Soddisfare
Il giallo rossastro Hericium (Hydnum repandum) è un membro della famiglia Hericium, il genere Hydnum. È anche conosciuto come il riccio dalla testa rossa. Di seguito sono riportate le informazioni su questo fungo: una descrizione dell'aspetto, dell'habitat, delle caratteristiche distintive dei doppi, della commestibilità e molto altro.
Descrizione del riccio giallo rossastro
Questo esemplare è un corpo fruttifero con cappello rossastro e gambo cilindrico. La polpa è fragile, si indurisce con l'età, soprattutto la coscia. Polvere di spore di colore crema o bianco.
Descrizione del cappello
In giovane età, la testa di un riccio è di forma convessa giallo-rossastra con i bordi piegati verso il basso, in futuro diventa quasi piatta con un centro depresso. La superficie è vellutata al tatto, nella fase iniziale di maturazione si colora di arancio con una tinta nocciola o rossastra, a maturità sfuma e diventa giallo chiaro o ocra. Di regola, il cappuccio ha una forma irregolare, questo è particolarmente evidente nei frutti adulti. Quando viene premuto, la superficie del cappuccio si scurisce. Sul lato interno ci sono spine sottili, discendenti, che si rompono facilmente, la cui dimensione raggiunge gli 8 mm. Sono di colore bianco o giallastro.
Descrizione della gamba
La gamba del riccio giallo-rossastro è cilindrica, dritta o leggermente curva, la cui altezza varia da 3 a 8 cm e lo spessore è fino a 2,5 cm di diametro. La struttura è fibrosa, densa, solida, raramente con cavità. La superficie è liscia, alla base è presente un feltro. Colorato in tonalità giallo chiaro, si scurisce con l'età.
I doppi e le loro differenze
Molti rappresentanti della famiglia Ezhovikov hanno un aspetto simile ai finferli. Tuttavia, una caratteristica distintiva è la presenza di aghi, che non sono caratteristici di quest'ultima specie. Inoltre, le seguenti specie sono indicate come gemelli riccio giallo rossastro:
- Giallo ericium - appartiene alla categoria dei funghi commestibili. Il cappello è irregolare, irregolare, denso, di 3-12 cm di diametro, nella fase iniziale di sviluppo è leggermente convesso con i bordi ricurvi verso il basso, poi diventa piatto con un centro cedevole. Molto spesso cresce insieme ai suoi parenti che vivono nel quartiere. Il colore del cappello varia dall'ocra chiaro all'arancio rossastro, acquisendo sfumature più chiare con tempo asciutto. Quando viene premuto, inizia a scurirsi.
La polpa è friabile, gialla o bianca, diventa amara con l'età. Per la germinazione predilige un clima temperato; si trova in Nord America, Siberia ed Estremo Oriente.Si differenziano dal riccio giallo-rossastro per i cappelli più grandi e massicci e le zampe corte. Vale anche la pena prestare attenzione alla struttura dell'imenoforo, poiché nel doppio gli aghi scendono piuttosto in basso sulla gamba.
- Systotrema confluent - una specie rara, quindi, la sua commestibilità è sconosciuta. È simile al riccio nel colore giallo-rossastro dei corpi fruttiferi, nella consistenza della polpa e anche nella crescita di massa. Tuttavia, una caratteristica distintiva è che i gemelli sono di dimensioni inferiori, poiché il cappuccio non raggiunge più di 3 cm di diametro e la gamba è alta fino a 2 cm Inoltre, anche l'imenoforo è diverso: in un systotrema che si fonde in giovane età, è un rilievo inespresso mesh-poroso, e nel tempo acquisisce spine con bordi frastagliati.
Dove e come cresce il riccio rosso-giallo
L'Hericium giallo-rossastro cresce principalmente nelle foreste miste, forma la micorriza con alberi di conifere e latifoglie. Nella maggior parte dei casi, cresce in piccoli gruppi, a volte cresce insieme in berretti con i suoi congeneri. Si deposita a terra, sull'erba bassa o tra il muschio. Nelle foreste russe, il riccio giallo-rossastro è piuttosto raro, il più comune nell'emisfero settentrionale. Il periodo ottimale per crescere va da giugno a ottobre.
Fungo riccio rosso-giallo commestibile o no
Il giallo rossastro Hericium appartiene alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente. Si consuma esclusivamente in giovane età, poiché gli esemplari troppo maturi sono molto amari e hanno il sapore di un tappo di gomma. Questo tipo viene utilizzato per friggere, cucinare ed è adatto anche come sbozzato per l'inverno, quindi può essere messo in salamoia, essiccato e congelato.
Come cucinare i ricci rossi e gialli
Da questi doni del bosco si possono preparare vari piatti: zuppe, contorni, insalate, salse. Sono particolarmente apprezzati fritti con cipolle e panna acida. A causa della polpa carnosa e della struttura densa durante il trattamento termico, i funghi quasi non diminuiscono di dimensioni, il che è senza dubbio un vantaggio. Tuttavia, prima di preparare questo o quel piatto, è necessario elaborare i doni della foresta. Per fare questo, dovresti:
- Per eliminare i funghi raccolti dai detriti della foresta. Per lo sporco ostinato, puoi usare uno spazzolino da denti o un piccolo panno.
- Rimuovi tutte le spine.
- Sciacquare sotto l'acqua corrente.
- Lessare Ercole giallo-rossastro per almeno 30 minuti, togliendo la schiuma.
Solo dopo le azioni di cui sopra il riccio giallo-rossastro può essere utilizzato in cucina.
Proprietà utili del riccio dai capelli rossi
Grazie alle sostanze benefiche che compongono il riccio dai capelli rossi, questo esemplare viene utilizzato nella medicina popolare e tradizionale. Quindi, gli unguenti a base di esso aiutano ad eliminare varie malattie della pelle e la polpa dei funghi è eccellente come maschera per idratare la pelle. Inoltre, questa specie ha le seguenti proprietà medicinali:
- ha un effetto positivo sul sistema nervoso;
- promuove il rapido rinnovamento del sangue;
- ha proprietà rigeneranti;
- migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale;
- ha un effetto antibatterico;
- influisce favorevolmente sulla condizione di unghie, capelli e pelle;
- rafforza il sistema immunitario.
Pertanto, l'uso regolare di questi funghi ha un effetto positivo sulla condizione dell'intero organismo.
Conclusione
L'hericium giallo rossastro non è il fungo più diffuso, e quindi molte fonti lo attribuiscono a poco conosciuto.Inoltre, alcuni libri di riferimento attribuiscono questa specie alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente, altri a quelli commestibili. Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che questo esemplare non contiene sostanze tossiche. Come mostra la pratica, il riccio giallo-rossastro può essere mangiato, ma solo dopo un trattamento termico preliminare. Inoltre, quando si raccolgono i funghi, vale la pena ricordare che solo i giovani esemplari sono adatti per preparare vari piatti, poiché i doni troppo maturi della foresta hanno un sapore amaro.