Fibra strappata: commestibilità, descrizione e foto

Nome:Fibra rotta
Nome latino:Inocybe lacera
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Inocybaceae (Fibra)
  • Genere: Inocybe (Fiber)
  • Tipo: Inocybe lacera (fibra strappata)

La fibra strappata (Inocybe lacera) è un rappresentante velenoso che i raccoglitori di funghi non dovrebbero essere messi nel loro cesto. Cresce nella stagione dei funghi, quando ci sono molti funghi chiodini, russule, funghi prataioli. È importante distinguere la fibra da altri funghi lamellari che sono condizionatamente commestibili, altrimenti sarà necessaria un'attenzione medica urgente.

Che aspetto ha una scatola di fibra strappata?

La fibra strappata è di piccole dimensioni. Il suo cappello è come una campana con un tubercolo al centro. È di colore marrone chiaro, a volte con una sfumatura gialla, e ha un diametro da 1 a 5 cm Con l'età, la superficie del fungo si scurisce, acquisendo un colore marrone, il cappello si incrina lungo i bordi. Una sottile copertura a forma di ragnatela a volte pende dalla fibra.

Il gambo del fungo può essere diritto o curvo, marrone chiaro con squame rossastre. La sua lunghezza di solito non supera gli 8 cm e il suo spessore è di 1. Larghe piastre brunastre sono unite al gambo. Le spore sono di colore arancione-marrone. La polpa all'interno è bianco-giallastra al cappello e rossastra al gambo.

Dove cresce la fibra strappata

La fibra spezzata cresce nelle foreste umide di conifere e latifoglie, nei boschetti di salici e ontani. Può essere trovato sul lato di sentieri e fossati forestali. Preferisce terreni sabbiosi e luoghi ombrosi e appartati dove crescono buoni funghi commestibili.

Le fibre si trovano sia in numerosi gruppi che singolarmente. La stagione della fruttificazione va da luglio a settembre.

È possibile mangiare una fibra strappata

Il fungo ha un odore delicato e un sapore amaro, che all'inizio sembra dolce, ma non vale la pena mangiarlo. La fibra strappata è velenosa, il suo utilizzo porta alla morte, se non si fornisce assistenza alla vittima in tempo. La polpa del fungo contiene un pericoloso veleno: la muscarina in una concentrazione dieci volte superiore a quella di un agarico di mosca rossa.

La tossicità del fungo non viene ridotta grazie al trattamento termico. Le tossine vengono conservate dopo la cottura, l'essiccazione, il congelamento. Una fibra strappata, catturata nella raccolta dei funghi, può rovinare tutta la conservazione o i piatti per la tavola di tutti i giorni.

Sintomi di avvelenamento

I raccoglitori di funghi inesperti possono confondere la fibra di vetro con l'agarico di miele; sono stati descritti casi di avvelenamento con questi funghi. Diventa molto brutto dopo circa 20 minuti. dopo aver mangiato la fibra strappata per il cibo. Inizia un forte mal di testa, la pressione aumenta, gli arti tremano, la pelle diventa rossa.

La muscarina, che si trova nei funghi, provoca saliva e sudore, forti crampi allo stomaco, all'intestino e ad altri organi. C'è un forte dolore nella cavità addominale, vomito e diarrea. La frequenza cardiaca rallenta, le pupille si restringono notevolmente e si verificano problemi alla vista. Con una grande quantità di veleno, si verifica un arresto cardiaco.

Importante! La dose mortale è trascurabile: da 10 a 80 g di funghi freschi.

Pronto soccorso per avvelenamento

Ai primi sintomi di avvelenamento, devi chiamare un'ambulanza.Prima dell'arrivo dei medici, cercano di provocare il vomito nella vittima e fanno un clistere per rimuovere il contenuto dello stomaco e dell'intestino. Fortunatamente, esiste un antidoto per la muscarina: questa è l'atropina, ma i medici la iniettano. Prima che arrivi l'ambulanza, puoi usare qualsiasi assorbente: carbone attivo, Filtrum o Smecta.

Nell'ospedale, dove verrà portata la vittima, il suo stomaco verrà lavato con un tubo. Se si sviluppano sintomi compatibili con l'avvelenamento da muscarina, l'atropina verrà iniettata per via sottocutanea come antidoto. Faranno un contagocce per migliorare le condizioni generali.

Se la dose di tossine è piccola e il pronto soccorso in caso di avvelenamento è stato fornito in tempo, la prognosi del trattamento è favorevole. L'uso di funghi non commestibili da parte dei bambini è particolarmente pericoloso. Hanno bisogno di una dose molto più bassa di muscarina per fermare il loro cuore rispetto agli adulti e l'aiuto potrebbe non arrivare in tempo.

Conclusione

La fibra strappata è un rappresentante pericoloso che non deve essere confuso con agarichi di miele, funghi prataioli e altri funghi lamellari. Contiene il veleno mortale muscarina, che causa vomito e diarrea, forti dolori allo stomaco e arresto cardiaco. La vittima ha bisogno di aiuto immediato, poiché il veleno inizia ad agire entro 20-25 minuti dopo aver mangiato la fibra strappata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione