Trichia che inganna: foto e descrizione

Nome:Trichia sta ingannando
Nome latino:Trichia decipiens
Un tipo: Immangiabile

Trichia decipiens (Trichia decipiens) ha un nome scientifico: mixomiceti. Fino ad ora, i ricercatori non hanno un consenso sul gruppo a cui appartengono questi meravigliosi organismi: animali o funghi.

L'ingannevole Trichia ha un nome non molto piacevole: la traduzione letterale dall'inglese è "muffa viscida", in russo - "muffa melmosa".

Di solito questi esemplari erano classificati tra i regni inferiori delle piante e venivano posti accanto ai funghi, a volte anche combinati con essi. Secondo gli standard attuali, la trichia ingannevole è classificata come protozoo ed è più probabile che venga considerata animale rispetto a piante o funghi.

Commento! Secondo alcuni ricercatori, possono essere attribuiti al regno delle alghe per il loro modo insolito di nutrirsi.

Che aspetto ha Trichia?

Il corpo del frutto è attorcigliato o allungato, posto su un gambo cilindrico marrone scuro, che diventa più chiaro verso l'alto. La parte superiore è piena di spore. Quest'area dello stampo melmoso si presenta come un blob rosso-arancio brillante rovesciato di dimensioni fino a 3 mm.

Man mano che cresce, la testa cambia colore. Il suo colore va dall'oliva al giallo-oliva o al giallo-brunastro. La capsula del fungo è vellutata, fragile. Quando il corpo fruttifero si spezza, la parte superiore diventa a coppa.

Commento! Le spore della muffa melmosa sono di colore oliva.

Trichia che inganna in una zona boschiva

Dove e come cresce

Trichia ingannevole vive nella stagione calda in superficie o all'interno di un albero che marcisce, sui ceppi, sulle foglie cadute, nel muschio. Questi funghi possono muoversi lentamente a una velocità di 5 mm l'ora, assumendo costantemente nuove forme. Si muovono intenzionalmente. Il giovane Plasmodium cerca di lasciare i luoghi luminosi e tende a bagnarli. Strisciando, può avvolgere foglie e rami.

Importante! Il periodo di crescita attiva inizia a luglio e dura fino a ottobre.

Il fungo si nutre principalmente di batteri

Distribuito nelle zone lusinghiere delle regioni temperate della parte europea del paese, nella Siberia occidentale e orientale, nell'Estremo Oriente, nonché a Magadan, in Georgia.

Il fungo è commestibile o no

Immangiabile. Il fungo non contiene sostanze tossiche, ma non è approvato per il consumo.

Conclusione

La Trichia vulgaris è diffusa nelle zone temperate, crescendo principalmente su detriti di alberi in decomposizione e umidi. Il suo aspetto ricorda piccole bacche di olivello spinoso. Non utilizzato per il cibo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione