Soddisfare
Gleophyllum oblong - uno dei rappresentanti dei funghi polypore della famiglia Gleophyllaceae. Nonostante cresca ovunque, è estremamente raro. Pertanto, in molti paesi, è elencato nel Libro rosso. Il nome ufficiale della specie è Gloeophyllum protractum.
Che aspetto ha il gleophyllum oblungo?
Il Gleophyllum oblong, come molti altri polipori, ha una struttura non standard del corpo fruttifero. Consiste solo di un cappuccio oblungo piatto e stretto, ma a volte ci sono esemplari di forma triangolare. Il corpo del frutto è di struttura coriacea, ma si piega bene. In superficie, puoi vedere dossi di diverse dimensioni e zone concentriche. Il cappuccio ha una caratteristica lucentezza metallica, senza pubescenza. Il fungo cresce lungo 10-12 cm e largo 1,5-3 cm.
Il colore del gleofillo oblungo varia dal giallo-marrone all'ocra sporco. La superficie potrebbe rompersi quando il fungo matura. Il bordo del cappuccio è lobato, leggermente ondulato. A colori, può essere molto più scuro del tono principale.
L'imenoforo del gleofillo oblungo è tubolare. I pori sono allungati o arrotondati con pareti spesse. La loro lunghezza raggiunge 1 cm Negli esemplari giovani l'imenoforo è di colore ocra, pressato leggermente si scurisce. Successivamente, il suo colore cambia in bruno-rossastro. Le spore sono cilindriche, appiattite alla base e appuntite sull'altro lato, incolori. La loro dimensione è 8-11 (12) x 3-4 (4,5) micron.
Quando è rotto, puoi vedere una polpa flessibile e leggermente fibrosa. Il suo spessore varia tra 2-5 mm e l'ombra è marrone ruggine, inodore.
Dove e come cresce
Questa specie si deposita su ceppi, legno morto di conifere, preferendo tronchi senza corteccia. In via eccezionale, può essere trovato su quercia o pioppo. Ama le radure ben illuminate e spesso si stabilisce in radure e boschi che sono stati danneggiati dal fuoco, e si trova anche vicino alle abitazioni umane.
Questo fungo cresce principalmente da solo. Sul territorio della Russia, può essere trovato in Carelia, Siberia e Estremo Oriente. Sono stati trovati anche singoli reperti nella regione di Leningrado.
Si trova anche in:
- Nord America;
- Finlandia;
- Norvegia;
- Svezia;
- Mongolia.
Il fungo è commestibile o no
Questo fungo è considerato non commestibile. È vietato consumarlo fresco e trasformato.
I doppi e le loro differenze
In apparenza, il gleofillo oblungo può essere confuso con altri funghi. Pertanto, per poter distinguere i gemelli, è necessario conoscere le loro caratteristiche.
Log gleophyllum. La sua caratteristica distintiva è la superficie morbida del cappuccio e i pori più piccoli dell'imenoforo. Anche il gemello è immangiabile. Il corpo fruttifero ha una forma sessile prostrata. Inoltre, i singoli esemplari spesso crescono insieme. C'è un bordo sulla superficie. Colore: marrone con sfumatura marrone o grigia.Trovato in diversi continenti. La durata della vita del log gleophyllum è di 2-3 anni. Il nome ufficiale è Gloeophyllum trabeum.
Gleofillo di abete. Questa specie ha un cappello aperto sessile di colore marrone o marrone scuro. Nella fase iniziale di crescita, la sua superficie è vellutata. In pausa, puoi vedere la polpa fibrosa di una tonalità rossa. Questa specie provoca marciume grigio, che alla fine copre l'intero albero. Può depositarsi anche su legno trattato. La dimensione del fungo non supera i 6-8 cm di larghezza e 1 cm di spessore. Anche questo gemello è immangiabile. Il suo nome ufficiale è Gloeophyllum abietinum.
Conclusione
Il Gleophyllum oblong, a causa della sua immangiabilità, non interessa i raccoglitori di funghi. Ma i micologi non ignorano questi frutti, poiché le loro proprietà non sono completamente comprese. Pertanto, la ricerca in questo settore continua.