Gymnopil che scompare: descrizione e foto

Nome:Gymnopil che scompare
Nome latino:Gymnopilus liquiritiae
Un tipo: Immangiabile
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hymenogastraceae (Hymenogastric)
  • Genere: Gymnopilus (Gymnopil)
  • Specie: Gymnopilus liquiritiae (Gymnopil in via di estinzione)

L'Hymnopil che scompare è un fungo lamellare della famiglia delle Strophariaceae, il genere Gymnopil. Si riferisce ai funghi parassiti degli alberi non commestibili.

Come appare l'innopil che scompare

In un fungo giovane, il cappello ha una forma convessa, gradualmente diventa piatto-convesso e, infine, quasi piatto. In alcuni esemplari, al centro rimane un tubercolo. Dimensioni: da 2 a 8 cm di diametro. La superficie è liscia, di colore uniforme, può essere bagnata o asciutta. Il colore è arancio, giallo-brunastro, giallastro-brunastro.

Il gambo è cavo, quasi sempre uniforme, può essere liscio o fibroso, l'anello è assente. Altezza - da 3 a 7 cm, diametro - da 0,3 a 1 cm Il colore è biancastro e rossastro, più chiaro più vicino al cappello.

Un fungo arancione parassita il legno marcio  

La polpa è giallastra o arancione, con un gradevole odore di patata, sapore amaro.

Lo strato lamellare di un giovane esemplare è rossastro o buffy, in uno maturo è brunastro o arancione, a volte con macchie marroni o bruno-rossastre. I piatti sono aderenti o dentellati, piuttosto frequenti.

Le spore sono ellissoidali, con verruche. La polvere è bruno-rossastra.

Attenzione! Le specie correlate includono rappresentanti del genere hymnopil: penetrante, Juno e rufosquamulosus. Tutte e 3 le specie non sono commestibili.

L'Hymnopil penetrante è un fungo abbastanza comune, simile a quello che scompare. Si deposita su legno di conifere in decomposizione, predilige i pini. Il periodo di fruttificazione va da agosto a novembre. Il cappello raggiunge una dimensione di 8 cm di diametro. All'inizio è arrotondato, poi steso, rossastro-brunastro, liscio, secco, diventa oleoso con tempo umido. La gamba è sinuosa, fino a 7 cm di altezza e fino a 1 cm di spessore, il colore è lo stesso del cappello, in alcuni punti con una fioritura biancastra, senza anello. La polpa è giallastra o marrone chiaro, fibrosa, soda, di sapore amaro. I piatti e la polvere di spore sono marrone ruggine.

Il penetrante hymnopil è facilmente confuso con specie affini

L'innopolo di Giunone, o prominente, è un fungo non commestibile e, secondo alcune fonti, un fungo allucinogeno. È piuttosto grande, visivamente attraente e fotogenico. Il cappello è arancione o giallo-ocra, con bordi ondulati, ricoperto da numerose squame. Raggiunge i 15 cm di diametro. Negli esemplari giovani ha la forma di un emisfero, negli esemplari maturi è pressoché piatto. La gamba è ispessita alla base, fibrosa. Ha un anello piuttosto scuro, cosparso di spore rossastre-rugginose. I piatti sono marrone ruggine. Si trova nelle foreste miste di tutta la Russia, ad eccezione delle regioni settentrionali. Si deposita su legno vivo e morto e sul terreno sotto querce. Cresce in gruppi, da solo non si incontra quasi mai. La stagione di fruttificazione va dalla metà dell'estate al tardo autunno.

L'hymnopil di Juno si distingue per le sue grandi dimensioni, la superficie squamosa e un anello scuro sulla gamba.

L'hymnopil rufosquamulosus differisce dal cappello brunastro che scompare coperto da piccole squame rossastre o arancioni, un anello nella parte superiore della gamba.

L'esemplare presenta un anello sullo stelo e squame rossastre.

Dove cresce l'innopil che scompare

Distribuito in Nord America, principalmente nelle regioni meridionali.Si deposita su un substrato legnoso in decomposizione. Si trova più spesso singolarmente o in piccoli grappoli sui resti di conifere, meno spesso latifoglie. Il periodo di fruttificazione inizia ad agosto e termina a novembre.

È possibile mangiare l'innopil che scompare

Appartiene a non commestibile, non consumato. Non ci sono dati sulla sua tossicità.

Conclusione

L'Hymnopil in via di estinzione è una specie comune ma non completamente studiata. Non è ancora noto se sia velenoso o meno, ma la polpa ha un sapore amaro e non può essere mangiata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione