Soddisfare
Il parlatore arancione è un rappresentante della famiglia Gigroforopsis. Il fungo ha anche altri nomi: False Fox o Kokoschka. L'oratore arancione ha una serie di caratteristiche, quindi è estremamente importante studiarne la descrizione prima di raccoglierla.
Dove crescono gli oratori arancioni
Il fungo è comune nelle zone forestali temperate in Europa e in Asia. Il periodo della sua crescita attiva cade all'inizio di agosto e termina ad ottobre. I luoghi principali in cui è possibile trovare il chiacchierone arancione sono foreste di conifere e miste, terra, lettiera, muschio, pineta in decomposizione e formicai. Il falso gallinaccio germoglia sia da solo che in grandi gruppi.
Che aspetto hanno gli oratori arancioni
Il diametro del cappello a fungo va da 3 a 10 cm Inizialmente è convesso, con bordi curvi. Man mano che cresce, la forma diventa prostrata e depressa. Negli esemplari adulti il cappello è a forma di imbuto, con sottili bordi ondulati. Il suo colore è arancione, con una sfumatura giallastra o marrone. Al centro è più scuro, verso i bordi il tono diventa giallo chiaro e con l'età - quasi bianco. La superficie dei giovani oratori è asciutta, vellutata.
Un fungo con piatti frequenti, spessi, discendenti che hanno molte ramificazioni. Quando vengono pressati, diventano marroni.
La lunghezza della gamba cilindrica è 3-6 cm Il diametro arriva fino a 1 cm La gamba si assottiglia verso la base. La sua superficie è giallo-arancio, come i piatti del fungo. Spesso lo stelo si piega alla base.
La polpa del finto gallinaccio è rossa, compatta, più morbida ai bordi. Man mano che il fungo cresce, diventa simile al cotone, acquisendo una tinta giallastra pallida.
È possibile mangiare oratori arancioni
Per molto tempo questa specie è stata definita funghi velenosi. Presto il parlatore arancione è stato trasferito nella categoria dei funghi commestibili condizionatamente. Tuttavia, anche ora, alcuni micologi lo considerano debolmente velenoso, categoricamente vietato per il consumo senza un trattamento termico preliminare.
Puoi trovare ulteriori informazioni sulla varietà nel video:
Assaggia le qualità del fungo arancione govorushka
La varietà ha un gusto e un aroma inespressi. Pertanto, il fungo non è comune in cucina. Le zampe dei corpi fruttiferi sono piuttosto rigide e i cappelli degli esemplari adulti sono gommosi. A volte si può avvertire un leggero sapore legnoso.
Benefici e danni al corpo
Nonostante il gusto debolmente espresso, l'uso dell'arancia govorushka ha un effetto positivo sul corpo:
- nella lotta contro le malattie infettive;
- quando si eliminano le tossine, grazie alla composizione degli enzimi;
- per migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale, ripristinare il processo digestivo;
- con una diminuzione dei livelli di colesterolo e il rischio di coaguli di sangue.
False doppie
Il parlatore non ha controparti velenose, può essere confuso solo con varietà commestibili e condizionatamente commestibili:
- Il gallinaccio è vero con cui l'arancia parlante ha i termini generali di fruttificazione e il luogo di crescita. Caratteristiche distintive dell '"originale" - consistenza carnosa e fragile. Il vero gallinaccio ha anche un colore meno saturo dei piatti e delle zampe.
- Gallinaccio rosso, riconoscibile da squame pronunciate e da un colore più scuro nella parte centrale del cappello.
Regole di raccolta
Esistono diverse regole principali per la raccolta dei funghi. Aderendo alle raccomandazioni, puoi evitare conseguenze indesiderabili:
- La raccolta dei funghi non deve essere effettuata vicino a binari, campi di addestramento militare o impianti chimici.
- Devono essere raccolti solo esemplari giovani, poiché i funghi adulti sono in grado di accumulare tossine pericolose.
- È necessario tagliare i corpi fruttiferi al centro della gamba e quindi coprire il micelio con gli aghi.
- È importante assicurarsi che nessuno dei funghi sia vermifugo prima di raccoglierlo.
- Non è consigliabile conservare i corpi fruttiferi in frigorifero per più di 24 ore.
- Lessare i funghi subito dopo averli raccolti. In caso contrario, possono deteriorarsi rapidamente a temperatura ambiente.
Come cucinare i chiacchieroni all'arancia
Nel campo della cucina vengono utilizzati solo i cappelli dei giovani oratori arancioni: le cosce di fungo non sono adatte al cibo a causa della loro struttura densa. I tappi vengono preliminarmente puliti dallo sporco, lavati accuratamente e fatti bollire per 25-30 minuti. Dopo possono essere stufati, fritti, usati come ingrediente per la zuppa.
Esistono anche ricette note per il decapaggio e la salatura degli oratori di arance. Non occorre pre-ammollo i funghi: basta pulirli dai detriti, sciacquarli sotto l'acqua corrente e lessarli in acqua bollente salata. I corpi fruttiferi preparati possono essere preparati secondo la ricetta selezionata.
Conclusione
L'arancia chiacchierona si trova nelle foreste di conifere e miste. Come un fungo senza un gusto e un odore pronunciati, non ha un'elevata popolarità gastronomica, tuttavia può avere un effetto benefico sul funzionamento dei sistemi del corpo. Prima della cottura, il prodotto deve essere bollito senza fallo.