Pergamena di latte (lattaio di pergamena): foto, aspetto, caratteristiche di cottura

Nome:Latte di canfora
Nome latino:Lactarius canforo
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Canfora Miller
Caratteristiche:
  • Info: con succo di latte
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: debolmente discendenti
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (Russula)
  • Genere: Lactarius (Miller)
  • Specie: Lactarius camphoratus

Il fungo del latte pergamena, o il lactarius, è un fungo della famiglia Millechnik, la famiglia Syroezhkov. In latino si chiama Lactarius pergamenus. È una varietà indipendente di menta piperita. Per questo motivo viene chiamato anche carico di pepe di pergamena. È classificato come specie commestibile condizionatamente. Sono mangiati in una forma salata e prima vengono messi a bagno a lungo per rimuovere l'amarezza.

Descrizione del peso della pergamena

Questo tipo ha preso il nome a causa di diverse caratteristiche: "nodulo" - dovuto al fatto che si trova più spesso in mucchi, mucchi e pergamena - a causa della superficie opaca pergamena del cappuccio e della gamba.

Descrizione del cappello

La dimensione di un berretto denso e carnoso di solito raggiunge i 10 cm di diametro. Ma in alcune fonti ci sono informazioni che i singoli esemplari crescono fino a 20 cm Nei funghi giovani la forma del cappello è convessa. Man mano che cresce, i suoi bordi si alzano sempre più verso l'alto, viene creata una forma a forma di imbuto. Il centro è concavo. Il cappuccio è asciutto al tatto, può essere rugoso o liscio. Il colore della pelle è bianco, giallastro negli esemplari adulti, a volte con macchie ocra più scure.

La pergamena Miller si riferisce ai funghi lamellari. Presenta dischi aderenti, stretti, frequenti, color crema, bianchi, giallastri.

La polpa è densa, bianca. Emana una grande quantità di succo di latte. Non cambia il suo colore bianco al taglio.

Descrizione della gamba

La gamba è forte, densa, liscia. Indipendentemente dal grado di maturità del corpo fruttifero, lo stelo è sempre bianco. La sua forma è cilindrica, restringendosi nella parte inferiore. Altezza - da 5 a 10 cm All'interno la gamba è solida, non presenta un caratteristico "buco". Trasuda anche abbondante succo di latte. Il liquido è molto caustico, di colore bianco.

Dove e come cresce

L'area di crescita del carico di pergamena è un vasto territorio della zona temperata dall'Europa occidentale alla parte orientale della Siberia. La specie cresce spesso nelle vicinanze con pepe in grani. Ma a differenza di loro, che preferiscono solo boschi misti con una predominanza di querce e betulle, il latte pergamena si trova nelle foreste decidue e miste. È molto raro trovarlo tra le conifere. Forma micorriza sia con piante decidue che conifere.

Predilige terreni calcarei. Formando vaste colonie, può resistere anche a condizioni di siccità. Grazie a questa caratteristica, si sente a suo agio sia sui bordi aperti che nel folto della foresta.

Commento! Il sapore del fungo dipende da quanto è secca questa o quella stagione. Più umidità riceve, migliore è il gusto.

Il periodo di fruttificazione avviene in agosto - settembre, spesso in gruppi molto numerosi.

Il fungo è commestibile o no

Dal punto di vista della commestibilità e del gusto, la specie non può essere classificata tra i funghi di prima classe.Il lactarius pergamena condizionatamente commestibile ha un sapore amaro. Per rimuoverlo, la polpa è completamente inzuppata. Successivamente, i funghi acquisiscono valore nutritivo, in base al loro valore nutritivo, vengono indicati nella quarta categoria.

Importante! I funghi si consumano solo salati. A volte vengono essiccati per l'inverno, ma solo per macinare e preparare un condimento caldo. Tutti gli altri tipi di funghi da latte non vengono essiccati.

Cucinare i funghi del latte pergamena per l'inverno richiede l'adesione alla tecnologia in modo che i batteri non entrino nei barattoli durante la salatura. Mangiare un prodotto avariato è pericoloso per lo sviluppo del botulismo.

I doppi e le loro differenze

Il lattaio di pergamena non ha gemelli velenosi e non commestibili. Esternamente, mostra una somiglianza molto forte con diverse specie.

Latte al pepe

La somiglianza è così grande da essere classificata tra le varietà di latte al pepe. Quest'ultimo ha ancora diverse differenze:

  • superficie liscia e non rugosa del cappuccio;
  • gamba più corta, fino a 7 cm;
  • colorazione del succo sul taglio in una tinta giallastra, questo segno non appare sempre;
  • la dimensione del cappuccio può essere molto più grande, fino a 30 cm.

Grumo feltro e bluastro

Altri rappresentanti del genere Millechniks, simili ai funghi pergamena, sono funghi felci e glauche. Il primo differisce nella superficie del cappuccio, è "peloso". Nel secondo, il succo diventa verdastro nell'aria.

Tuttavia, anche la confusione di queste specie non ha molta importanza perché appartengono tutte alla stessa famiglia e sono condizionatamente commestibili. Puoi mangiarli dopo una corretta elaborazione.

Fatti interessanti sul peso della pergamena

I veri amanti della caccia tranquilla possono raccontare molti fatti interessanti sul carico di pergamena:

  1. La specie è estremamente rara. Nella regione di Mosca, era persino elencato nel Libro rosso.
  2. Studiarlo non è facile, non solo perché è difficile da trovare nella foresta, ma anche perché assomiglia alla menta piperita.
  3. I funghi del latte salato hanno proprietà utili: alleviano l'infiammazione, aiutano con le malattie polmonari e sono anche usati nella medicina popolare per prevenire la formazione di calcoli nelle vie urinarie, nella cistifellea e nei reni.
  4. I funghi sono ricchi di vitamina D, e quindi hanno un effetto benefico sul sistema immunitario, sulla condizione della pelle e dei capelli.

Conclusione

Il fungo pergamena, sebbene si possa trovare di rado, ed è facile confonderlo con i congeneri, è apprezzato dai raccoglitori di funghi perché non viene quasi mai attaccato dai vermi. E i funghi al latte salato sono sempre al primo posto tra le preparazioni a base di funghi per l'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione