Soddisfare
Leocarpus fragile o fragile (Leocarpus fragilis) è un insolito corpo fruttifero appartenente ai mixomiceti. Appartiene alla famiglia Physarales e al genere Physaraceae. In giovane età, assomiglia agli animali inferiori e in età matura diventa simile ai funghi familiari. I suoi altri nomi:
- Lycoperdon fragile;
- Leocarpus vernicosus;
- Leangium o Physarum vernicosum;
- Diderma vernicosum.
Dove cresce Leocarpus Brittle?
Leocarpus fragile è un cosmopolita, distribuito in tutto il globo nelle zone climatiche temperate, subartiche e subtropicali, in zone a clima boreale. Non è mai stato trovato nei deserti, nelle steppe e nei tropici umidi. In Russia, si trova ovunque, soprattutto in abbondanza nelle zone della taiga. Ama le foreste a foglia piccola e miste, le pinete e le foreste di abeti rossi, spesso si insedia nei mirtilli.
Leocarpus fragile non è schizzinoso sulla composizione del substrato e sulla nutrizione del suolo. Cresce su parti morte di alberi e arbusti: rami, cortecce, legno morto, in ceppi marci e tronchi caduti, in decomposizione decidua. Può svilupparsi anche su piante vive: tronchi, rami e foglie di alberi, su erba, fusti e arbusti. A volte può essere visto sugli escrementi di ruminanti e uccelli.
In uno stato di plasmodio, questi organismi sono abbastanza attivi per migrare su lunghe distanze e arrampicarsi sui loro punti preferiti sulle cime degli alberi. Attaccando un sottile peduncolo flagello al substrato nutritivo, il fragile leocarpo si trasforma in sporangi, situati in gruppi densi e stretti. È molto raro vederlo da solo.
Che aspetto ha il leocarpo fragile?
Sotto forma di un plasmodio mobile, questi organismi sono di colore giallo ambra o rossastro. Gli sporangi sono arrotondati, a forma di goccia o di forma sferica. Sono molto raramente cilindrici allungati. Accoccolati strettamente contro la pianta ospite. La gamba è corta, filiforme, di colore bianco o sabbia chiaro.
Il diametro varia da 0,3 a 1,7 mm, l'altezza è di 0,5-5 mm durante la maturazione delle spore. Il guscio è a tre strati: uno strato esterno fragile, uno spesso strato intermedio degradato e uno strato interno sottile membranoso.
Solo i corpi fruttiferi che sono apparsi hanno un colore giallo solare, che, man mano che si sviluppa, si scurisce prima in rosso-miele, e poi in marrone mattone e viola-nero. La superficie è liscia, lucida, asciutta, molto fragile. Le spore mature attraversano la pelle che è diventata più sottile fino a diventare una pergamena e si disperdono. Polvere di spore, nera.
È possibile mangiare il leocarpo fragile
Non ci sono informazioni esatte sulla commestibilità di questo organismo. Il problema è scarsamente compreso, quindi il leocarpo fragile è considerato una specie non commestibile.
Conclusione
Leocarpus fragile appartiene alle creature uniche della natura, i funghi animali. In giovane età, dimostrano il comportamento degli organismi più semplici e sono in grado di muoversi; gli esemplari adulti hanno tutte le caratteristiche dei normali funghi. Classificato come immangiabile.Distribuito ampiamente in tutto il mondo, ad eccezione dei tropici caldi e del ghiaccio eterno. Hanno somiglianze con altri tipi di mixomiceti di sfumature rosse e gialle.