungo inutilmente.

Proprietà medicinali di cordyceps militari

Il componente principale del fungo è la cordicepina antibiotica naturale. La sostanza è uno dei principali elementi potenti contro i tumori. Inoltre riduce, ma non distrugge, l'attività di virus pericolosi, inclusi l'HIV e l'epatite. L'acido contenuto nel cordyceps militare riduce i livelli di colesterolo, normalizza la pressione intracranica. L'adenosina migliora le condizioni della pelle, previene la formazione di occlusione vascolare.

I preparati Cordyceps hanno lo scopo di prevenire o prevenire:

  • polmonite, asma bronchiale;
  • tubercolosi, pielonefrite;
  • cistite, sanguinamento uterino;
  • qualsiasi tipo di tumore nella fase iniziale dello sviluppo.

La dose giornaliera per un adulto è di 3-5 g della sostanza. I preparati con cordyceps militari hanno solo un effetto curativo sul corpo. Le tinture a base di polvere di micelio hanno proprietà simili. In caso di grave disturbo alimentare o cirrosi epatica, è possibile consumare in aggiunta 200 ml di tintura al giorno con il trattamento principale. È sufficiente macinare il corpo del frutto in polvere, riempirlo con acqua tiepida e lasciare in infusione per 10-12 ore. Il farmaco viene consumato un'ora prima di un pasto o dopo un pasto.

Importante! Se, dopo aver assunto i farmaci, si osservano gonfiore, diarrea, nausea o secchezza delle fauci, i militari devono interrompere immediatamente il trattamento con cordyceps.

Conclusione

Il cordyceps militare è più utile per gli esseri umani nel trattamento che nel cibo ordinario. Le sue qualità medicinali sono in grado di aiutare i pazienti con qualsiasi gravità della malattia. Il turrobio non è più considerato un raro membro della famiglia dei funghi parassiti, ma le sue proprietà non sono state ancora completamente studiate, quindi dovresti fare attenzione quando contatti questo insolito fungo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione