Waxy talker (Leaf-Loving): descrizione e foto

Nome:Parlatore ceroso
Nome latino:Clitocybe phyllophila
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Sinonimi:Parlatore amante delle foglie, Parlatore ceroso, Parlatore grigiastro, Lepista phyllophila, Clitocybe pseudonebularis, Clitocybe cerussata, Clitocybe difformis, Clitocybe obtexta, Clitocybe dilatata, Clitocybe pithyophila
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
  • Genere: Clitocybe
  • Specie: Clitocybe phyllophila

Il parlatore amante delle foglie (ceroso) appartiene alla famiglia delle Tricholomaceae o Ryadovkovy dell'ordine lamellare. Ha diversi nomi: legno duro, ceroso, ceroso, grigiastro, latino - Clitocybe phyllophila.

Dove crescono i chiacchieroni amanti delle foglie

Gli oratori cerosi crescono in Eurasia, Gran Bretagna e Nord America. Distribuito in foreste decidue e miste. Preferiscono crescere su un cuscino deciduo, per questo hanno preso il nome di amanti delle foglie, ma si trovano anche su lettiere di conifere.

Attenzione! I parlanti amanti delle foglie (cerosi) crescono in gruppi, creando percorsi o cerchi, che sono comunemente chiamati "streghe".

La stagione di maturazione è nei mesi autunnali. I primi corpi fruttiferi compaiono all'inizio di settembre (in alcune regioni alla fine di agosto), i secondi a novembre.

Che aspetto hanno i chiacchieroni cerosi?

Secondo la descrizione, il cappello nei giovani esemplari della govorushka cerosa (nella foto) ha una forma convessa con un tubercolo al centro, i bordi sono piegati verso l'interno. Man mano che cresce, diventa piatto, il rigonfiamento al centro è appena percettibile. Nei funghi vecchi, è a forma di imbuto, con un bordo ondulato. Le piastre non sono visibili attraverso il tappo. La superficie è beige o marrone, a volte con macchie ocra, ricoperta da un rivestimento ceroso, da cui il nome - ceroso. La rottura di questa placca conferisce al cappello un effetto marmorizzato. Il diametro varia da 5-10 cm.

Gli esemplari cerosi hanno placche bianche che diventano cremose con una tinta ocra con l'età. La larghezza delle lastre è di 5 mm, la disposizione è di media frequenza.

Polvere di spore, beige sporco o crema rosa.

La polpa nel cappello è morbida, sottile (fino a 2 mm di spessore), spugnosa, di colore bianco; nella gamba - ruvido, fibroso, beige chiaro.

L'altezza della gamba è di 5-8 cm, il diametro è di 1-2 cm La forma è cilindrica, espandendosi alla base. Il colore è bianco, man mano che cresce assume una tonalità ocra sporca. La parte superiore della gamba è ricoperta da una fioritura simile al gelo.

Gli oratori cerosi (amanti delle foglie) hanno un gusto delicato e astringente, un aroma gradevole, ma non di funghi, con forti note speziate.

È possibile mangiare chiacchieroni amanti delle foglie

Gli oratori cerosi contengono muscarina, un alcaloide che agisce sui recettori colinergici. Questa sostanza è tossica per l'uomo, quindi chi ama le foglie non viene usato per il cibo.

Come distinguere i chiacchieroni cerosi

Gli oratori amanti delle foglie (cerosi) possono essere confusi con i seguenti funghi:

  • talker a forma di piattino, relativi a campioni commestibili condizionatamente. Puoi distinguerlo dal cappuccio opaco e dalle piastre discendenti sotto di esso;
  • chiacchierone piegato è un po 'più facile da distinguere, poiché il fungo è di dimensioni maggiori rispetto agli esemplari che amano le foglie. La specie è commestibile condizionatamente;
  • sottoalbero ha un colore del cappuccio vario, quindi alcuni raccoglitori di funghi lo prendono per esemplari amanti delle foglie. Caratteristiche distintive: placche rosate, assenza di cerchi concentrici sul cappello. Il fungo è commestibile.
    Importante! La ciliegia secondaria può essere identificata dal suo odore di cetriolo o farinoso.

Sintomi di avvelenamento

I primi segni di avvelenamento possono comparire entro 30-40 minuti dopo aver mangiato un piatto di funghi, ma più spesso ciò accade dopo poche ore.

I segni di avvelenamento con funghi cerosi includono:

  • nausea, vomito, diarrea;
  • dolore all'addome;
  • ipersalivazione (salivazione);
  • aumento della sudorazione;
  • costrizione delle pupille, disabilità visiva;
  • cambiamenti nel lavoro del cuore (bradicardia).

La mancanza di respiro, che si verifica sullo sfondo dell'edema polmonare, è considerata un segno particolarmente pericoloso. Nei casi più gravi, il paziente cade in coma. L'avvelenamento da funghi muscarinici, compresi i parlanti cerosi (amanti delle foglie), può provocare la morte di bambini piccoli, anziani e persone con problemi ai sistemi cardiovascolare e respiratorio.

Il consumo regolare di piccole quantità di funghi con muscarina provoca tossicodipendenza.

Pronto soccorso per avvelenamento

Se la tua salute peggiora, devi chiamare un'ambulanza e prima che arrivi, fai un lavaggio gastrico. L'antidoto alla muscarina è l'atropina. La sua soluzione viene somministrata per via sottocutanea o endovenosa. Ma se non è stato possibile identificare i funghi, è meglio non usare i farmaci fino all'arrivo dei medici.

Il risciacquo viene eseguito con una soluzione di manganese debole o acqua calda. La vittima dovrebbe bere 5-6 bicchieri d'acqua, dopo di che si verifica un riflesso del vomito. Ripeti più volte. Successivamente, vengono forniti gli assorbenti.

Con un brivido, il paziente è coperto, gli elettrodi riscaldanti vengono applicati allo stomaco e agli arti.

Per prevenire la disidratazione, la vittima dovrebbe bere a piccoli sorsi una soluzione debole di sale (1 cucchiaino per 1 litro di acqua), è possibile utilizzare la farmacia Regidron.

Conclusione

Parlatore amante delle foglie - un rappresentante immangiabile della famiglia Ryadovkovy. Ha specie commestibili condizionatamente simili, quindi, durante la loro raccolta, devi stare estremamente attento.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione