Log gleophyllum: foto e descrizione

Nome:Log gleophyllum
Nome latino:Gloeophyllum trabeum
Un tipo: Immangiabile
Caratteristiche:

Gruppo: fungo esca

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Gloeophyllales
  • Famiglia: Gloeophyllaceae (Gleophyllaceae)
  • Genere: Gloeophyllum (Gleophyllum)
  • Specie: Gloeophyllum trabeum

Log gleophyllum è un fungo non commestibile che infetta il legno. Appartiene alla classe degli Agaricomycetes e alla famiglia delle Gleophyllaceae. Il parassita si trova più spesso su conifere e latifoglie. Le sue caratteristiche includono la crescita durante tutto l'anno. Il nome latino del fungo è Gloeophyllum trabeum.

Che aspetto ha il gleofillo logaritmico?

Il log gleophyllum è caratterizzato da un cappello oblungo stretto, di dimensioni fino a cm 10. Gli esemplari adulti hanno una superficie ruvida ricoperta di setole. Il cappello dei giovani funghi è pubescente. L'imenoforo è mescolato ei pori sono abbastanza piccoli, con pareti sottili.

Il colore varia dal marrone al grigiastro. La polpa ha una struttura coriacea e una tinta rossastra, le spore sono di forma cilindrica.

Molto spesso, i frutti crescono in gruppi, ma a volte si trovano in una singola copia.

Dove e come cresce

Il log gleophyllum cresce quasi ovunque tranne l'Antartide. Si trova non solo nella fauna selvatica, ma anche sulla superficie delle case di legno. Nel luogo di accumulo dei corpi fruttiferi si forma il marciume bruno, che porta ulteriormente alla distruzione dell'albero. In Russia, vivono più spesso nelle foreste decidue. La visualizzazione del registro ha iniziato a essere chiamata proprio a causa dei luoghi di distribuzione. In Francia, Paesi Bassi, Lettonia e Gran Bretagna è elencato nel Libro rosso.

Attenzione! I corpi fruttiferi parassiti possono persino infettare il legno trattato con sostanze chimiche.

Il fungo è commestibile o no

Log gleophyllum appartiene alla categoria dei funghi non commestibili. L'odore non è espresso.

I doppi e le loro differenze

In apparenza, il log gleophyllum è spesso confuso con le sue controparti. Ma i raccoglitori di funghi esperti possono facilmente distinguere una specie da un'altra. Dopotutto, ognuno di loro ha caratteristiche caratteristiche.

Gleophyllum odoroso

Il cappello del doppio può raggiungere un diametro di 16 cm, ha la forma di un cuscino o di uno zoccolo. La superficie del cappello è ricoperta di escrescenze. Il grado di rugosità è determinato dall'età del corpo fruttifero. Il colore è ocra o crema. Consistenza della polpa di sughero. Il doppio ha preso il nome dal suo caratteristico aroma di anice. Si intensifica quando la polpa è rotta. Il gleophyllum odoroso è classificato come un fungo non commestibile.

Le istanze che vivono ai tropici si stabiliscono su boschi grossolani

Gleophyllum oblungo

Il gleophyllum oblungo abita più spesso ceppi e boschi morti, ma a volte si verifica anche su alberi decidui. Ama i luoghi ben illuminati, quindi può essere trovato in radure, incendi e nelle vicinanze di abitazioni umane. Il cappello del doppio ha una forma triangolare, che raggiunge il diametro di cm 12. Il corpo fruttifero è caratterizzato da una struttura elastica coriacea.

Negli esemplari adulti possono essere presenti crepe sulla superficie del cappello. Il colore varia dal giallo al grigio sporco. In alcuni casi è presente una lucentezza metallica. Una caratteristica distintiva sono i bordi ondulati, che possono essere di colore leggermente più scuro rispetto al cappuccio.Un rappresentante di questa specie non è commestibile, motivo per cui è severamente vietato mangiare.

Il gemello può colpire tronchi d'albero in rapido movimento

Dedaliopsis tuberosa

La Dedaliopsis tuberosa (fungo esca tuberoso) differisce dal predecessore del tronco nella varietà di imenofori e nell'aspetto del cappello. Il suo diametro può raggiungere i 20 cm Caratteristica distintiva è una superficie asciutta e irregolare ricoperta di rughe. Dividono il fungo in zone di colore. Il bordo del cappello ha una sfumatura grigia. I pori assomigliano a un labirinto nel loro schema. Appartiene al gruppo delle specie non commestibili.

La Dedaliopsis tuberosa è richiesta in farmacologia

Conclusione

Log gleophyllum può crescere per 2-3 anni. Copre alberi malati, contribuendo alla loro completa distruzione. Man mano che invecchiano, l'aspetto del corpo fruttifero può cambiare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione