Soddisfare
Il conocybe bianco latte è un fungo lamellare della famiglia Bolbitia. In micologia, è noto con diversi nomi: latte conocybe, Conocybe albipes, Conocybe apala, Conocybe lactea. Il ciclo biologico del corpo fruttifero non supera le 24 ore. La specie non rappresenta un valore nutritivo, è classificata come non commestibile.
Che aspetto ha il conocybe bianco latte
Un fungo in miniatura con un colore contrastante. La parte superiore è di colore crema chiaro, lo strato lamellare è marrone scuro con una sfumatura rossastra. La struttura è molto fragile, il corpo fruttifero si spezza al minimo tocco.
La stagione di crescita è breve. Durante il giorno i funghi raggiungono la maturità biologica e muoiono. Caratteristiche esterne del conocybe bianco latte:
- All'inizio della crescita, il cappello è ovale, premuto contro il fusto, dopo alcune ore si apre a forma di cupola, non è prostrato.
- La superficie è piatta, asciutta, con strisce longitudinali radiali. La parte centrale con affilatura conica, una tonalità più scura rispetto al colore principale della superficie.
- I bordi della calotta sono ondulati, con punti di attacco delle placche facilmente identificabili.
- Il diametro medio è di 2 cm.
- La parte interna è costituita da piastre libere sottili, strette e scarsamente distanziate. All'inizio della crescita sono di colore marrone chiaro, verso la fine del ciclo biologico sono color mattone.
- La polpa è molto sottile, fragile, giallastra.
- La gamba è molto sottile - fino a 5 cm di lunghezza, circa 2 mm di spessore. Uguale larghezza alla base e alla calotta. La struttura è fibrosa. Quando si rompe, si divide in diversi frammenti sotto forma di nastro. La parte interna è cava, il rivestimento è liscio nella parte superiore, sfaldato in prossimità del cappuccio. Il colore è bianco latte, lo stesso della superficie del cappuccio.
Dove cresce il conocybe bianco latte
La specie saprotrofia può esistere solo su terreni fertili, aerati e umidi. I funghi crescono singolarmente o in piccoli gruppi. Si trovano ai margini dei campi irrigati, tra l'erba bassa, lungo le rive dei corpi idrici, nelle zone paludose. Konocybe può essere trovato nelle foreste con diverse specie di alberi, ai margini della foresta o nelle radure aperte, nei pascoli, nelle pianure alluvionali. Appaiono dopo la precipitazione. Fruttificazione dall'inizio alla fine dell'estate nelle regioni centro-meridionali.
È possibile mangiare conocybe bianco latte
Nessuna informazione disponibile sulla tossicità. Le piccole dimensioni e fragilità del corpo fruttifero rendono il fungo poco appetibile dal punto di vista gastronomico. La polpa è sottile, insapore, inodore, friabile. Un fungo di un giorno si disintegra al tatto, è semplicemente impossibile da raccogliere. Conocybe bianco latte appartiene al gruppo delle specie non commestibili.
Come distinguere il conocybe bianco latte
Esternamente, il bianco latte sembra un conecybe scarabeo stercorario grigio o koprinus.
I funghi si trovano solo su terreni fertili e leggeri da fine maggio a settembre. Inizia a dare i suoi frutti dopo forti piogge. Area di distribuzione - dalla parte europea al Caucaso settentrionale. Crescono in numerosi gruppi densi. Anche la vegetazione è breve, non più di due giorni. Conocybe e coprinus hanno una forma simile.Ad un esame più attento, lo scarabeo stercorario risulta essere più grande, la superficie del cappuccio è finemente sfaldata. Il corpo del frutto non è così fragile e più spesso. La differenza principale: la polpa e lo strato contenente le spore sono di colore viola scuro. Lo scarabeo stercorario è commestibile condizionatamente.
Bolbitus dorato, come il conocybe bianco latte, sono funghi effimeri.
Bolbitus è simile al conocybe per dimensioni e forma del corpo fruttifero. Al momento della maturità, il colore del cappuccio diventa pallido e diventa beige. All'inizio della crescita è un fungo giallo brillante; alla fine del ciclo biologico, il colore rimane solo al centro del cappello. In termini di valore nutritivo, le specie appartengono allo stesso gruppo.
Conclusione
Il Conocybe lattiginoso è un piccolo fungo anonimo che cresce per tutta la stagione estiva. Fruttificando dopo la precipitazione, appare singolarmente o in piccoli gruppi. Si trova nelle regioni centrali e meridionali vicino a corpi idrici, campi irrigati, nelle radure forestali. Il fungo non è velenoso, ma non rappresenta un valore nutritivo, quindi rientra nel gruppo dei non commestibili.