Soddisfare
Likogala woody - un rappresentante dei Reticulariev, il clan Likogala. È un tipo di muffa che parassita gli alberi in decomposizione. Il nome latino è lycogala epidendrum. Nel linguaggio comune, questa specie è chiamata "latte di lupo".
Dove cresce il likogala legnoso
Il latte di lupo è una specie abbastanza comune, e quindi può essere trovato quasi ovunque nel mondo, ad eccezione della sola Antartide. Il Likogala arboreo cresce in gruppi densi su vecchi ceppi, legno morto, legno in decomposizione, preferisce luoghi umidi. Può essere trovato non solo in foreste di vario tipo, ma anche in orti o parchi. Il periodo ottimale per la coltivazione è il periodo da giugno a settembre. Nelle stagioni calde e secche, questa specie può apparire molto prima della data specificata.
Che aspetto ha una muffa melmosa simile?
Il corpo fruttifero del lycogala epidendrum è sferico, regolare o irregolare. In giovane età si colora di rosa o di rosso; man mano che cresce acquista sfumature marrone scuro. La dimensione di una palla raggiunge fino a 2 cm di diametro. La superficie del likogal legnoso è squamosa, e al suo interno c'è un liquido simile a un muco rossastro o rosato, che, se premuto, viene spruzzato. Il guscio del frutto è molto sottile, si danneggia quasi al minimo tocco. Nelle muffe melmose troppo mature, esplode da solo, a causa delle quali spore incolori escono e si disperdono nell'aria.
È possibile mangiare funghi di latte di lupo
Questo tipo di muffa è decisamente immangiabile e quindi non può essere utilizzato per il cibo. Alcune fonti affermano che all'interno del corpo fruttifero delle lycogal legnose vi siano spore portatrici di varie malattie.
Per questo motivo questi funghi non devono essere calpestati o annusati.
Conclusione
Il Likogala legnoso è un esemplare piuttosto interessante, che spesso attira l'attenzione non solo in varie foreste, ma anche nei giardini e nei parchi. Questa specie difficilmente può essere definita un fungo, poiché recentemente la categoria delle muffe melmose appartiene a organismi simili a funghi. Il fungo del latte del lupo non è commestibile e non ha nessun altro valore; anzi, alcuni esperti ritengono che sia pericoloso per l'uomo. Vero o finzione, si può solo indovinare, ma i fatti della sconfitta da parte delle spore dei licogal non sono stati ancora registrati.