Soddisfare
Più di 200 varietà appartengono al genere Klitotsybe o Govorushka. In Russia crescono non più di 60 specie: commestibili e velenose. Il parlatore a forma di piattino è di piccole dimensioni e praticamente non emette un aroma di funghi, motivo per cui molti raccoglitori di funghi lo bypassano.
Dove crescono gli oratori a forma di piattino
I parlanti crescono in tutta la zona climatica temperata. Preferiscono foreste di latifoglie e di conifere della parte occidentale della Russia, Siberia e Primorsky Krai. Le popolazioni di questi funghi sono anche molto diffuse nei paesi europei, Bielorussia, Turchia, Cina, in Asia - Est e Ovest. I funghi piattini si trovano nei campi, nei prati, lungo i bordi delle strade di campagna e persino nelle aree del parco.
Che aspetto hanno i chiacchieroni
Gli oratori a forma di piattino sono di piccole dimensioni e di colore bianco come la neve. Il cappello ha un diametro da 3 a 7 cm negli esemplari giovani è piatto e uniforme, ma durante la crescita assume una forma a coppa. Adulti, rappresentanti troppo cresciuti acquisiscono una forma a forma di imbuto, a forma di piattino, che spiega il nome di questo rappresentante della famiglia dei funghi. I cappelli hanno una superficie asciutta, leggermente opaca e vellutata di colore bianco, crema, in alcuni casi di colore rosato o giallastro. I piatti sono molto sottili e lisci, con numerose piccole ramificazioni. La gamba è alta da 4 a 6 cm, leggermente allargata verso la base. A colori, potrebbe essere leggermente più chiaro del cappuccio. La superficie della gamba è liscia, fibrosa, leggermente pubescente con micelio vellutato. La forma è cilindrica. La polpa è sottile, bianca come la neve, non cambia colore al taglio.
È possibile mangiare oratori a forma di piattino
Questi funghi sono classificati come commestibili condizionatamente, quindi possono essere consumati solo dopo un trattamento termico preliminare. Prima di preparare i piatti culinari, vengono puliti, selezionati, lavati e bolliti. Il brodo è sgocciolato.
Assaggia le qualità del govorushka a forma di piattino a fungo
Il parlatore a forma di piattino non differisce nel valore gastronomico. Alcuni intenditori discutono dell'assenza di gusto e aroma speciali, il fungo, altri parlano del sapore sgradevole della farina rancida e del cotone, anche della polpa un po 'soffice. In combinazione con altri cibi, va tenuto conto del sapore piccante dei funghi.
Benefici e danni al corpo
L'oratore è a forma di piattino, ipocalorico, quindi può essere consumato durante i pasti dietetici. Inoltre, i corpi fruttiferi contengono una grande quantità di sostanze nutritive:
- I tappi dei giovani esemplari sono un vero magazzino di macro e microelementi: zinco, rame, manganese e vitamine del gruppo B.
- I principi attivi contenuti nella composizione rimuovono le tossine e le tossine dal corpo umano, riducono il livello di colesterolo dannoso nel sangue.
- Mangiare la polpa migliora la digestione e ha un effetto positivo sul funzionamento di tutti gli organi del tratto gastrointestinale.
I govorushki a forma di piattino hanno proprietà antibatteriche, motivo per cui sono ampiamente utilizzati nella medicina ufficiale e popolare. I decotti medicinali aiutano con le malattie degli organi respiratori, in particolare la tubercolosi. E a causa della presenza di una sostanza come la clitocibina, i funghi vengono utilizzati come parte dei farmaci contro l'epilessia.
Tuttavia, come la maggior parte dei funghi conosciuti, gli oratori sono in grado di accumulare metalli pesanti e composti tossici. L'avvelenamento con loro può essere evitato se raccolti in aree ecologicamente pulite e cucinati secondo tutte le regole. In nessun caso dovresti portare corpi fruttiferi vicino a autostrade e ferrovie, imprese industriali.
False doppie
La controparte più pericolosa di una govorushka a forma di piattino è una govorushka biancastra o scolorita. Ha una dimensione ridotta: il suo cappello ha un diametro fino a 5 cm, la gamba è fino a 4 cm. Si differenzia dal parente a forma di piattino per la sua superficie liscia e lucida, che con tempo umido è ricoperta da una piccola quantità di muco. Nei corpi fruttiferi troppo cresciuti, la gamba diventa vuota. Parlatore biancastro - un fungo velenoso, mortale per l'uomo.
Come distinguere i parlanti l'uno dall'altro, dimostrerà chiaramente il video:
Regole di raccolta
I corpi fruttiferi vengono raccolti con tempo asciutto da fine giugno a inizio ottobre. Sono adatti al cibo solo esemplari giovani, il cui diametro non supera i 4 - 5 cm Solo i cappelli vengono tagliati, lasciando intatta la coscia, e posti in un cesto a faccia in giù in modo che i funghi non si rompano durante il trasporto.
Uso
Questa varietà di funghi viene mangiata solo dai cappelli: le gambe durante la cottura diventano gommose e coriacee. Sono pre-bolliti in una grande quantità di acqua salata per 30 minuti. Quando i cappucci sono affondati sul fondo, sono pronti. Vengono gettati in uno scolapasta e lasciati scolare. Il brodo non è usato per il cibo. I corpi fruttiferi preparati vengono fritti nel burro con l'aggiunta di cipolle o in umido.
Conclusione
Nonostante il fatto che la govorushka a forma di piattino non possa competere con specie di funghi apprezzate in gastronomia, contiene molte proprietà utili e può essere utilizzata nella preparazione di medicinali secondo le ricette della medicina tradizionale. Non è consigliabile raccogliere questa varietà per raccoglitori di funghi inesperti e alle prime armi, poiché vi è un alto rischio di confondere funghi bianchi e leggeri con gemelli velenosi.