Soddisfare
Cordyceps grigio-cenere - un raro rappresentante della famiglia Ergot. Questo abitante della foresta cresce sulle larve di insetti da agosto a ottobre e ha un aspetto poco attraente. La commestibilità non è stata identificata, quindi, quando si incontra questo esemplare, è meglio non rischiare la salute e passare.
Che aspetto hanno i cordyceps di cenere grigia
Il Cordyceps raggiunge un'altezza di 8 cm, ha un cappuccio piccolo e arrotondato, non più di 50 mm di diametro. Superficie grigia sporca, marrone scuro o lilla-nera, ruvida brufolosa, con proiezioni di periteci gialli. Sono finemente pubescenti, lunghi circa 20 mm.
Il gambo sottile attorcigliato e ricurvo è di colore marrone chiaro e scuro. Il colore è irregolare, alla base è più scuro, più vicino al cappello diventa grigio chiaro. La polpa è elastica, senza odore e sapore di funghi.
Dove crescono i cordyceps grigio cenere
Cresce su erba o terreno come esemplari solitari o in piccole famiglie. Inizia la fruttificazione da luglio a settembre. La riproduzione avviene in modo originale: la specie parassita mosche, bruchi, larve e formiche. Durante la riproduzione, le spore cadono sulla superficie soffice della preda e crescono all'interno del corpo. Di conseguenza, muore rapidamente e il suo corpo inizia a fungere da casa in cui si sviluppano le ife del micelio.
È possibile mangiare cordyceps di cenere grigia
La commestibilità non è stata identificata. Poiché i funghi hanno un aspetto poco attraente e parassitano sugli insetti, questo rappresentante non ha fan.
Come distinguere i cordyceps grigio-cenere
Questo esemplare, come ogni abitante del regno dei funghi, ha compagni:
- Militare - rappresentante medicinale e non commestibile del regno della foresta. Può essere riconosciuto dal suo corpo fruttifero a forma di clava e dal suo gambo lungo, sottile e contorto. Il colore del corpo fruttifero dipende dalle condizioni meteorologiche e dal luogo di crescita; tutte le sfumature di arancio sono presenti nel colore. La polpa è fibrosa, inodore e insapore. Razze su insetti e larve, nel sud della Russia e nella tundra. Nella medicina orientale ha trovato ampia applicazione. Decotti e infusi sono fatti dal corpo del frutto. Aiutano contro il cancro e le malattie cardiovascolari, durante la fatica e durante lo sforzo fisico.
- Ophioglossic - un fungo non commestibile, di colore marrone chiaro o rosso. Specie rara, cresce sui funghi che crescono sottoterra. Fruttifica singolarmente o in piccoli gruppi da fine luglio alle prime gelate.
Conclusione
Cordyceps grigio-cenere - non commestibile, un raro rappresentante del regno dei funghi. Si riproduce sul corpo degli insetti, inizia a dare i suoi frutti da agosto a fine autunno. Poiché la specie ha un doppio medico, è necessario leggere la descrizione in dettaglio, visualizzare foto e video.