Soddisfare
L'abete gleophyllum è una specie arborea che cresce ovunque, ma è rara. È uno dei membri della famiglia delle Gleophyllaceae. Questo fungo è perenne, quindi puoi trovarlo nel suo ambiente naturale tutto l'anno. Nelle fonti ufficiali, è elencato come Gloeophyllum abietinum.
Che aspetto ha l'abete gleofillo?
Il corpo fruttifero dell'abete gleophyllum è costituito da un cappello. Ha una forma semicircolare oa ventaglio. Il fungo cresce singolarmente o in piccoli gruppi, ma come risultato di molti anni di crescita, i singoli esemplari crescono insieme e formano un unico cappello sessile aperto.
Il gleofillo di abete è attaccato al substrato con il suo lato largo. La sua dimensione è piccola, raggiunge i 2-8 cm di lunghezza e 0,3-1 cm di larghezza alla base. Il bordo del cappuccio è sottile, affilato. Il colore del corpo fruttifero cambia a seconda dello stadio di sviluppo. Nei giovani esemplari, è ambra-beige o marrone, quindi diventa marrone-nero. Il bordo del cappuccio è inizialmente più chiaro del tono principale, ma alla fine si fonde con il resto della superficie.
La parte superiore del corpo fruttifero nei giovani gleofilli di abete è vellutata al tatto. Ma man mano che cresce, la superficie diventa nuda e su di essa compaiono piccole scanalature.
Durante la pausa, puoi vedere la polpa fibrosa di una tonalità bruno-rossastra. Il suo spessore è 0,1-0,3 mm. Più vicino alla superficie del cappuccio, è sciolto e sul bordo è denso.
Sul retro del corpo fruttifero ci sono rari piatti ondulati con ponti. Inizialmente, hanno una tinta biancastra e nel tempo diventano marroni con una fioritura specifica. Le spore nel gleofillo dell'abete sono ellissoidali o cilindriche. La loro superficie è liscia. Inizialmente sono incolori, ma a maturità acquisiscono una tinta marrone chiaro. La loro dimensione è 9-13 * 3-4 micron.
Dove e come cresce
Questa specie cresce nelle zone subtropicali e temperate. Il fungo preferisce stabilirsi su legno morto e ceppi di conifere mezzi marci: abeti, abeti rossi, pini, cipressi e ginepri. A volte il gleophyllum di abete si trova su specie decidue, in particolare su betulla, quercia, pioppo, faggio.
In Russia il fungo è diffuso su tutto il territorio, ma è più comune nella parte europea, in Siberia e in Estremo Oriente.
L'abete gleophyllum cresce anche:
- in Europa;
- in Asia;
- nel Caucaso;
- in Nord Africa;
- in Nuova Zelanda;
- in Nord America.
Il fungo è commestibile o no
Questa specie è considerata non commestibile. È severamente vietato consumarlo fresco e trasformato.
I doppi e le loro differenze
Secondo le sue caratteristiche esterne, questa specie può essere confusa con l'altro suo parente stretto, il gleophyllum, ma quest'ultimo ha un colore più chiaro. I suoi altri nomi sono:
- Agaricus sepiarius;
- Merulius sepiarius;
- Lenzites sepiarius.
La forma del corpo fruttifero del gemello è reniforme o semicircolare. La dimensione del cappuccio raggiunge i 12 cm di lunghezza e 8 cm di larghezza.Il fungo è classificato come non commestibile.
La superficie dei giovani esemplari è vellutata e quindi diventa a pelo ruvido. Le zone strutturate concentriche sono chiaramente visibili su di esso. Il colore dal bordo ha una sfumatura giallo-arancio, quindi si trasforma in un tono marrone e diventa nero verso il centro.
Il periodo di crescita attiva delle assunzioni di gleophyllum dura dall'estate al tardo autunno, ma nei paesi con un clima temperato, il fungo cresce tutto l'anno. Questa specie vive su ceppi, legno morto e legno morto di conifere, meno spesso decidue. Diffuso nell'emisfero settentrionale. Il nome ufficiale della specie è Gloeophyllum sepiarium.
Conclusione
L'abete gleofillo, per la sua immangiabilità, non suscita interesse tra gli amanti della caccia tranquilla. Ma i micologi stanno studiando attivamente le sue proprietà. Pertanto, la ricerca in questo settore è ancora in corso.